Nel corso di un evento online Amazon ha presentato nella serata di ieri Echo Show 15, il nuovo dispositivo della famiglia Echo Show pensato per aiutare l’organizzazione della vita quotidiana delle famiglie. La possibilità di personalizzare la home page con le informazioni più utili per le proprie necessità è uno dei punti di forza di questo Echo Show 15, di cui scopriamo senza indugi le caratteristiche.

Amazon Echo Show 15

Il nuovo membro della famiglia Echo Show si distingue da quanto presentato finora per le grandi dimensioni del proprio schermo. Abbiamo infatti un pannello da 15,6 pollici con la possibilità di fissaggio a parete o su un ripiano grazie all’apposito supporto, in orizzontale o in verticale, per soddisfare al meglio le necessità di ognuno.

Amazon Echo Show 15 è dotato del processore di nuova generazione Amazon AZ2 Neural Edge, accompagnato da un motore di inferenza di apprendimento automatico, con architettura quad core scalabile. L’architettura del processore è stata sviluppata su misura da Amazon per consentire il funzionamento degli algoritmi di computer vision, senza dunque che sia necessario passare per il cloud. In questo modo l’elaborazione delle immagini avverrà direttamente sul dispositivo, per garantire la privacy e la riservatezza degli utenti.

La funzione Visual ID permette ad Alexa di riconoscere l’utente davanti allo schermo, mostrandogli le informazioni personalizzate, salutandolo e visualizzando le note lasciate dagli altri utenti della casa. L’enorme schermo da 15.6 pollici riunisce in un’unica schermata tutte le informazioni necessarie alla famiglia. Ogni immagine utilizzata per creare i profili Visual ID sarà memorizzata solo sul dispositivo e potrà essere cancellata in qualsiasi momento dall’utente stesso.

La nuova galleria di widget, in continuo aggiornamento, consente di creare una home page basata sulle proprie esigenze, con calendari, liste della spesa, impegni, post-it e molto altro, inclusi i suggerimenti o i widget creati da produttori di terze parti.

Uno dei widget più interessanti è quello dedicato alla casa intelligente, per controllare e gestire i vari dispositivi con un semplice tocco. Potrete quindi seguire una serie TV e la telecamera d’ingresso, per avere sempre tutto sotto controllo. Echo Show 15 è perfetto anche per le videochiamate verso i propri cari lontani, utilizzando la telecamera integrata nella cornice, che può essere disattivata con un tasto meccanico posto sul frame laterale.

Uno schermo da oltre 15 pollici è ideale anche per l’intrattenimento, e Amazon Echo Show 15 può diventare la TV della cucina o dell’ambiente in cui viene installato. Potete guardare le serie preferite su Netflix o Prive Video, ma anche riprodurre musica, leggere le ultime notizie o trasformarlo in un quadro o una cornice fotografica. E per gli amanti della cucina sarà più facile seguire le proprie ricette preferite, con la possibilità di aggiungere eventuali ingredienti mancanti alla lista della spesa.

Amazon ha guardato ancora una volta alla trasparenza e alla privacy, offrendo nuove impostazioni a partire dalla possibilità di disattivare microfono e telecamera. Dall’inizio del prossimo anno sarà possibile visualizzare le richieste associate a ogni profilo per cui sia stato impostato il Voice ID all’interno dell’app Alexa o nella pagina delle impostazioni sulla privacy.

Già da oggi gli utilizzatori di un qualsiasi dispositivo Echo riceveranno un promemoria per aggiornare le impostazioni sulla privacy, per garantire un controllo accurato dei propri dati e delle registrazioni vocali.

Prezzo e disponibilità di Echo Show 15

Amazon Echo Show 15 sarà presto disponibile al prezzo di 249,99 euro. È già possibile registrarsi e ricevere una notifica quando il dispositivo sarà acquistabile, utilizzando questo link. La base di supporto e gli accessori per il montaggio a parete andranno acquistati a parte.

I nostri contenuti da non perdere: