Sono passati ormai diversi anni da quando il nuovo operatore Iliad ha rivoluzionato il settore mobile. I suoi principi sono stati fin da subito chiari e decisamente sbandierati: trasparenza e zero rimodulazioni; così è stato, seppur non siano mancate alcune promesse non mantenute (come ad esempio il cambio tariffa) e primi problemi di avviamento (dovuti comunque ad una fase iniziale dell’infrastruttura).
Durante questo lasso di tempo l’operatore ha snocciolato numeri sempre più importanti, giorno dopo giorni, arrivando ad oggi a 8,5 milioni di clienti e un tasso di soddisfazione a detta dell’operatore elevatissimo, del 97%. Una storia di successo insomma sul mobile, l’operatore adesso è pronto a replicarla sul fisso.
Durante la presentazione Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia, ha sottolineato tutte le strozzature del sistema attualmente presenti: operatori che inseriscono clasuole nascoste, connessioni in mistro fibra-rame spacciate per fibra, prezzi che aumentano senza spiegazioni, irreperibilità delle fatture ed errori. L’obiettivo? Portare in Italia una nuova rivoluzione, proprio come fatto sul mobile.
Iliad Box: il router “game changer”
Iliad ha lavorato non solo sull’infrastruttura, sviluppando in parte una rete in fibra ottica sul territorio (utile anche per migliorare il servizio mobile), oltre a utilizzare quella di Open Fiber, ma anche sul router per realizzare un apparecchio performante a livello hardware e ottimizzato a livello software. Il suo nome è: IliadBox.
Sul retro questo router è dotato di diverse porte:
- Ingresso Fibra;
- Porta Ethernet da 1 Gbps + power
- Porta Ethernet da 1 Gbps
- Porta Ethernet da 2.5 Gbps
Questo vuol dire che se si collegano contemporaneamente più dispositivi non ci sarà più 1 Gbps fra tutti ma una banda dedicata, fino a un totale di 5 Gbps in totale. Il router ha connettività WiFi 5 e arriva a oltre 500 Mbps, purtroppo non di tipo 6.
La Iliad Box è programmata per durare almeno 10 anni e ha un consumo ridotto sul consumo di energia elettrica. All’occorenza la copertura del segnale WiFi può essere estesa con la tecnologia WiFi Mesh acquistando degli extender ulteriori.
MSI Katana 17 B13VGK-1022IT,
17,3'' FHD 144Hz, i7-13620H, Nvidia RTX 4070, 8GB/1TB
Velocità Rete fissa Iliad
Iliad Italia, durante l’annuncio della sua nuova rete fissa ha comunicato che raggiungerà:
- 1.4 milioni di abitazioni con la velocità massima offerta “tipica”, ovvero: 1 Gbps/s in download e 300 Mbps in upload;
- mentre per quegli utenti che potranno essere raggiunti al 100% dalla tecnologia Iliad, ovvero in 6 milioni di case, sarà possibile navigare fino a 5 Gbit/s in download e 700 Mbit/s in upload.
C’è da precisare che la velocità massima raggiungibile non sarà di 5 Gbps per un singolo dispositivo, bensì complessivamente per la rete di casa.
Basandosi principalmente sull’infrastruttura Open Fiber, la copertura dipende da essa, è possibile però verificare se la propria abitazione è raggiunta da Iliad Casa direttamente sul sito.
Offerta Iliad Casa: prezzo e come attivarla
A conclusione dell’evento Benedetto Levi ha annunciato l’offerta casa di Iliad, nel concreto con queste caratteristiche e prezzo:
- Trasparenza;
- Nessun vincolo, sarà possibile sempre cambiare operatore;
- Minuti illimitati;
- Internet illimitato;
- Massima velocità per sempre;
- Prezzo: 15,99 Euro al mese, per sempre, per utenti Iliad mobile. Altrimenti il prezzo è di 23,99 Euro;
- Costo di attivazione: 39,99 Euro.
L’offerta casa di rete fissa di Iliad è attivabile da oggi 25 gennaio 2022 su Iliad.it e sulle Simbox sparse nel Bel Paese.
Potrebbe interessarti: come parlare con un operatore Iliad.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Notebook Black Friday 2024: le migliori offerte
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo