A otto giorni di distanza dal rilascio delle precedenti versioni in anteprima, le terze di questo ciclo di sviluppo, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima per tutti i suoi sistemi operativi, mobili e non.
Da pochi minuti, gli sviluppatori hanno iniziato a ricevere le beta 4 di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, salvo sorprese, entro poche settimane. Scopriamo tutti i dettagli di queste nuove versioni in anteprima.
Indice:
Apple: ecco le beta 4 di iOS 16.4, macOS 13.3 e gli altri OS
Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 4 dei vari iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3 Ventura, non perdendo tempo rispetto al rilascio della precedente tornata di versioni in anteprima.
Questo rilascio repentino, avvenuto ad appena otto giorni di distanza, conferma che si tratta di uno sviluppo “sano” che procede secondo la tabella di marcia e che dovrebbe culminare, come anticipato, con l’arrivo in forma stabile di tutte queste versioni intermedie, atteso già tra la fine di marzo e l’inizio di aprile (per completezza d’informazione, lo scorso anno iOS 15.4 venne rilasciato in forma stabile a metà del mese di marzo 2022).
Prima di scoprire i dettagli di queste build, ricordiamo che per iOS, watchOS e tvOS si tratta del quarto ciclo di sviluppo intermedio, mentre per iPadOS e macOS, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta del terzo ciclo di sviluppo intermedio.
- Beta 4 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4
La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20E5239b e sostituisce la 20E5229e rilasciata come beta 3 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 nella serata di martedì 7 marzo. - Beta 4 di watchOS 9.4
La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20T5249a e sostituisce la 20T5239f rilasciata come beta 3 di watchOS 9.4 otto giorni fa. Come già sottolineato con l’arrivo delle precedenti beta, a differenza della precedente versione watchOS 9.3, il cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build) potrebbe suggerire l’arrivo di novità importanti. - Beta 4 di tvOS 16.4
La nuova build in anteprima di tvOS, rilasciata in realtà 24 ore prima rispetto alle altre, è la 20L5490a e sostituisce la 20L5480g rilasciata come beta 3 di tvOS 16.4 nella serata di martedì scorso. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentrano su piccoli miglioramenti e sulla risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni ma stavolta, al pari di quanto segnalato per watchOS (cambio della lettera rispetto a tvOS 16.3), potrebbero esserci novità di rilievo. - Beta 4 di macOS 13.3 Ventura
La nuova build in anteprima di macOS è la 22E5246b e sostituisce la 22E5236f rilasciata come beta 3 di macOS 13.3 Ventura la settimana scorsa.
Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.
Tutte le novità introdotte con le precedenti versioni in anteprima
Già con le prime tre versioni in anteprima, parte di questo ciclo di sviluppo, Apple ha introdotto diverse novità su iOS e iPadOS 16.4. Ecco un breve riepilogo, di tutte le novità introdotte finora.
Novità di iOS 16.4 e iPadOS 16.4
- Novità introdotte con la beta 1
- Nuove funzionalità per Safari e i browser di terze parti
- Novità per il supporto alle reti 5G
- Emoji Unicode 15.0
- Novità per Apple Podcast e Musica
- Il proprio piano Apple Care direttamente nelle impostazioni
- Anteprime dettagliate per i link Mastodon nell’app Messaggi
- Nuovo filtro per le Full immersion e nuovi comandi rapidi
- Arriva il dettaglio sui consumi dell’Always-on Display
- Novità per l’accessibilità
- Nuovi widget per l’app Wallet
- Torna la nuova architettura dell’app Home
- Nuovo meccanismo di accesso al programma beta
- Novità introdotte con la beta 2
- Animazione di cambio pagina in Libri di Apple
- Nuove informazioni su Apple Music Classical
- Novità per il piano Apple Care direttamente nelle impostazioni
- Novità per l’app Apple Podcast
- Novità per le impostazioni dello schermo sempre attivo
- Apple Pay sbarca in Corea del Sud
- Novità introdotte con la beta 3
- Possibilità di accedere alle versioni in anteprima con un ID Apple differente
- Lavori in corso per i “Rapid Security Response”
- In futuro, Apple Car Key potrebbe non funzionare più tramite NFC
- Ulteriori passi in avanti per Apple Music Classical (resa poi ufficiale un paio di giorni dopo)
- Nuovi colori per i quadranti di Apple Watch (ovviamente impattano anche su watchOS 9.4)
È doveroso sottolineare che alcune di queste novità sono presenti anche nelle beta di macOS 13.3 Ventura.
Le novità della beta 4 di iOS 16.4 e iPadOS 16.4
Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla beta 4 di iOS 16.4 e di iPadOS 16.4, al pari di quanto successo con le precedenti beta 1, beta 2 e beta 3, ci sarà sicuramente qualcosa di nuovo, oltre alla classica risoluzione dei bug e ai miglioramenti alle performance generali di sistema, fisiologici di ogni aggiornamento.
Nelle ore successive al rilascio, è emersa una novità (riportata di seguito) che si aggiunge a tutte quelle introdotte con le precedenti versioni in anteprima.
Nuova schermata di avvio per il Game Center
Accedendo al Game Center (il percorso è Impostazioni > Game Center), è possibile visualizzare una nuova Splash Screen (schermata di avvio) che anticipa le novità di Game Center.
Le novità messe in evidenza dalla schermata di avvio sono due:
- I Widget attività sono un totale di 6 widget per la schermata iniziale che consentono di visualizzare gli obiettivi personali o quelli raggiunti dai propri amici, oltre a permettere un accesso rapido agli ultimi giochi avviati.
- L’Accesso alle attività consente di accedere alle più recenti attività di gioco tramite banner di benvenuto (quando si avvia un titolo).
Le novità della beta 4 di tvOS 16.4
Seguendo lo stesso trattamento riservato alle versioni in anteprima degli altri sistemi operativi, all’interno delle note di rilascio, Apple non condivide le effettive novità introdotte nelle varie beta di tvOS 16.4, sistema operativo che nei suoi aggiornamenti intermedi non è solito ricevere grandissime novità.
Dopo il rilascio della beta 4, secondo quanto riportato dai colleghi di 9to5Mac, c’è però una novità importante che è attualmente in test su tvOS 16.4 e, in un secondo momento, verrà estesa anche agli altri sistemi operativi, mobili e non, della mela morsicata.
Funzionalità di generazione del linguaggio naturale di Siri
Questa funzionalità, nome in codice “Bobcat“, è stata scovata all’interno della beta 4 di tvOS 16.4 che sembra essere stato scelto come apripista per testare il nuovo framework “Siri Natural Language Generation“, presente comunque nel codice degli iPhone, iPad, Mac, HomePod e Apple TV con le ultime beta.
Allo stato attuale, Apple sfrutta la generazione del linguaggio naturale per permettere a Siri di raccontare barzellette su Apple TV (sugli altri dispositivi il framework è disattivato).
Va tuttavia chiarito un aspetto: il colosso di Cupertino non sta sviluppando qualcosa di simile a ChatGPT ma sta sfruttando l’intelligenza artificiale per migliorare le abilità di linguaggio di Siri (per renderlo più naturale).
Lo stesso Mark Gurman di Bloomberg, in risposta ad un tweet dei colleghi di MacRumors, ha confermato ciò, smentendo i lavori su una sorta di rivale di ChatGPT.
Nope
— Mark Gurman (@markgurman) March 15, 2023
Ad oggi, le potenzialità di Siri celano un sistema basato su modelli inverce di un qualsiasi tipo di intelligenza artificiale che generi linguaggio; questo test indica che la musica potrebbe presto cambiare.
Non è ancora chiaro se la novità arriverà con la versione stabile dell’aggiornamento intermedio del sistema operativo tvOS 16.4; è persino possibile che questo framework per il linguaggio naturale di Siri venga abilitato lato server anche sugli altri sistemi operativi. Staremo a vedere.
Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple
Le nuove beta 4 dei sistemi operativi iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3, sono al momento disponibili per i soli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le beta 3 di iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e di macOS 13.3), dovranno assicurarsi di avere selezionato l’opzione per ricevere le nuove versioni beta nelle nuove impostazioni degli aggiornamenti di sistema. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili dovranno installare il profilo sviluppatore aggiornato per l’ultima volta e potranno poi aggiornare i propri dispositivi normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.
Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.
Aggiornamento del 15 marzo 2023, ore 23:00
Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche
Come da previsioni, a pochissime ore di distanza dal rilascio agli sviluppatori, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4, e macOS 13.3 Ventura anche ai beta tester pubblici. Come di consueto, tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori registrati. Nello specifico di iOS 16.4, la build che porta con sé la beta 4 ha un peso di poco inferiore ai 600 MB su iPhone 14 Pro.
Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti. Per coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), è necessario iscriversi al Apple Beta Software Program, registrare il proprio dispositivo, e procedere con l’installazione dell’aggiornamento.
Potresti esserti perso: Apple potrebbe rivoluzionare HomePod con uno schermo da 7″ e Spuntano nuovi rumor sugli iPhone 15 Pro mentre Apple torna a pensare al Touch ID
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro di credito: come approfittarne
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo