Dopo appena ventiquattr’ore dal rilascio delle versioni stabili dei nuovi aggiornamenti intermedi che hanno portato su tutti i dispositivi compatibili iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e macOS 13.4 Ventura, Apple ha immediatamente dato il via al nuovo ciclo di sviluppo per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non.

Un po’ a sorpresa (visto il giorno della settimana), il colosso di Cupertino ha appena rilasciato agli sviluppatori registrati le beta 1 di iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6 e macOS 13.5 Ventura, nuovi aggiornamenti intermedi che dovrebbero arrivare, in forma stabile, nel corso dell’estate.

Beta 1 per iOS 16.6, macOS 13.5 e gli altri OS di casa Apple

Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 1 dei nuovi iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6 e macOS 13.5 Ventura; per iOS, watchOS e tvOS si tratta dell’inizio del sesto ciclo di sviluppo intermedio; per iPadOS e macOS invece, rilasciati in forma stabile per la prima volta solo un mese dopo rispetto agli altri, si tratta dell’inizio del quinto ciclo di sviluppo intermedio.

Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, inizio di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nella parte centrale dell’estate (basandoci su quanto fatto lo scorso anno, iOS 15.6 venne rilasciato il 20 luglio 2022):

  • Beta 1 di iOS 16.6 e iPadOS 16.6
    La nuova build in anteprima di iOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPhone compatibili (ovvero da iPhone 8 in poi), di iPadOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli iPad compatibili, è la 20G5026e e sostituisce la 20F66 rilasciata come versione stabile di iOS 16.5 e iPadOS 16.5 nella serata di giovedì 19 maggio. Nello specifico di iOS 16.6, la build che porta con sé la beta 1 ha un peso di 5,46 GB su iPhone 14 Pro.

  • Beta 1 di watchOS 9.6
    La nuova build in anteprima di watchOS, disponibile agli sviluppatori su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 20U5527c e sostituisce la 20T562 rilasciata come versione stabile di watchOS 9.5 soltanto ieri. A differenza del precedente ciclo di sviluppo, stavolta assistiamo ad un cambio di lettera (terzo carattere alfanumerico nel codice della build); questo suggerisce che probabilmente potremmo assistere all’introduzione di qualche novità, oltre alle consuete ottimizzazioni generali e risoluzione di problemi.
  • Beta 1 di tvOS 16.6
    La nuova build in anteprima di tvOS è la 20M5527e e sostituisce la 20L562 rilasciata come versione stabile di tvOS 16.5 nella serata di giovedì. Solitamente, gli aggiornamenti intermedi del sistema operativo per le Apple TV si concentra su piccoli miglioramenti e risoluzione di problematiche presenti nelle precedenti versioni; al pari di quanto segnalato per watchOS, anche in questo caso cambia la lettera nel codice della build e quindi potremmo assistere all’arrivo di nuove funzionalità.
  • Beta 1 di macOS 13.5 Ventura
    La nuova build in anteprima di macOS è la 22G5027e e sostituisce la 22F66 rilasciata come versione stabile di macOS 13.3 Ventura solo ieri.

Qualora siate desiderosi di conoscere le note di rilascio ufficiali di tutte queste nuove build, vi rimandiamo alla pagina dedicata a novità e aggiornamenti sul portale degli sviluppatori Apple.

Le novità della beta 1 di iOS 16.6 e iPadOS 16.6

Sebbene Apple non specifichi quali siano le novità introdotte dalla beta 1 di iOS 16.6 e di iPadOS 16.6, durante il nuovo ciclo di sviluppo verranno sicuramente introdotte alcune nuove funzionalità e verranno ottimizzate alcune funzionalità già esistenti.

Se nelle ore successive al rilascio di queste versioni in anteprima dovessero emergere alcune novità, provvederemo a riportarle di seguito.

Vi sono le basi per la funzionalità “Contact Key Verification”

Alla fine del 2022, Apple aveva annunciato tre novità per aumentare la sicurezza degli utenti e, finora, durante lo sviluppo di iOS 16 ne sono state introdotte due: Advanced Data Protection per iCloud (con iOS 16.2) e Security Keys (con iOS 16.3).

Con la beta 1 di iOS 16.6 sta finalmente iniziando a muoversi qualcosa anche per la terza delle funzionalità annunciate lo scorso dicembre, ovvero “iMessage Contact Key Verification“, una soluzione pensata da Apple per garantire un livello di protezione rispetto alla normale crittografia end-to-end e far sì che gli utenti (soprattutto di determinate categorie come giornalisti, attivisti per i diritti umani o coloro che lavorano per le autorità governative) possano essere certi di stare inviando messaggio soltanto a soggetti “verificati”.

Aprendo le impostazioni di sistema e cercando “Contact Key Verification“, comparirà una nuova impostazione. Tuttavia, effettuando un tap su di essa, al momento l’utente verrà reindirizzato alle impostazioni di iCloud.

Pertanto, al momento sembra che la funzionalità non sia attiva ma la sua “presenza” testimonia i lavori in corso verso la sua introduzione: potrebbero esserci ulteriori novità con le future versioni in anteprima del prossimo aggiornamento intermedio (anche perché la stessa Apple aveva fatto sapere che tale novità sarebbe stata introdotta “ad un certo punto nel 2023” e pensiamo possa essere una delle ultime funzionalità che verrà introdotta su iOS 16).

Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple

Le nuove beta 1 dei sistemi operativi iOS 16.6iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6macOS 13.5, sono disponibili unicamente agli sviluppatori iscritti al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che già eseguono le precedenti versioni in anteprima (le RC di iOS 16.5, iPadOS 16.5, watchOS 9.5, tvOS 16.5 e di macOS 13.4), o che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versioone in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.

Aggiornamento del 22 maggio 2023, ore 19:20

Apple ha rilasciato anche la nuova tornata di beta pubbliche

Ad appena ventiquattro ore di distanza dal rilascio ai soli sviluppatori registrati, Apple ha avviato il rilascio delle nuove versioni in anteprima dei vari iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9.6, tvOS 16.6, e macOS 13.5 Ventura anche ai beta tester pubblici. Tutte le nuove beta pubbliche portano sui dispositivi dei beta tester pubblici le medesime build rilasciate in precedenza agli sviluppatori registrati.

Coloro che hanno già installato le precedenti beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.

Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), dovranno necessariamente iscriversi al Apple Beta Software Program e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).

Potrebbero interessarti anche: Apple vieta l’utilizzo di ChatGPT ai suoi dipendenti per lavoro e Ecco quanto spende Apple per produrre il visore AR/VR

I nostri contenuti da non perdere: