TikTok potrebbe essere presto disponibile anche in versione a pagamento senza annunci pubblicitari. Questo è quanto emerge da un rapporto di Android Authority, sito che ha condiviso alcuni dettagli al riguardo individuati all’interno delle stringhe di codice dell’ultima versione dell’app.

We are testing the Ad-free plan with the TikTok community. […] You also accept the immediate provision of the Ad-free subscription. Price includes VAT. […] Allow us to use your data to show you relevant ads, which helps keep TikTok free.

A ulteriore conferma di ciò, c’è anche questo screenshot che mostra come TikTok avrebbe intenzione di suddividere la propria offerta ai clienti che preferiscono pagare (4,99 dollari al mese) pur di non vedere la pubblicità sul social network.

TikTok piano a pagamento senza pubblicità

Secondo quanto riferito, solo ad alcuni utenti TikTok starebbe offrendo la possibilità di scegliere questo piano di abbonamento senza pubblicità, formula che non è stata al momento confermata dall’azienda cinese proprietaria, ByteDance. Questo potrebbe significare che TikTok avrebbe iniziato la fase di sperimentazione, fase che potrebbe durare del tempo ed essere limitata solo ad alcuni mercati.

È quindi bene prendere con le pinze il costo mensile di 4,99 dollari, cifra che potrebbe pertanto cambiare fintanto e se ByteDance decida davvero di proporre qualcosa di simile, una mossa che sarebbe in ogni caso piuttosto interessante perché potrebbe aprire la strada a nuovi scenari finora inesplorati benché già considerati, quantomeno internamente.

Basti pensare ad esempio alla recente notizia sulla possibilità che Meta stia prendendo in considerazione l’idea di offrire agli utenti europei Facebook e Instagram a pagamento, una decisione che potrebbe essere in linea con le più stringenti norme europee relative alla gestione dei dati degli utenti e, di conseguenza, della pubblicità mirata; anche se per TikTok non si parla di mercati europei, per inciso.

Proprio nelle scorse ore, il New York Times ha pubblicato un rapporto secondo il quale l’azienda di Mark Zuckerberg sarebbe intenzionata a offrire agli utenti europei un piano del genere per Instagram al prezzo di 14 dollari al mese e di 17 dollari al mese per Instagram e Facebook insieme.

Ad ogni modo, al momento né Meta, né ByteDance hanno confermato o smentito queste indiscrezioni.

Leggi anche: Amazon, Apple, Google e Meta fra le Big Tech sorvegliate dall’Europa: cosa cambierà e Come funziona il nuovo sistema di Google per la pubblicità mirata senza cookie