La NASA ha annunciato di aver trovato carbonio e acqua nei campioni prelevati nello spazio dall’asteroide Bennu e giunti sulla Terra lo scorso settembre dopo sette lunghi anni.

Carbonio e acqua rappresentano due elementi cruciali per la vita e quello della missione Osiris-Rex è il più grande campione di asteroide ricco di carbonio mai consegnato sulla Terra.

Quasi tutto il lavoro svolto alla NASA cerca di rispondere a domande su chi siamo e da dove veniamo, ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson, aggiungendo che la scoperta aiuterà gli scienziati a indagare sulle origini della vita sul nostro pianeta per le generazioni a venire e che contribuirà a migliorare la nostra comprensione degli asteroidi che potrebbero minacciare la Terra.

L’asteroide Bennu contiene due elementi essenziali per la vita

Nelle prime due settimane gli scienziati hanno eseguito analisi rapide del materiale iniziale, tra cui la tomografia computerizzata a raggi X che è stata utilizzata anche per produrre un modello computerizzato 3D di una delle particelle, evidenziandone i diversi interni che hanno dato prova della presenza di abbondante carbonio e acqua nel campione.

La NASA chiarisce che sebbene sia necessario ulteriore lavoro per comprendere la natura dei composti del carbonio trovati, la scoperta iniziale fa ben sperare per le future analisi del campione di asteroide.

Per i prossimi due anni il team scientifico preposto continuerà a caratterizzare i campioni e a condurre le analisi necessarie per raggiungere gli obiettivi scientifici della missione. La NASA conserverà almeno il 70% del campione presso il Johnson Space Center per ulteriori ricerche da parte di scienziati di tutto il mondo, comprese le future generazioni di studiosi.

Nell’ambito del programma scientifico OSIRIS-REx, un gruppo di oltre 200 scienziati da tutto il mondo esplorerà le proprietà della regolite e ulteriori campioni verranno prestati nel corso dell’autunno allo Smithsonian Institution, allo Space Center di Houston e all’Università dell’Arizona per essere esposti al pubblico.

Forse ti sei perso: La missione Crew-7 della NASA porta altri quattro astronauti a bordo della ISS

I nostri contenuti da non perdere: