Che NVIDIA non abbia alcuna intenzione di perdere i preziosi introiti del mercato cinese a seguito del ban imposto dagli Stati Uniti non è certo una novità. Nelle scorse settimane il produttore californiano ha fatto di tutto per minimizzare i danni, soprattutto per quanto riguarda i chip rivolti al mondo dei datacenter, dell’HPC e più in generale di tutti quegli ambiti dove c’è di mezzo l’Intelligenza Artificiale. Dopo le ultime e sostanziose spedizioni “ufficiali” prima dell’entrata in vigore delle sanzioni, nonché delle prove per aggirare il ban con chip AI “idonei” ma ovviamente depotenziati, sembra che l’attenzione di NVIDIA sia ora concentrata su un prodotto consumer top di gamma, la GeForce RTX 4090, ossia il modello flagship della serie GeForce RTX 40 “Ada Lovelace”.

NVIDIA GeForce RTX 4090 “D” potrebbe arrivare sul mercato cinese nel 2024

Secondo quanto riportato dai colleghi di wccftech, l’azienda guidata da Jen-Hsun Huang avrebbe in cantiere una nuova variante della potentissima GeForce RTX 4090 (Recensione), nel dettaglio si parla di una GeForce RTX 4090 D, dove il suffisso aggiunto indicherebbe “Dragon” che, inutile quasi dirlo, calza a pennello per il mercato cinese. Al momento si tratta di indiscrezioni che suggeriscono un lancio per il 2024, non è chiaro per quale periodo dell’anno, ma la notizia sembra piuttosto attendibile vista l’importanza di questo modello nella lineup di prodotti consumer NVIDIA.

Quando arriverà, la GeForce RTX 4090 Dragon sarà un prodotto idoneo che rispetterà le restrizioni imposte dagli USA, ossia un depotenziamento delle prestazioni visto che la GeForce RTX 4090 “originale” rientra in quella categoria di prodotti bannati (molti) per l’esportazione in Cina in quanto offre un TPP (Total Processing Performance) di oltre 4.800 punti. Nelle ultime settimane questa diatriba ha portato a un’impennata mostruosa dei prezzi della GeForce RTX 4090 (ma non solo), senza contare la disponibilità ai minimi storici visto che molte aziende cinesi si sono accaparrate sostanziose scorte di RTX 4090 per convertirle in acceleratori destinati ai carichi per l’Intelligenza Artificiale; non sappiamo se questa mossa di NVIDIA avrà conseguenze positive su disponibilità e prezzi, ma dubitiamo che la situazione torni alla normalità (peccato). Ma come sarà questa GeForce RTX 4090 D?

Secondo la fonte, per il nuovo modello NVIDIA utilizzerà un chip Ada Lovelace AD102-250 in luogo del più potente AD102-300-A1 che ritroviamo sul modello GeForce RTX 4090 originario; questa GPU perderà quindi parte della sua capacità di calcolo e delle prestazioni per scendere sotto il TPP imposto dagli Stati Uniti, mentre a livello di supporto hardware/software non dovremmo vedere particolari differenze. La disponibilità dovrebbe essere nella norma per cercare di soddisfare le esigenze dell’ampia comunità di gamer e creator cinesi, con un prezzo che però dovrebbe ricalcare quello della GeForce RTX 4090 non D, ossia 1.599 dollari di listino. A oggi non sono emersi ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche finali dell’inedita scheda grafica che, almeno sul versante VRAM, dovrebbe rimanere ai livelli dell’attuale flagship NVIDIA.

Aggiornamento: Specifiche GeForce RTX 4090 riviste al ribasso

Nelle ultime ore ci sono stati ulteriori sviluppi che puntano ora su una variante della GeForce RTX 4090 sicuramente depotenziata, soprattutto per possibili “pressioni” dovute alle restrizioni imposte dal governo USA (NVIDIA era verosimilmente sul filo di lana). Se in un primo momento la GeForce RTX 4090 Dragon sembrava molto vicina al modello “originale”, ora si parla di una GPU con un numero inferiore di Cuda Core ma non solo; il nuovo chip ADA Lovelace AD102-250 potrebbe essere castrato per potenza di calcolo per TBP (Total Board Power), passando da 450 watt a 425 watt, escludendo inoltre qualsiasi possibilità di overclock (qui avremmo da ridire, ma vedremo).

Il reparto VRAM dovrebbe rimanere intatto con 24 GB GDDR6X su bus a 384 bit e velocità ancora da verificare; lato clock GPU invece, la nuova scheda recupererà con una frequenza base leggermente più elevata rispetto all’attuale modello, passando da 2.235 MHz a 2.280 MHz mantenendo gli stessi valori di Boost, ossia 2.520 MHz. Ribadiamo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la GeForce RTX 4090D sarà venduta solo in Cina, mentre non è ancora chiaro la data di lancio, collocata nella prima metà del 2024.

Potrebbe interessarti anche NVIDIA da record: 18 miliardi di dollari di fatturato nel Q3 grazie ai chip AI, NVIDIA annuncia HGX H200 e rivoluziona i supercomputer per l’AI e Partono le Offerte di Natale di NVIDIA: schede grafiche, notebook e PC in sconto e Recensione NVIDIA GeForce RTX 4090 Notebook: ora i portatili gaming hanno una marcia in più

I nostri contenuti da non perdere: