Supernal, azienda del Gruppo Hyundai Motor, ha annunciato in occasione del CES 2024 di Las Vegas S-A2, il suo concept di veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale.

Questo veicolo a quattro passeggeri rappresenta l’ultima pietra miliare nella tabella di marcia di Supernal per riuscire a commercializzare viaggi aerei per passeggeri quotidiani che siano sicuri, efficienti e convenienti.

Supernal presenta il concept S-A2

S-A2 si basa sul concept vision dell’azienda, S-A1, che è stato presentato in occasione del CES 2020, riunendo l’innovativa ingegneria aerospaziale e il design estetico automobilistico di Hyundai Motor Group, al fine di creare una nuova modalità di trasporto per portare le persone nelle aree urbane dal punto A al punto B più velocemente.

Supernal ha spiegato che mira a raggiungere i livelli di sicurezza per l’aviazione commerciale, in modo da consentire la produzione a prezzi accessibili dei suoi veicoli: il suo obiettivo è entrare nel mercato nel 2028.

S-A2 è un aereo con coda a V progettato per volare a 200 Km/h a un’altitudine di 500 metri, capace quindi di soddisfare quelle che sono le tipiche esigenze operative cittadine di viaggi da 40 a 60 Km.

Il velivolo può contare su un’architettura di propulsione elettrica e dispone di otto rotori completamente inclinabili. L’aereo di Supernal funzionerà silenziosamente come una lavastoviglie, con un rumore di 65 dB nelle fasi di decollo e atterraggio verticale e di 45 dB durante la navigazione orizzontale.

S-A2 è stato progettato con l’obiettivo di dare priorità alla sicurezza, senza trascurare aspetti come la sostenibilità e il comfort dei passeggeri e, per mantenere una qualità superiore e allo stesso tempo essere conveniente, sarà realizzato sfruttando la capacità di produzione di massa di Hyundai.

I team di ingegneri di Supernal hanno collaborato con i designer automobilistici di Hyundai Motor Group sull’estetica dell’S-A2, veicolo che è stato definito una rappresentazione dell’auto che incontra l’aerodinamica.

Nei prossimi mesi Supernal dovrebbe fornire ulteriori dettagli su S-A2.

I nostri contenuti da non perdere: