Nonostante siano passate solo due settimane dal lancio degli ultimi processori Intel Core 14a gen desktop, in casa Intel si sta lavorando da tempo ai prodotti di prossima generazione che, oltre ai recenti Meteor Lake (Core Ultra) per il mondo notebook, quest’anno prevedono l’arrivo sul mercato delle CPU nome in codice Arrow Lake-S.

L’argomento Intel Arrow Lake non è nuovo, la stessa Intel ha condiviso nei mesi scorsi diversi dettagli sulla prossima piattaforma desktop, erede diretta dell’attuale Raptor Lake-S Core 14a gen. A questo proposito, un nuovo documento trapelato sulla rete ci offre oggi molti più dettagli su quello che potrebbe offrire Arrow Lake-S, ribadendo che comunque stiamo parlando di una soluzione che non dovrebbe debuttare prima del prossimo autunno.

Intel Arrow Lake-S: il numero di core potrebbe rimanere identico a Raptor Lake

I dati di cui discutiamo oggi sono stati condivisi dal noto leaker hardware Yuuki-AnS su X, abbastanza affidabile nel settore e con un riferimento diretto a quello che sembra a tutti gli effetti un documento interno Intel. Si tratta di alcune slide che fanno parte del materiale relativo progetto Meteor Lake-S, a quanto pare accantonato dall’azienda, ma comunque con informazioni precise su Arrow Lale-S. Le informazioni che possiamo estrapolare sono diverse, ma quelle che spiccano di più fanno riferimento alla massima configurazione di core, molto probabilmente identica agli attuali Raptor Lake-S Refresh. Sui modelli di punta, gli ex Core i9 per intenderci, dovremmo vedere uno schema a 24 core, nel dettaglio 8 P-Core e 16 E-Core per un TDP base impostato sempre a 125 watt (modelli Unlocked si presume).

Al pari di Intel Raptor Lake, anche i prossimi processori Arrow Lake (o meglio i probabili Core Ultra 200), arriveranno in diverse salse, passando successivamente per la piattaforma notebook di fascia enthusiast con una serie Core Ultra H dedicata (TDP 55 watt), ma qui stiamo andando troppo avanti con le speculazioni. Tornando alle soluzioni desktop di prossima generazione, ecco invece quali potrebbero essere le principali configurazioni dei prossimi chip desktop Intel:

  • Arrow Lake-S 24 Core (8 P-Core + 16 E-Core)
  • Arrow Lake-S 22 Core (6 P-Core + 16 E-Core)
  • Arrow Lake-S 14 Core (6 P-Core + 8 E-Core)

Sappiamo già da tempo che le CPU Raptor Lake-S saranno le ultime a utilizzare il socket LGA 1700, con Arrow Lake si passerà al più moderno LGA 1851, rendendo quindi necessarie nuove schede madri. Le slide in questione evidenziano anche altre caratteristiche della piattaforma che, quasi inutile dirlo, prevede una nuova serie di chipset, Intel 800, con un’ottima capacità di espansione e supporto per tutte le tecnologie più recenti. Secondo quanto riportato, le CPU Arrow Lake-S saranno dotate di 24 linee PCI-E, di queste 20 saranno PCI-E 5.0 (x16 GPU + x4 SSD) e 4 invece PCI-E Gen 4.0.

A quanto pare svanirà la doppia compatibilità DDR4/DDR5 a favore di un supporto nativo per DDR5 6.400 MT/s, mentre i chipset non saranno da meno, in primis il presunto top di gamma Intel Z890, equipaggiato con un massimo di 24 linee PCI-E 4.0 (ottimizzato per lo storage SSD) e supporto per standard come Display Port 2.0 UHBR20, Thunderbolt 4 40 Gbps e WiFi 7.

Al momento manca solo qualche test preliminare che ci possa dare un’indicazione sulle prestazioni di Arrow Lake-S, o quantomeno sull’IPC di questa nuova architettura. A bordo troveremo i nuovi P-Core Lion Cove abbinati agli E-Core Skymont e una GPU integrata basata su Intel Arc Alchemist; non va dimenticato inoltre che per queste CPU Intel utilizzerà il nuovissimo nodo produttivo A20 con tecnologie recentissime come i transistor RibbonFET e Intel PowerViA.

Processori Intel Arrow Lake: caratteristiche tecniche (da confermare)

  • Serie: Intel Core Ultra 200
  • Nodo produttivo: Intel 20A
  • Architettura: P-Core Lion Cove, E-Core Skymont
  • Numero di core: 24, 22 o 14
  • Novità: 3 MB di Cache L2
  • Nuove tecnologie: Intel PowerViA, transistor RibbonFET
  • Socket: LGA 1851
  • Chipset: Intel serie 800 (Z890)
  • PCI-E/RAM: PCI-E 5.0, DDR5 6.400 MT/s (no DDR4)
  • Grafica: Intel Xe XPG (Alchemist)
  • TDP: 125 watt (PL1), PL2 177 watt, PL4 333 watt
  • Lancio: Autunno 2024
Offerta

Playstation 5 + 2 Dualsense

434€ invece di 509€
-15%

Aggiornamento: Intel Arrow Lake potrebbe supportare anche l’interfaccia Thunderbolt 5.0

Nelle ultime ore il leaker Yuuki-AnS ha condiviso ulteriori dettagli sulla prossima piattaforma desktop Intel Arrow Lake-S, questa volta suggerendo che finalmente arriverà il supporto per l’interfaccia Thunderbolt 5. Annunciato lo scorso settembre, Thunderbolt 5 porta il livello prestazionale su un altro livello, anche se paragonato al già veloce Thunderbolt 4; se Thunderbolt 4 garantiva infatti una banda a 40 Gbps, possibilità di gestire due monitor 4K (o uno 8K) e funzionalità di ricarica a 100 watt, Thunderbolt 5 è capace di una connessione bidirezionale a 80 Gbps con una banda complessiva di 120 Gbps, ossia tre volte superiore.

Intel Thunderbolt 5 mantiene anche la compatibilità PCI-E 4.0, incrementando il link PCI-E da 32 a 64 Gbps, quindi raddoppiandolo a tutto vantaggio di eventuali dispositivi di storage come SSD esterni di ultima generazione (ma non solo). Altre caratteristiche da segnalare sono poi il supporto per la ricarica sino a 240 watt e la compatibilità per standard come Display Port 2.1, USB 4 e USB gen 3 a 20 Gbps.

Fatto questo breve recap, dalle ultime slide trapelate dalla fonte, pare chiaro che le quattro linee PCI-E aggiuntive delle CPU Arrow Lake (24 vs 20 di Raptor Lake), siano state pensate per supportare al meglio il nuovo controller Thunderbolt 5.0 Barlow Ridge, evitando di creare qualsiasi collo di bottiglia. L’interfaccia Intel di nuova generazione migliorerà sensibilmente le prestazioni, ma anche e soprattutto le capacità di espansione di PC desktop e notebook, il tutto senza dimenticare che sarà possibile gestire tutto con un singolo cavo.

Caratteristiche Intel Thunderbolt 5 nome in codice “Barlow Ridge”

  • Connessione bidirezionale a 80 Gbps
  • Velocità di trasferimento dati sino a 120 Gbps
  • Supporto standard PCI-E 4.0 con banda a 64 Gbps
  • Compatibile con USB 4, PCI-E 4.0, Display Port 2.1 e USB Gen 3 20 Gbps
  • Gestione multipla di display 8K
  • Connessione sino a tre monitor 4K 144 Hz
  • Massima frequenza di aggiornamento display a 540 Hz
  • Ricarica sino a 240 watt (su PC)

Potrebbe interessarti anche Miglior processore: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di Gennaio 2024, Migliori CPU gaming AMD e Intel: i consigli per scegliere il processore giusto, Intel Core i9-14900K è il re delle CPU, ma conviene? Testa a testa con Core i9-13900KRecensione Intel Core i7-14700K: la vera novità della serie Core 14a gen

I nostri contenuti da non perdere: