Meta sta introducendo modifiche a Instagram e Facebook che hanno lo scopo di proteggere meglio i minori dai contatti indesiderati e fornire ai genitori un maggiore controllo sulle impostazioni di sicurezza dei propri figli.

Nello specifico Meta ha annunciato che per impostazione predefinita gli adolescenti di età inferiore ai 16 anni (o ai 18 in alcuni paesi) non potranno più ricevere messaggi o essere aggiunti alle chat di gruppo da utenti che non seguono o con i quali non sono connessi su Instagram e Messenger.

Meta introduce maggiori tutele per i minori su Instagram e Facebook

Le restrizioni precedenti impedivano solo agli utenti di età superiore ai 19 anni di inviare DM ai minori che non li seguivano, mentre queste nuove regole si applicheranno a tutti gli utenti indipendentemente dalla loro età.

Meta fa sapere che gli utenti di Instagram verranno avvisati della modifica tramite un messaggio nella parte superiore del loro feed e gli adolescenti che utilizzano account supervisionati dovranno richiedere l’autorizzazione al genitore o tutore che monitora il loro account per modificare questa impostazione.

Ai genitori che utilizzano la supervisione verrà chiesto di approvare o negare le richieste dei loro figli con meno di 16 anni di modificare le impostazioni predefinite di sicurezza e privacy in modo da renderle meno rigide, anziché essere semplicemente informati del cambiamento a fatto compiuto.

Questo accadrà ad esempio se un adolescente supervisionato tenterà di modificare il proprio account da privato a pubblico, oppure abbassare il livello del filtro dei contenuti sensibili o modificare le impostazioni dei DM.

Inoltre Meta sta pianificando di lanciare una nuova funzionalità progettata per aiutare a proteggere gli adolescenti dalla visualizzazione di immagini indesiderate e potenzialmente inappropriate che potrebbero apparire nei loro messaggi provenienti da persone con cui sono già in contatto e per scoraggiare quest’ultime dall’inviare questo tipo di contenuti.

Al momento non c’è ancora una data di lancio per queste modifiche, ma Meta afferma che opereranno nelle chat crittografate e che ulteriori informazioni verranno condivise entro la fine dell’anno.

I nostri contenuti da non perdere: