A una settimana esatta dal rilascio delle precedenti beta 3, Apple prosegue spedita con il quarto ciclo di sviluppo intermedio per i sistemi operativi di ultima generazione, avviando il rilascio di nuove versioni in anteprima per tutti i propri sistemi operativi, mobili e non, della casa.
Il colosso di Cupertino ha appena rilasciato agli sviluppatori registrati le beta 4 di iOS 17.4, iPadOS 17.4, watchOS 10.4, tvOS 17.4 e macOS 14.4 Sonoma, nuovi aggiornamenti intermedi che arriveranno in forma stabile all’alba della primavera, entro la fine del mese di marzo, e porteranno con sé tantissime novità, soprattutto per gli utenti dell’Unione Europea. C’è anche spazio per altre versioni in anteprima, tra cui la beta 3 di visionOS 1.1 ma non solo. Ecco tutti i dettagli.
Indice:
Apple prosegue con il quarto ciclo di sviluppo dei più recenti OS
Come anticipato in apertura, Apple ha avviato il rilascio agli sviluppatori delle beta 4 dei vari iOS 17.4, iPadOS 17.4, watchOS 10.4, tvOS 17.4 e macOS 14.4 Sonoma; si tratta, per tutti i sistemi operativi di ultima generazione della mela morsicata, del quarto step del quarto ciclo di sviluppo intermedio, fondamentale per correggere i bug emersi dalle versioni stabili più recenti ma soprattutto per aggiungere tutte quelle funzionalità necessarie per soddisfare il Digital Markets Act (DMA) nell’Unione Europea.
Scopriamo i dettagli di tutte queste nuove build in anteprima, parte di un percorso che dovrebbe culminare con il rilascio in versione stabile atteso nel mese di marzo, secondo quanto confermato dalla stessa Apple e secondo quanto previsto dal DMA (che fissa un termine ultimo per apportare le modifiche al 7 marzo 2024); il quarto ciclo di sviluppo, quindi, dovrebbe terminare in anticipo rispetto a quello vissuto dagli OS della precedente generazione (dato che iOS 16.4 e soci vennero rilasciati il 27 marzo 2023).
Prima di andare avanti, però, vi segnaliamo che il colosso di Cupertino ha anche rilasciato una nuova build in anteprima per due vecchie versioni di macOS:
- Release Candidate 3 di macOS 13.6.5 Ventura (tramite la build 22G619)
- Release Candidate 3 di macOS 12.7.4 Monterey (tramite la build 21H1121)
Beta 4 di iOS 17.4 e iPadOS 17.4
La quarta build in anteprima del quarto aggiornamento intermedio di iOS, al momento disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPhone compatibili (ovvero dagli iPhone Xs e iPhone Xr del 2018 in poi), e di iPadOS, disponibile nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli iPad compatibili, è la 21E5209b (sostituisce la 21E5200d rilasciata come beta 3 di iOS 17.4 e iPadOS 17.4 nella serata del 13 febbraio 2024).
Nello specifico di iOS 17.4, la build che porta con sé la beta 4 ha un peso di 6,3 GB su iPhone 14 Pro (provenendo da iOS 17.3.1). Dal punto di vista della stabilità (segnalata internamente con l’ultima lettera del codice della build), la build passa da una classificazione “d” a una classificazione “b”, avvicinandosi a piccoli passi (sulla carta) alla piena stabilità.
Beta 4 di macOS 14.4 Sonoma
La quarta build in anteprima della prossima versione intermedia di macOS è la 23E5205c (sostituisce la 23E5196e rilasciata come beta 2 di macOS 14.4 Sonoma): stando alla stabilità della build, la classificazione passa da “e” a “c”, compiendo alcuni passi in avanti in termini di stabilità.
Beta 4 di watchOS 10.4
La quarta build in anteprima della prossima versione intermedia di watchOS, disponibile attualmente nella sola versione “per sviluppatori” su tutti gli Apple Watch compatibili (ovvero dal Watch 4 in poi) è la 21T5213a (sostituisce la 21T5202e rilasciata come beta 2 di watchOS 10.4).
A differenza di quanto avvenuto coi due precedenti cicli di sviluppo intermedi, in questo caso cambia la prima lettera del codice della build (è passata da “S” a “T”) e quindi potremmo assistere all’arrivo di nuove funzionalità durante il ciclo di sviluppo stesso. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build è classificata come “a”, migliorando di gran lunga la precedente che era classificata come “e”.
Beta 4 di tvOS 17.4 e audioOS 17.4
La quarta build in anteprima della prossima versione intermedia di tvOS e audioOS (ovvero il software per HomePod) è la 21L5222a (sostituisce la 21L5212d rilasciata come beta 2 di tvOS 17.4).
Come segnalato nel caso della nuova versione in anteprima di watchOS, anche nel caso del nuovo ciclo di sviluppo intermedio di tvOS e audioOS abbiamo assistito al cambio della prima lettera nel codice della build (passa da “K” a “L”): ciò potrebbe configurare questo come un aggiornamento “importante” con alcune novità. Dal punto di vista della stabilità, invece, la build è classificata come “a”, denotando (sulla carta) il miglior livello possibile di stabilità (e un netto passo in avanti rispetto alla precedente build che era classificata come “d”).
Beta 3 di visionOS 1.1
Il primo ciclo di sviluppo intermedio per visionOS, il sistema operativo del visore Apple Vision Pro (in vendita da inizio mese negli Stati Uniti), prosegue parallelamente con quelli attualmente in essere per gli altri OS: il team di sviluppo ha infatti rilasciato la nuova beta 3 di visionOS 1.1 tramite la build 21O5197a (sostituisce la 21O5188c rilasciata come beta 1 di visionOS 1.1 lo scorso 6 febbraio): stando alla classificazione della stabilità della build, passiamo dalla lettera “c” alla lettera “a”, raggiungendo la piena stabilità.
Nonostante Apple Vision Pro non sia ancora disponibile sul mercato italiano, è bene spiegare come fare per aderire al programma beta. Il processo è praticamente identico a quello da seguire su un iPhone o un iPad: basterà infatti seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento software”, selezionare “Aggiornamenti beta” e, infine, selezionare “visionOS Developer Beta”. A questo punto, il visore riceverà l’ultima build in anteprima disponibile.
Novità emerse durante questo ciclo di sviluppo
C’è molto interesse verso questo ciclo di sviluppo perché Apple dovrà necessariamente apportare tutte le modifiche annunciate poche ore fa, utili per conformarsi al Digital Markets Act (DMA); tali modifiche (sideload delle app, store di terze parti, meccanismi di elaborazione dei pagamenti di terze parti), che investiranno iOS, l’App Store e il browser Safari, avranno effetto sul territorio parte dell’Unione Europea, includendo sviluppatori e utenti finali.
Riepilogo novità dalle beta precedenti
Prima di scoprire le novità di queste nuove versioni in anteprima, riepiloghiamo brevemente le novità introdotte con le precedenti beta.
- Le novità della beta 1 di iOS 17.4
- Nuove emoji dello standard Unicode 15.1
- Modifiche alla funzionalità “Protezione del dispositivo rubato”
- Siri può leggere i messaggi in più lingue
- Trascrizioni nell’app Apple Podcast
- Altre novità minori
- Indizi sulla versione 2.0 di Apple CarPlay
- Le novità della beta 2 di iOS 17.4
- Nuova schermata di benvenuto al primo accesso sull’App Store
- Sparisce la voce “IDENTIFIABLE_REGION” dalle impostazioni
- Le novità della beta 1 di visionOS 1.1
- Modifiche al posizionamento delle app
- Miglioramenti alla funzionalità “Persona”
- Opzione per resettare Apple Vision Pro in caso di codice dimenticato
- Novità dalle beta 3 di iOS 17.4 e macOS 14.4 Sonoma
- Apple potrebbe disabilitare di default le reazioni 3D durante una videoconferenza
- Conferme di un HomePod con schermo dalla beta 3 di tvOS 17.4
- Apple rimuoverà il supporto alle Web App in Europa con iOS 17.4
Le novità della beta 4 di iOS 17.4
Anche con la quarta beta di iOS 17.4 continua il lavoro di implementazione e affinamento delle modifiche necessarie per adattarsi al regolamento europeo. Vi sono, inoltre, alcune novità.
Apple CarPlay guadagna una nuova “esperienza” nel quadro strumenti
Dando uno sguardo alle note di rilascio aggiornate alla beta 4 per iOS 17.4 (e iPadOS 17.4), emerge come Apple abbia aggiunto una nuova funzionalità alla voce Apple Maps and CarPlay in vehicle instrument clusters (ovvero al quadro strumenti quando si usa Mappe tramite Apple CarPlay, anche se unicamente su veicoli supportati):
In iOS 17.4, con veicoli CarPlay supportati, Apple Maps presenterà una nuova esperienza nel quadro strumenti con informazioni sulle manovre imminenti. Gli utenti potranno scambiare il tipo di display desiderato tra la schermata principale e quella del quadro strumenti toccando il pulsante di configurazione della mappa in alto a destra della schermata principale di Mappe.
iOS 17.4 arricchisce le informazioni sulla batteria (solo sugli iPhone 15)
Grazie a quanto condiviso da Aaron Zollo su X, Apple sta apportando alcune modifiche alle informazioni sulla batteria dell’iPhone: tramite una nuova riorganizzazione del menu dedicato (raggiungibile al percorso “Impostazioni > Batteria”), il team di sviluppo ha aggiunto i nuovi sotto-menu “Battery Health” (probabilmente reso in Stato della batteria) e “Charging Optimization” (probabilmente reso in Ottimizzazione della ricarica) che permettono, rispettivamente, di visualizzare lo stato di salute della batteria (ad esempio nello screenshot qui sotto è indicato come “normale”) e scegliere se far ricaricare lo smartphone fino al 100% o limitare la carica all’80%.
La beta 4 di iOS 17.4 aggiunge anche una nuova splash screen (schermata di benvenuto) su “Batteria e Garanzia” che informa l’utente del fatto che la batteria di iPhone è fatta per mantenere la capacità dell’80% per 1000 cicli di ricarica, anche se il documento di supporto ufficiale parla di 500 cicli (possibile spoiler per batterie più longeve nei futuri iPhone?). A ogni modo, queste novità sono disponibili esclusivamente per i più recenti iPhone 15.
Nuova schermata di verifica per il download di app da App Store (solo UE)
Stando a quanto condiviso su Reddit e alla segnalazione di Dimitris Sartzetakis di @iSWUpdates su X, veniamo a conoscenza di una nuova schermata che accoglierà gli utenti dell’Unione Europea quando questi provano a installare un’app da “fuori” l’App Store (per la precisione, quando si procede all’instellazione dalla ricerca di Spotlight).
Questa nuova schermata, aggiunta da Apple con la beta 4 di iOS 17.4, rientra nel giro delle modifiche che il colosso di Cupertino dovrà apportare per soddisfare i dettami del DMA. Essa informa gli utenti del fatto che uno store, in questo caso l’App Store “ufficiale, richiede l’installazione di un’app sull’iPhone. Ciò denota quindi un discreto impegno per evitare reclami circa eventuali pratiche anti-concorrenziali.
Aggiornamento: a quanto pare questa situazione non è altro che un semplice bug; stando a quanto riportato dai colleghi di MacRumors, infatti, Apple ha dato tale comunicazione e ha fatto sapere che risolverà il bug prima del rilascio di iOS 17.4 in forma stabile.
Come scaricare le nuove beta dei vari sistemi operativi di Apple
Le nuove beta 4 dei sistemi operativi iOS 17.4, iPadOS 17.4, watchOS 10.4, tvOS 17.4 e macOS 14.4 Sonoma sono al momento disponibili unicamente per gli sviluppatori registrati al programma dedicato sul portale degli sviluppatori Apple. Coloro che eseguono le più recenti versioni stabili di tutti i sistemi operativi, potranno accedere al percorso di sviluppo selezionando l’opzione per ricevere la versione in anteprima per sviluppatori (nuovo meccanismo che ha soppiantato il vecchio meccanismo a profili); l’aggiornamento avverrà normalmente, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.
Coloro che invece non sono iscritti al programma per sviluppatori di Apple ma che desiderano comunque testare in anteprima le novità che arriveranno con le prossime versioni dei sistemi operativi del colosso di Cupertino, potranno rivolgersi al programma beta e in questa guida vi spieghiamo come fare: nelle prossime ore, Apple dovrebbe rilasciare anche le nuove beta pubbliche; aggiorneremo l’articolo nel momento in cui ciò avverrà.
Aggiornamento del 20 febbraio 2024 alle ore 23:00
Apple rilascia anche la nuova tornata di beta pubbliche
A poco più di tre ore dal rilascio delle versioni in anteprima per soli sviluppatori, Apple ha rilasciato anche le quarte beta pubbliche di iOS 17.4, iPadOS 17.4, watchOS 10.4 e tvOS 17.4 e macOS 14.4 Sonoma. Le build in distribuzione sono le medesime rilasciate nella serata di martedì ai soli sviluppatori.
Coloro che sono già registrati per ricevere le beta pubbliche, potranno scaricare gli aggiornamenti via OTA direttamente dai loro iPhone o iPad compatibili, come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software”; lo stesso discorso vale per gli altri dispositivi coinvolti.
Coloro che, invece, volessero per la prima volta provare una beta pubblica di iOS o iPadOS (o di qualsiasi altro dei dispositivi compatibili coi prossimi sistemi operativi della mela morsicata), dovranno necessariamente iscriversi al “Apple Beta Software Program” e seguire la procedura per registrare il proprio dispositivo, prima di potere procedere con l’installazione dell’aggiornamento (vi rimandiamo nuovamente alla nostra guida con la procedura completa per tutti i sistemi operativi).
Potrebbero interessarti anche: Recensione iPhone 15: poche scelte discutibili, tante cose buone e Recensione iPhone 15 Pro Max: le novità sono quelle giuste
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro di credito: come approfittarne
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo