Come ormai da tradizione, AVM sarà presente anche quest’anno al Mobile World Congress di Barcellona (26-29 Febbraio), la vetrina di lancio ideale per i nuovi prodotti della gamma FRITZ! che abbracciano tecnologie e connettività di ultima generazione come WiFi 7, 5G e reti 10 Gbps. L’azienda, tra i leader di settore, ha diverse nuove opzioni ideate per la rete domestica veloce, con soluzioni che vanno dal 5G, passando per fibra e DSL.

Le principali novità per la rete domestica di AVM al MWC 2024

Tra i protagonisti dello stand AVM al Mobile World Congress ci sarà il FRITZ!Box 5690 Pro, un router innovativo che supporta connessioni in fibra ottica e DSL. FRITZ!Box 5690 Pro integra un Mesh tri-band che include la banda a 6 GHz, la nuova terza banda di frequenza per il Wi-Fi, supportando comunque sia reti wireless Wi-Fi 6 che Wi-Fi 7. Il nuovo arrivato migliora in fatto di prestazioni e latenza, offrendo anche connettività cablata LAN/WAN 2,5 Gbps e opzioni per Smart Home tramite DECT ULE, senza dimenticare il supporto Zigbee e Matter che rendono il FRITZ!Box 5690 Pro un prodotto completo per la casa digitale.

Un’altra novità, al momento per il mercato tedesco, è il FRITZ!Box 6670 Cable, un router all-in-one che supporta il Wi-Fi 7 per connessioni DOCSIS 3.1, combinando internet veloce per una rete domestica efficiente e reattiva in tutti i contesti, dallo streaming, ai giochi, passando per Smart Home o lavoro da casa. Degno di nota anche il gateway in fibra FRITZ!Box 5690 XGS-PON da 10 Gbps, sempre compatibile con Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6 e dotato di una porta LAN 10 Gbps per soddisfare qualsiasi fascia di utenza.

FRITZ!Box

AVM FRITZ!Box 7530

Passando ai router mobile, arriva FRITZ!Box 6860 5G, una soluzione dal design compatto che, inutile dirlo, mira a offrire una connessione internet veloce e affidabile tramite il 5G. FRITZ!Box 6860 5G supporta il 5G (NSA, SA) e l’LTE, raggiunge velocità di trasferimento dati di 1,3 Gbps ed è dotato di un potente Wi-Fi Mesh (Wi-Fi 6), in grado di garantire un’ottima copertura in tutta la casa. Questo modello è dotato poi di una base DECT per la telefonia e le applicazioni Smart Home, oltre a supportare Voice over LTE e Voice over New Radio.

Per le soluzioni destinate a Internet DLS, AVM ha sviluppato il nuovo FRITZ!Box 7682 con supporto G.fast per connessioni fino a 1 Gbit/s e supervectoring 35b per 300 Mbit/s; in questo modo l’alta velocità della fibra ottica raggiunge l’appartamento attraverso le linee in rame esistenti, garantendo prestazioni al top e ottimi tempi di latenza. Grazie a Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6, al sistema telefonico, alle funzioni Smart Home e alle opzioni di rete versatili, il FRITZ!Box 7682 è il collegamento ideale tra i cavi in fibra ottica e le linee telefoniche in rame.

Un’altra novità di AVM al Mobile World Congress è l’estensione del FRITZ!Mesh Repeater per un sistema Mesh flessibile e scalabile all’interno delle reti esistenti e indipendente dal router; il produttore mostrerà questa nuova estensione Mesh con tre FRITZ!Repeater 3000 AX, uno dei quali avrà la funzione di Mesh Master. Un cenno infine anche a FRITZ!App Smart Home, utility che permette di controllare in modo intelligente ed efficiente una serie di attività legate all’energia, al riscaldamento e all’illuminazione, oltre al nuovo FRITZ!OS 7.80 disponibile per i modelli FRITZ!Box 5590 Fiber, 5530 Fiber, 7590 AX e 7530 AX, ulteriormente ottimizzato per la gestione delle connessioni in fibra ottica.

Potrebbe interessarti anche Migliori router e modem router di Febbraio 2024: ecco i nostri consigli