Il team di sviluppatori di Microsoft Edge ha introdotto una nuova interessante opzione nell’ultima versione stabile di questo popolare browser su Windows 10 e Windows 11.

Carica dal dispositivo mobile, questo il suo nome, consente agli utenti di caricare un file direttamente dallo smartphone usando l’apposita opzione su Edge.

Una comoda novità per Microsoft Edge

Questa nuova feature, che funziona su quasi tutti i siti Web, consente di caricare un file senza la previsione di restrizioni sul formato del file.

Ecco come utilizzare la funzionalità Carica dal dispositivo mobile in Edge:

  1. avviare il browser e fare clic sull’opzione Carica su qualsiasi sito Web, quindi selezionare l’opzione Carica dal dispositivo mobile nel selettore file
  2. scansionare il codice QR utilizzando l’app Fotocamera sullo smartphone (è necessario avere effettuato l’accesso al proprio account)
  3. fare clic su Conferma in Microsoft Edge
  4. fare clic sull’opzione Carica file
  5. sullo smartphone sfogliare i vari file e selezionare quello da caricare
  6. il file in questione verrà caricato sul sito Web

Non pare vi siano problemi durante l’accoppiamento del telefono ma in seguito potrebbero verificarsi delle disconnessioni.

Il PC e lo smartphone devono essere sulla stessa rete Wi-Fi e gli utenti hanno la possibilità di gestire i caricamenti da una pagina Web che si avvia dopo aver scansionato il codice QR.

Gli utenti possono caricare solo dieci file usando qualsiasi browser di terze parti e per aggirare tale limite è possibile installare il browser Edge o disconnettere e associare nuovamente il dispositivo.

Tutti i file caricati vengono visualizzati in una cartella “UploadFromMobile” separata all’interno della cartella Download sul PC e viene mostrato un avviso se si prova a caricare un formato di file diverso da quello accettato dal sito Web.

Sempre a proposito di Microsoft Edge, gli sviluppatori stanno implementando una seconda barra di ricerca, grazie alla quale sarà possibile digitare il termine di ricerca e premere Invio: ciò aprirà automaticamente una nuova scheda con il risultato della ricerca.

Gli utenti potranno anche impostare un motore di ricerca diverso per la seconda barra, così da effettuare contemporaneamente due ricerche.

I nostri contenuti da non perdere: