Già da qualche giorno, precisamente da domenica 7 aprile 2024, i clienti Banca Sella e Hype stanno sperimentando seri disagi legati ai servizi offerti dai due istituti bancari.
Alcuni dei disservizi sono stati risolti dopo ore (come la possibilità di effettuare pagamenti con le carte), altri (come l’impossibilità di accesso all’home banking) persistono ancora. Le due banche hanno comunque voluto rassicurare i clienti sul fatto che i loro soldi siano al sicuro, scusandosi per l’accaduto e affermando di essere alla ricerca di una soluzione ai problemi.
Banca Sella e Hype non funzionano da domenica
Se siete clienti Banca Sella o Hype e non riuscite ad accedere al vostro internet banking (o home banking), non preoccupatevi perché non siete i soli.
Sin da domenica 7 aprile 2024 i due istituti bancari stanno manifestando problematiche serie che coinvolgono tutti i servizi offerti ai clienti, impossibilitati ad accedere all’internet banking e, nelle prime fasi, impossibilitati anche a effettuare pagamenti con le carte di credito/debito sia fisiche che “tokenizzate” (ovvero registrate sui portafogli digitali come Google Wallet e Apple Pay).
Nel caso di Hype, i pagamenti con carta sono nuovamente tornati a funzionare dal pomeriggio di ieri, lunedì 8 aprile 2024 (e possiamo confermarlo, con un’esperienza positiva vissuta in prima persona questa mattina). Niente da fare, invece, per l’accesso all’internet banking da app o PC, ancora impossibile.
A che punto sono i disservizi di Banca Sella e Hype
Tramite i canali social (soprattutto X, l’ex Twitter) e i propri siti Web, entrambe le banche hanno riconosciuto i disservizi in corso (di natura tecnica), e stanno continuano ad aggiornare costantemente i clienti sulla natura e sullo stato di risoluzione dei problemi per tornare alla piena operatività.
Di seguito riportiamo l’ultimo bollettino di aggiornamento diffuso da Hype sul sito ufficiale (ore 15:46 del 09/04/2024):
Ti informiamo che per via di problemi tecnici interni, l’accesso e l’utilizzo dei servizi HYPE sta subendo interruzioni e rallentamenti.
Ci scusiamo per il disagio che questo ti sta causando. Capiamo quanto possa essere frustrante non avere il pieno controllo del proprio home banking ma, ti assicuriamo che i tuoi soldi sono al sicuro e noi stiamo lavorando con la massima priorità per riportare tutto alla normalità.Puoi parlare con un nostro operatore al numero +39 0282816389. Ti informiamo che al momento i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi del solito.
Banca Sella ha invece sfruttato la pagina iniziale del proprio portale per informare i clienti dei disservizi, riconosciuti nella giornata di ieri:
Banca Sella comunica che a causa di un problema tecnico interno, verificatosi successivamente ad alcuni interventi di manutenzione periodica dei sistemi operativi avvenuti nel fine settimana, si stanno riscontrando rallentamenti e interruzioni nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online (Internet Banking e app) e nel funzionamento di pagamenti tramite carte di debito e prepagate. Sono in corso le attività necessarie per ripristinare al più presto la piena operatività, ci scusiamo per il disagio.
Quando torneranno operative Banca Sella e Hype?
Allo stato attuale, come anticipato, i due istituti bancari hanno fatto sapere di essere al lavoro per far rientrare tutti i disservizi e tornare alla piena operatività, senza però fornire una indicazione su quanto tempo ci vorrà per ripristinare il tutto.
Vi terremo informati al riguardo aggiornando questo articolo con le ultime novità, ma fateci sapere nei commenti se anche voi state riscontrando problemi e da quanto tempo. Il down pare assai esteso e interessare tutti, per cui sembra proprio non essere un problema di poco conto.
Per rimanere aggiornati sulla questione e qualora vogliate ricevere le ultime notizie sulla tecnologia, potete sfruttare Telegram e seguirci sul nostro canale TuttoAndroid e TuttoTech. Inoltre, sul canale Prezzi.Tech, potete ricevere le migliori offerte sulla tecnologia.
Aggiornamento del 09/04/24 – ore 16:40
Banca Sella ha da poco diffuso sul proprio portale un nuovo aggiornamento sull’operatività con i servizi online:
Sono ancora in corso rallentamenti e interruzioni nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto la piena operatività, ci scusiamo per il disagio. Per operazioni urgenti, oggi le nostre succursali sono aperte per l’operatività di cassa anche al pomeriggio. Resta inoltre a disposizione l’Assistenza Clienti per ogni altra esigenza.
Aggiornamento del 09/04/24 – ore 18:10
Hype ha da poco diffuso sul proprio portale un nuovo aggiornamento, informando sullo stato dei propri servizi (l’app ancora non funziona):
Ti informiamo che per via di problemi tecnici interni, l’accesso e l’utilizzo dei servizi HYPE sta subendo interruzioni e rallentamenti.
Allo stato attuale:
- Prelievi: attivi
- Pagamenti fisici e online: attivi
- Bonifici ordinari in ingresso: attivi (possibili rallentamenti nell’accredito)
- Bonifici istantanei in ingresso: attivi
- Operazioni da HYPE Web: attive (disponibile per i clienti HYPE Plus, Next e Premium)
- Operazioni da HYPE Business Web: non attive
- App: non attiva
Aggiornamento del 09/09/24 – ore 20:50
Tramite il proprio portale, Hype ha fatto sapere di avere ripristinato anche le operazioni da Hype Business Web. A questo punto, l’unico servizio ancora non funzionante risulta essere l’applicazione. Per quanto concerne Banca Sella, gli ultimi commenti in risposta ad alcuni utenti su X risalgono a qualche ora fa: fattore comune la frase “stiamo lavorando per ripristinare quanto prima l’operatività”.
Aggiornamento del 09/04/24 – ore 22:10
Anche se mancano comunicazioni ufficiali, anche l’app di Hype stia tornando a funzionare, risultando (quasi) completamente operativa: è infatti nuovamente possibile accedere all’internet banking ed effettuare le varie operazioni; va inoltre segnalato che i bonifici in ingresso, attesi durante il periodo dei disservizi, vengono accreditati una volta ripristinato il servizio.
Per quanto concerne Banca Sella, invece, un disclaimer che informa delle problematiche in corso viene ora mostrato dopo il login, non consentendo comunque di procedere all’interno dell’internet banking: “Per consentire un intervento tecnico, i servizi online di Sella non sono momentaneamente disponibili. Ci scusiamo per il disagio.”
Aggiornamento del 10/04/24 – ore 10:15
A quanto pare i leggeri miglioramenti registrati nella serata di ieri erano qualcosa di momentaneo. Sia Banca Sella che Hype stanno ancora sperimentando gravi rallentamenti e disservizi, e le app non funzionano. Condividiamo, quindi, l’ultimo aggiornamento di Hype, che informa costantemente sullo stato di operatività dei servizi:
- Prelievi: attivi (possibili rallentamenti nell’esecuzione dei prelievi)
- Pagamenti fisici e online: attivi (possibili rallentamenti nell’esecuzione dei pagamenti)
- Bonifici ordinari in ingresso: attivi (possibili rallentamenti nell’accredito)
- Bonifici istantanei in ingresso: attivi
- Operazioni da HYPE Web: attive (disponibile per i clienti HYPE Plus, Next e Premium)
- Operazioni da HYPE Business Web: attive
- App: non attiva
All’interno della pagina con gli aggiornamenti sui disservizi in corso, Hype sta cercando di rassicurare i propri clienti (con una serie di FAQ) e metterli in guardia da possibili truffe: “Vi ricordiamo che HYPE non vi invierà mai un SMS contenente un link ad una pagina dove inserire le tue credenziali, il codice di sicurezza o il PIN della carta, e in generale non chiederemo mai le tue credenziali in alcun modo.”
Aggiornamento del 10/04/24 – ore 11:40
Anche Banca Sella ha realizzato sul proprio portale una pagina dedicata agli aggiornamenti sui problemi tecnici in corso, indicando le modalità operative attualmente disponibili e fornendo alcune indicazioni utili ai propri clienti:
In seguito agli interventi dei giorni scorsi, sono ancora in corso rallentamenti nei pagamenti con le carte di debito e prepagate e nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online, tra cui Internet Banking, Smart Business Sella e app. Ci scusiamo per i disagi causati e ti confermiamo che sono in corso interventi e attività per ripristinare la corretta operatività quanto prima.
Attualmente è possibile operare tramite le seguenti modalità:
- Succursale, per operatività di cassa e operazioni di pagamento (come bonifici, F24, bollettini ecc.). Le succursali seguiranno un orario continuato e prolungato nei giorni di apertura, in attesa della completa risoluzione dei rallentamenti.
- Assistenza Clienti, che rimane a piena disposizione, seppur con alcuni rallentamenti visto il numero elevato di richieste, sia per l’operatività che per ricevere maggiori informazioni.
Aggiornamento del 10/04/24 – ore 17:50
Hype ha pubblicato un nuovo aggiornamento sullo stato dei servizi, non ancora tornati completamente operativi. Segnaliamo che al momento, provando a effettuare l’accesso al proprio internet banking, verrà visualizzato il disclaimer “Ops, qualcosa è andato storto!”
- Prelievi: attivi
- Pagamenti fisici e online: attivi
- Bonifici ordinari in ingresso: attivi (possibili rallentamenti nell’accredito)
- Bonifici istantanei in ingresso: attivi
- HYPE Web: parzialmente attivo (disponibile da PC per i clienti HYPE Plus, Next e Premium)
- HYPE Business Web: parzialmente attivo (disponibile da PC)
- App: non attiva
Aggiornamento del 10/04/24 – ore 21:10
Hype ha nuovamente aggiornato il bollettino riguardante i disservizi in corso, informando che per quanto concerne Hype Web (disponibile da PC per i clienti HYPE Plus, Next e Premium), Business Web (disponibile da PC) e l’app i servizi sono momentaneamente attivi ma con accesso limitato. Nel nostro caso specifico, non è ancora possibile accedere all’app (la situazione è la stessa che vi avevamo descritto con il precedente aggiornamento).
Aggiornamento del 11/04/24 – ore 12:00
Per il quinto giorno di fila continuano i disservizi per i due istituti bancari. Il Gruppo Sella ha fatto sapere che le interruzioni agli accessi ai servizi “si sono verificate in seguito all’installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware che ha comportato una situazione di instabilità”. Questa la situazione attuale:
- Hype: “Tutto il team HYPE sta lavorando senza sosta e continua ad essere ininterrottamente impegnato per risolvere i problemi tecnici relativi all’accesso in app ma, al momento, l’operatività dei servizi non è ancora garantita.”
- Prelievi, pagamenti fisici e online, bonifici istantanei in ingresso – attivi
- Bonifici ordinari in ingresso – attivi (rallentamenti in accredito)
- App, Hype Web e Business Web – non attivi
- Banca Sella: “Al momento proseguono gli interventi per risolvere i problemi nell’utilizzo delle carte di debito e prepagate e nell’accesso/utilizzo dei servizi online. Ci scusiamo molto per il disagio.”
- Servizi bancari offline (saldi dei conti, liste movimenti, disponibilità sulle carte) – attivi
- Servizi bancari online – rallentamenti
Aggiornamento del 11/04/24 – ore 21:35
Da qualche minuto è possibile accedere nuovamente all’internet banking sia di Hype che di Banca Sella (anche le app sono funzionanti). Tramite un post su X, Hype informa di “aver ripristinato l’accesso all’App e l’utilizzo dei servizi”, sottolineando che continuerà comunque a tenere aggiornati i propri clienti nel caso in cui la situazione dovesse degenerare di nuovo.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Miyoo Mini Plus, la piccola e potente console perfetta per il retrogaming
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo