Nell’ambito degli annunci della WWDC, Apple ha rivelato una partnership con OpenAI per quanto riguarda la sua soluzione di intelligenza artificiale Apple Intelligence.

Durante un’intervista allo Steve Jobs Theatre, ora i dirigenti Apple Craig Federighi e John Giannandrea hanno parlato degli obiettivi della società in ambito AI e hanno accennato a un possibile accordo con Google.

Apple vuole offrire i migliori modelli AI in iOS 18

Federighi ha rivelato che Apple spera di offrire agli utenti iOS 18 la facoltà di scegliere tra diversi modelli da utilizzare con Apple Intelligence e sebbene ChatGPT sia l’unica opzione in questo momento, Federighi ha suggerito che in futuro Google Gemini potrebbe diventare un’opzione.

Apple Intelligence

Il dirigente ha affermato che Apple vuole offrire agli utenti la possibilità di scegliere un modello per ogni ambito secondo le loro preferenze e quindi non esclude Google Gemini.

Federighi ha affermato che Apple ha deciso di puntare su ChatGPT per “iniziare con il meglio”,  sottolineando che l’idea dell’azienda è quella di integrare diversi modelli in futuro, nell’ottica di consentire agli utenti di scegliere quello preferito.

Apple inizierà a implementare le funzionalità di Apple Intelligence entro la fine dell’anno e saranno disponibili gratuitamente su iPhone 15 Pro e versioni successive e su tutti i Mac e iPad della serie M.