Lunedì Apple ha annunciato in occasione del keynote della Worldwide Developers Conference 2024 iOS 18, attesa prossima versione del sistema operativo di iPhone, per la cui versione finale ci sarà da avere pazienza sino all’autunno.

Il colosso di Cupertino ha anche aggiornato i dati relativi alla diffusione di iOS, grazie ai quali scopriamo che iOS 17 è ora installato sul 77% di tutti i dispositivi basati su questo sistema operativo.

I tassi di adozione di iOS 17 e iPadOS 17 ufficiali

Sul sito Web dedicato agli sviluppatori è possibile scoprire che l’86% di tutti i dispositivi introdotti negli ultimi quattro anni usa iOS 17 (mentre l’11% ha ancora installato iOS 16).

Nel complesso, Apple precisa che iOS 17 è installato sul 77% di tutti i dispositivi supportati mentre iOS 16 è presente sul 14% e il rimanente 9% fa girare versioni ancora precedenti.

iOS 17

Sebbene il tasso di adozione di iOS 17 a distanza di meno di un anno dal suo rilascio sia a dir poco impressionante, soprattutto se si considera ciò che avviene su Android (piattaforma nota per la sua frammentazione), rispetto ad iOS 16 la nuova versione del sistema operativo di Apple ha fatto registrare un piccolo rallentamento (iOS 16 a giugno 2023 era già installato sull’81% dei dispositivi supportati).

Passando ad iPadOS 17, sempre sul sito dedicato agli sviluppatori si legge che è installato sul 77% di tutti i dispositivi introdotti negli ultimi quattro anni (mentre il 15% ha ancora installato iPadOS 16).

A livello generale, iPadOS 17 è installato sul 68% di tutti i dispositivi supportati mentre iPadOS 16 è presente sul 17% e la restante parte utilizza precedenti versioni del sistema operativo.

iPadOS 17

Il colosso di Cupertino pubblica queste informazioni anche per invogliare gli sviluppatori di applicazioni a supportare le più recenti versioni del sistema operativo. Sarà interessante scoprire se iOS 18 sarà in grado di migliorare i risultati delle precedenti release dell’OS.