Meno di due settimane dopo aver superato Apple in termini di valutazione complessiva, NVIDIA ora ha detronizzato Microsoft, diventando l’azienda di maggior valore al mondo.

Il motivo è che NVIDIA produce chip che sono fondamentali per sostenere il boom dell’intelligenza artificiale generativa che sta galoppando a gran velocità.

Alla chiusura delle negoziazioni di ieri, il prezzo delle azioni di NVIDIA era pari a 135,58 dollari, in aumento di 4,60 dollari rispetto al giorno precedente e spingendo la sua capitalizzazione di mercato a 3,33 trilioni di dollari.

NVIDIA ora vale 3.335 miliardi di dollari

Anche se di poco, almeno per ora, Microsoft è seconda con 3,32 trilioni di dollari, seguita da Apple con 3,29 e Google con 2,17.

Le azioni di NVIDIA si sono divise 10 a 1 dopo il 7 giugno, abbassando il prezzo complessivo delle azioni, ma l’impennata del valore della società è stata sconcertante.

Il prezzo delle sue azioni è aumentato del 160% nel 2024 e la società  ha superato la soglia dei 2 trilioni di dollari solo a febbraio.

Nel suo ultimo rapporto sugli utili di maggio, la società ha riportato oltre 26 miliardi di dollari di entrate in vista dell’introduzione della nuova architettura GPU Blackwell entro la fine dell’anno con il B200 che l’azienda definisce “il chip più potente del mondo”.

Il CEO Jensen Huang ha affermato che le unità Blackwell costeranno da “30.000 a 40.000 dollari” ciascuna e che la società prevede di rilasciare nuovi chip AI ogni anno. L’ascesa di NVIDIA sembra a questo punto irrefrenabile.