Nelle scorse ore LG Electronics ha annunciato di avere acquisito l’80% delle azioni di Athom, un’azienda olandese conosciuta per Homey, popolare piattaforma smart home.

Stando a quanto è stato reso noto dal colosso coreano, l’accordo prevede l’acquisizione della restante quota del 20% entro i prossimi tre anni, il tutto con l’obiettivo di rafforzare l’offerta di LG per quanto riguarda il settore smart home.

LG punta su Homey per la sua casa intelligente

L’obiettivo di LG è quello di rendere la propria piattaforma smart home sempre più completa e in grado di competere ad armi pari con quella della sua rivale principale, ossia Samsung SmartThings.

LG ha in programma di integrare Homey (che supporta migliaia di elettrodomestici, sensori e dispositivi di illuminazione) con la piattaforma LG ThinQ, che può contare su alcune funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa, mirando a creare una casa smart che, grazie alle potenzialità IA, sia in grado di fornire soluzioni spaziali ottimali, comprendendo meglio quelle che sono le esigenze del cliente.

LG ricorda che Homey Pro, il dispositivo di punta di Athom, può connettersi a oltre 50.000 dispositivi e supporta vari metodi di connessione, tra cui Wi-Fi, Bluetooth, Z-Wave, Matter e Thread, caratteristica che lo rende una soluzione altamente versatile e aperta.

Inoltre, l’Homey App Store offre agli utenti circa 1.000 applicazioni per la connessione e il controllo di dispositivi domestici di marchi del calibro di Philips Hue e IKEA.

Grande soddisfazione è stata espressa dal team di Athom, il quale ha precisato che Homey continuerà così com’è e l’azienda olandese rimarrà impegnata nello sviluppo di Homey Cloud e Pro, continuando a lavorare su una gamma di nuovi prodotti.

In sostanza, Athom continuerà ad operare in modo indipendente, mantenendo le sue attività commerciali e il suo marchio.

Il team di Athom ha anche aggiunto che, grazie alla conoscenza e all’esperienza di LG, Homey può ora crescere ancora più velocemente di prima, raggiungendo l’enorme platea di utenti del colosso coreano.