Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti, Tesla avrebbe deciso di rimandare di un paio di mesi la presentazione del suo atteso Robotaxi, in modo da consentire ai team che lavorano al progetto di avere un po’ più di tempo per costruire ulteriori prototipi.

Pare che questo ritardo sia stato comunicato internamente all’azienda statunitense e al team che si occupa del design sarebbe stato chiesto di apportare delle modifiche ad alcuni elementi dell’auto.

Il Robotaxi di Tesla in arrivo ad ottobre

Il CEO di Tesla, l’eccentrico miliardardio Elon Musk, alcuni mesi fa ha reso noto che l’evento di presentazione di Robotaxi si sarebbe svolto l’8 agosto 2024 e nei giorni seguenti le azioni dell’azienda statunitense hanno fatto registrare un importante aumento di valore, a conferma del fatto che si tratta di un progetto particolarmente atteso.

Ebbene, la notizia del rinvio ad ottobre dell’evento di lancio di Robotaxi ha generato l’effetto opposto e le azioni di Tesla hanno fatto registrare notevoli perdite (mentre è cresciuto il valore delle azioni di aziende della concorrenza, come Uber e Lyft).

Ricordiamo che l’idea di creare un servizio di taxi autonomo circola in Tesla da diversi anni, almeno da quando Elon Musk ha redatto un secondo “master plan” per l’azienda nel 2016.

E a conferma dell’importanza di tale progetto, negli ultimi mesi Musk ha preferito dare priorità al Robotaxi rispetto al lancio di una nuova auto elettrica meno costosa dell’attuale modello più economico di Tesla (ossia la berlina Model 3).

Al momento Tesla non ha ancora raggiunto i risultati sperati per quanto riguarda i veicoli a guida autonoma e negli ultimi mesi sono anche rallentate le vendite. Il tanto atteso Robotaxi rappresenterà la classica svolta?