Alderon Games, il produttore del titolo MMO Path of Titans, ha reso noto di avere deciso di sostituire i suoi server basati su Intel di 13a e 14a generazione con AMD e sollecita gli altri che ospitano i server del gioco a fare la stessa cosa.

Alla base di tale decisione vi sono dei problemi di instabilità “significativi” che nessuna delle correzioni apportate finora è riuscita a risolvere.

Ancora segnalazioni sui problemi delle CPU Intel di 13a e 14a generazione

Stando a quanto ha dichiarato Matthew Cassells, fondatore di Alderon Games, in un post sul sito ufficiale, sono stati registrati tantissimi crash (si parla di migliaia) sulle CPU dei giocatori e, sempre a suo dire, i processori in tali situazioni potrebbero anche danneggiare SSD e memoria.

Cassells ci ha tenuto a precisare che questi problemi (tra cui crash, instabilità e corruzione della memoria) sono limitati ai processori Intel di 13a e 14a generazione e, nonostante gli sforzi degli sviluppatori (sono stati rilasciati vari aggiornamenti di microcodice, BIOS e firmware), non è stata trovata una soluzione.

Sempre secondo il fondatore di Alderon Games, negli ultimi 3 o 4 mesi il team dell’azienda ha notato che le CPU che inizialmente funzionavano bene andavano deteriorandosi nel tempo, fino a guastarsi (stando ai test eseguiti, i tasso di guasti è pari quasi al 100%).

Quella delineata da Cassells è una situazione piuttosto preoccupante per chi ha un computer con processori Intel di 13a e 14a generazione, già finiti nelle scorse settimane sotto i riflettori per lamentele simili.

Anche Intel da alcuni mesi sta indagando sulle segnalazioni degli utenti e sui problemi riscontrati ma pare che fino a questo momento non vi siano stati progressi da parte del popolare produttore di CPU.