Negli ultimi mesi in Rete si sono fatte sempre più insistenti le segnalazioni relative ai problemi di instabilità riscontrati dagli utenti con i processori Intel Core di 13ma e 14ma generazione e il team del colosso dei chip si è messo al lavoro per trovare la causa.

Ebbene, nelle scorse ore Intel ha confermato che le CPU in questione stanno riscontrando “un voltaggio operativo elevato”, aggiungendo che una patch è in arrivo.

Finalmente arrivano buone notizie da Intel

Con una breve nota pubblicata sul forum ufficiale il produttore ha reso noto che sulla base di un’analisi approfondita dei processori desktop Intel Core di 13ma e 14ma generazione nei quali sono stati riscontrati dei problemi di instabilità è stato scoperto che è l’elevata tensione operativa a generarli.

In particolare, in seguito alle analisi condotte dall’azienda è emerso che l’elevata tensione operativa deriva da un algoritmo di microcodice che determina richieste di tensione errate al processore.

Il team di sviluppatori del popolare chipmaker si è subito messo all’opera, avviando la distribuzione di una patch di microcodice che affronta la causa principale dell’esposizione a tensioni elevate.

Il produttore precisa che sta anche continuando la convalida della patch, con l’obiettivo di riuscire a rilasciarla ai partner intorno alla metà del prossimo mese (una volta che la convalida sarà completata).

Il colosso dei chip ci tiene a ribadire il proprio impegno per risolvere la situazione e invita tutti coloro che dovessero riscontrare problemi di instabilità su questi processori desktop a contattare il supporto clienti dell’azienda per ricevere ulteriore assistenza.

La speranza è che il fix venga implementato presto per gli utenti che hanno riscontrato i problemi.