AMD avrebbe dovuto lanciare le nuove CPU Zen 5 il 31 luglio, ma ora l’azienda annuncia un ritardo che sembra essere più una precauzione.

AMD ha affermato che il ritardo non dipende da problemi delle CPU, ma piuttosto dal fatto che alcune non hanno superato tutte le procedure di test.

La società ha dichiarato che durante i controlli finali ha scoperto che le unità di produzione iniziali spedite ai suoi partner di canale non soddisfacevano appieno le sue aspettative di qualità, pertanto ha deciso di sostituire le unità di produzione iniziali con unità nuove “per eccesso di cautela”.

Quando arriveranno le CPU desktop AMD Ryzen 9000?

Le CPU Ryzen 7 9700X e Ryzen 5 9600X verranno lanciate l’8 agosto, mentre Ryzen 9 9950X e Ryzen 9 9900X saranno in vendita il 15 agosto.

AMD ha già ritirato i chip che necessitavano di ulteriori test prima di poter essere messi in vendita e sembra che tutto stia procedendo senza intoppi, quindi l’azienda crede che non ci saranno ulteriori ritardi.

Probabilmente AMD vuole evitare sorprese come successo a Intel con i suoi processori desktop di 13a e 14a generazione, a volte instabili.

Intel ha identificato la causa principale del problema, ma una patch non arriverà prima di agosto, inoltre c’è chi sostiene che i chip Intel che si bloccano si siano degradati in modo permanente e dovranno essere restituiti a Intel.

Le nuove CPU Zen 5 includono Ryzen 9 9950X a 16 core e 32 thread che l’azienda definisce “il processore desktop consumer più potente al mondo”.