Canva ha annunciato i piani per acquisire Leonardo.ai, la startup australiana per la creazione di immagini e video attraverso l’intelligenza artificiale generativa. La cifra dell’affare non è stata divulgata, ma l’accordo consentirà a Canva di ottenere l’accesso alla gamma di generatori da testo a immagine e da testo a video di Leonardo.ai.

Canva afferma che Leonardo.ai continuerà a sviluppare la sua piattaforma Web come un’offerta di prodotto separata, in modo molto simile alla suite di software creativi Affinity acquisita da Canva a marzo.

Canva è pronto a offrire anche Leonardo.ai

La tecnologia di Leonardo.ai e il modello di fondazione Phoenix verranno a breve integrati nella suite esistente di prodotti Magic Studio di Canva, come il generatore di immagini e video Magic Media.

Attualmente Canva è uno dei maggiori concorrenti della gamma di prodotti software creativi di Adobe, poiché l’acquisizione di Affinity potrebbe aiutare Canva a competere con software come Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign, mentre Leonardo.ai potrebbe essere un’alternativa ai modelli di intelligenza artificiale generativa Adobe Firefly.

Canva ha l’opportunità di posizionarsi sempre più come una valida alternativa rispetto ad Adobe, ma deve procedere con cautela per evitare qualsiasi controllo simile a quelli affrontati da quest’ultima da parte di creatori che hanno riserve in merito ai dati che vengono utilizzati per addestrare l’intelligenza artificiale generativa.

I nostri contenuti da non perdere: