Tesla ha emesso l’ennesimo richiamo per i suoi veicoli in circolazione. Questa volta sono 1,8 milioni le auto a essere interessate da un problema di sicurezza.

L’autorità statunitense Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha annunciato il richiamo a causa di un rischio relativo alla chiusura del cofano.

Il cofano della Tesla potrebbe sollevarsi e bloccare la visuale

Secondo quanto riportato da Reuters, la NHTSA ritiene che il software dei veicoli interessati potrebbe non rilevare che il cofano non è chiuso correttamente, con il rischio che possa sollevarsi durante la marcia bloccando la visuale di chi è alla guida.

Il richiamo riguarda alcuni veicoli Model 3, Model S e Model X prodotti dal 2021 al 2024 e anche veicoli Model Y prodotti dal 2020 al 2024.

Il problema è di natura software e Tesla ha già rilasciato un aggiornamento over-the-air che dovrebbe risolvere il bug.

Quest’anno la casa automobilistica di Elon Musk ha già dovuto affrontare una serie di richiami. A gennaio 200.000 auto sono state richiamate a causa di una telecamera di backup malfunzionante e a febbraio l’azienda ha richiamato due milioni di veicoli per un testo di avviso troppo piccolo.

In primavera 125.000 veicoli hanno avuto problemi con le cinture di sicurezza, mentre il Cybertruck ha fatto i conti prima con acceleratori difettosi e poi con uno dei motori elettrici. Nemmeno la guida autonoma è stata risparmiata ed è finita sotto indagine per i troppi incidenti.

I nostri contenuti da non perdere: