AMD sta già spedendo i suoi chip Ryzen AI e Intel ha appena annunciato quando presenterà la sua prossima generazione di chipset per notebook Core Ultra Lunar Lake.

Lunar Lake è un chipset completamente rivisto che integra 16 o 32 GB di memoria LPDDR5X nel package stesso, senza la possibilità di collegare altra RAM.

I nuovi chip vantano anche una NPU triplicata per le applicazioni di intelligenza artificiale generativa che si desidera eseguire localmente piuttosto che via cloud.

Inoltre i chip Lunar Lake puntano ad allinearsi a Qualcomm e Apple sul fronte della durata della batteria.

Intel Lunar Lake per notebook svelati a settembre

Intel ha appena annunciato che “lancerà” la sua prossima generazione di chip per laptop Core Ultra Lunar Lake in un live streaming il 3 settembre.

Vale la pena notare che quando i produttori di chip parlano di “lancio” solitamente non significa che saranno subito disponibili per l’acquisto.

La società afferma che fornirà maggiori dettagli sulla disponibilità dei chip durante l’evento dove ha dichiarato che “svelerà i dettagli sulla rivoluzionaria efficienza energetica x86 dei nuovi processori, sulle eccezionali prestazioni dei core, sugli enormi progressi nelle prestazioni grafiche e sull’impareggiabile potenza di elaborazione dell’intelligenza artificiale che guiderà questa e le future generazioni di prodotti Intel”.