Una delle monoposto più iconiche della Formula 1 è stata riprodotta a grandezza reale utilizzando unicamente mattoncini LEGO.

Grazie a LEGO Italia e Automobile Club Milano, dal 26 agosto all’8 settembre 2024, gli appassionati di motori e dei mitici mattoncini potranno ammirare una spettacolare replica in scala 1:1 della leggendaria McLaren MP4/4 del 1988 guidata da Ayrton Senna.

La vettura è stata realizzata da Riccardo Zangelmi, unico LEGO Certified Professional italiano, e vanta 400.000 mattoncini, 120 ore di progettazione e 700 di costruzione per un peso di 610 chilogrammi.

McLaren Ayrton Senna LEGO 3

La McLaren di Ayrton Senna fatta con i LEGO sarà presto in mostra

Dal 29 agosto al 1° settembre, in concomitanza con uno degli eventi motoristici più attesi dell’anno, la replica della storica monoposto farà una speciale apparizione nella Club House di Automobile Club Milano a Monza con una fedele riproduzione in mattoncini del casco del mitico pilota brasiliano scomparso 30 anni fa.

Dopo l’emozionante weekend a Monza, la replica in mattoncini LEGO si trasferirà nella sede di ACM in Corso Venezia 43 a Milano, dove rimarrà dal 2 all’8 settembre e sarà protagonista di una mostra speciale che avrà inizio il 26 agosto, dove verranno esposti anche 29 modellini di auto da gara in mattoncini realizzati dagli AFOL (Adults Fan of LEGO) Luca Rusconi, che li ha progettati, e Francesco Frangioja, che li ha costruiti. Tra le mini repliche ci sarà la Tyrrel P34, la prima e unica vettura a sei ruote a gareggiare in Formula 1.

McLaren Ayrton Senna LEGO 2

Dal 2 all’8 settembre i fan potranno ricevere in omaggio una miniatura della LEGO Icons McLaren MP4/4 e Ayrton Senna da costruire e collezionare (fino a esaurimento scorte giornaliero).

Il grande feeling tra il brand danese e il mondo dei motori è già storia grazie a uno dei set più amati dai fan, ossia LEGO Icons McLaren MP4/4 e Ayrton Senna che con i suoi 693 mattoncini è la replica in miniatura dell’iconica monoposto del 1988, proprio come quella che si potrà ammirare dal vivo a Monza.

Dettagli come sterzo funzionante, sospensioni push-rod, ala posteriore, una targa con numeri e statistiche e una minifigure di Ayrton Senna la rendono un oggetto da collezione.