Sabato l’astronauta della NASA Butch Wilmore ha udito degli strani rumori provenienti da un altoparlante all’interno della navicella spaziale Starliner agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale da giugno.

Avvicinando il microfono, Wilmore ha fatto ascoltare i rumori misteriosi e pulsanti al Controllo Missione che ha udito un suono definito simile al ping di un sonar.

La navicella spaziale Starliner ha iniziato a emettere strani rumori

La fonte dei misteriosi rumori non è ancora chiara, tuttavia gli esperti sospettano che potrebbe trattarsi di feedback acustico causato dal fatto che la Starliner è passata dalla radio a una connessione fissa per la trasmissione audio dopo l’attracco.

Nonostante la calma, il fenomeno acustico solleva dubbi sull’affidabilità della Starliner, soprattutto dopo le sfide che Boeing e NASA hanno dovuto affrontare con il volo di debutto con equipaggio.

La scorsa settimana la NASA ha annunciato che la Starliner sarebbe tornata sulla Terra senza il suo equipaggio originale composto da Butch Wilmore e Suni Williams a causa delle incertezze riscontrate con la navicella spaziale.

Starliner dovrebbe tornare autonomamente sulla Terra venerdì 6 settembre e per i due astronauti è previsto un prolungamento del soggiorno sulla ISS fino a febbraio 2025, ma oltre a dare una spiegazione al fenomeno acustico, Boeing e NASA devono garantire la sicurezza per le future missioni con equipaggio.

I nostri contenuti da non perdere: