Citando fonti vicine alla catena di fornitura di Apple, Nikkei Asia riferisce che la società ha iniziato a ordinare display OLED per il prossimo iPhone SE 4 da BOE Technology Group e da LG Display.

Secondo quanto riportato il colosso di Cupertino utilizzerà display OLED in tutti i modelli di iPhone venduti a partire dal 2025, quindi l’iPhone SE 4 sarà dotato di un display OLED anziché LCD.

iPhone SE 4 potrebbe montare un display OLED

Questo cambio di rotta escluderebbe dal business degli iPhone due fornitori giapponesi di pannelli, ossia Japan Display (JDI) e Sharp, poiché nessuna delle due produce in serie display OLED per smartphone.

Circa un decennio fa, JDI e Sharp avevano una quota combinata del 70% nei display degli iPhone, ma di recente hanno fornito LCD solo per l’iPhone SE, poiché Apple è passata ai display OLED per i suoi modelli premium.

Attualmente i principali produttori di pannelli OLED sono le aziende sudcoreane e cinesi. Samsung Electronics detiene circa la metà del mercato dei display OLED per iPhone, mentre LG Display ha una quota di circa il 30% e BOE circa il 20%.

I display OLED creano immagini utilizzando composti organici in rosso, verde e blu che emettono luce senza la necessità di una retroilluminazione e possono fornire colori più vividi e un contrasto più netto rispetto ai pannelli LCD.

In copertina c’è iPhone SE 2020