Dopo la corposa anteprima dello scorso aprile in occasione dell’ANGA COM, AVM ha rilasciato finalmente FRITZ!OS 8, la nuova versione del sistema operativo per dispositivi FRITZ! che introduce numerose novità e funzionalità mirate a migliorare e rendere più flessibile e sicura la nostra rete, semplificando di conseguenza l’esperienza utente.

Stando al comunicato ufficiale dell’azienda, il nuovo aggiornamento porta oltre 60 nuove funzionalità e miglioramenti per tutti i prodotti FRITZ!Box. FRITZ!OS 8 ovviamente è un aggiornamento gratuito e grazie alle novità introdotte permetterà agli utenti di utilizzare nuove visualizzazioni grafiche dell’utilizzo di Internet e del Wi-Fi, nonché una migliore identificazione dei dispositivi presenti nella rete domestica e/o in quella degli ospiti.

Ma non è tutto, vediamo insieme le novità di rilievo del famoso sistema operativo per dispositivi di rete FRITZ!, disponibile come aggiornamento automatico o attraverso un semplice clic all’interno dell’apposita tab nell’interfaccia utente del FRITZ!Box.

FRITZ!OS 8 è più flessibile, sicuro e personalizzabile

Come anticipato sopra, la nuova versione di FRITZ!OS mira a offrire in primis un controllo superiore sulla rete e per questo permette di configurare un maggior numero di scenari utente smart home. Per fare qualche esempio, l’accesso VPN rapido e sicuro con WireGuard ora è disponibile anche per i dati IPv6, inoltre la configurazione dei prodotti FRITZ! è ulteriormente semplificata grazie a MyFRITZ!App.

FRITZ!OS 8 guarda anche alla sicurezza e alla stabilità, migliorandola rispetto alla precedente versione, sia sui dispositivi più recenti come FRITZ!Box 7590 AX (già aggiornabile) che sul resto della gamma FRITZ! (disponibile però nelle prossime settimane).

Le novità di rilievo

AVM FRITZ!OS 8

Le novità di FRITZ!OS 8 come detto sono molte, ma tra le più interessanti segnaliamo:

  • Online Monitor

Online Monitor informa gli utenti sul consumo dati di ogni dispositivo collegato alla rete, sia in quella domestica che in quella degli ospiti. Gli utenti possono confrontare il traffico dati e distribuire in modo ottimale la velocità di trasmissione.

  • Mesh overview

Per identificare meglio i dispositivi collegati con FRITZ!OS 8 è possibile assegnare nomi e simboli ai dispositivi della rete domestica e della rete ospite. Basta poi un semplice clic per conoscere ulteriori dettagli sulle connessioni LAN tra i singoli dispositivi FRITZ!

  • Nuova grafica

Quando viene utilizzato di più il Wi-Fi di casa? Grazie al nuovo grafico dedicato ai carichi sulla rete Wi-fi, è possibile ottimizzare al meglio l’utilizzo del Wi-Fi.

  • WireGuard VPN

WireGuard VPN ora supporta anche la trasmissione di dati IPv6, rendendo ancora più semplice la creazione di connessioni sicure alla rete del FRITZ!Box. Il FRITZ!OS 8 offre una maggiore sicurezza per chi lavora da casa o tramite accesso remoto. Grazie al WireGuard Wizard, le connessioni criptate possono essere configurate rapidamente su smartphone, notebook o PC utilizzando un codice QR o un software.

  • Nuove funzionalità Smart Home

FRITZ!OS 8 è dotato di diverse nuove funzionalità per la smart home: è possibile impostare la temperatura scelta per i comandi dei radiatori, la luminosità, la saturazione e il colore delle luci. Inoltre, le impostazioni della temperatura per i comandi dei radiatori possono essere impostate su una temperatura minima e massima. Le routine possono ora essere attivate anche in base a un orario precedentemente impostato o un orario relativo all’alba e al tramonto.

  • Chiamate DECT in contemporanea

Il FRITZ!OS 8 è il compagno perfetto anche per gli uffici in cui si effettuano molte telefonate. La capacità di effettuare chiamate DECT in parallelo è stata aumentata: è ora possibile effettuare fino a cinque chiamate in contemporanea e non più solo tre come avveniva in precedenza. Questa funzionalità sarà possibile per i modelli FRITZ!Box 7590, 7590 AX e 7583.

  • Configurazione di un FRITZ!Box con smartphone

A partire da FRITZ!OS 8 gli utenti possono configurare un FRITZ!Box utilizzando uno smartphone su cui è installata l’app MyFRITZ!App. L’applicazione guida gli utenti passo dopo passo attraverso l’intero processo di installazione. La prima installazione di un FRITZ!Box, già nota come procedura semplice, è ora ancora più veloce e intuitiva grazie alla nuova interfaccia user-friendly. Configurare un FRITZ!Box non è mai stato così semplice: scaricate l’app MyFRITZ!App, scansionate il codice QR e sarete guidati passo a passo.