Prendono ulteriormente quota le possibilità che la NVIDIA GeForce RTX 5090 possa effettivamente essere annunciata al CES di Las Vegas, in programma tra il 7 e il 10 gennaio 2025.
La tesi è corroborata da una notizia emersa ieri: il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, sarà il protagonista del discorso di apertura dell’annuale conferenza per l’elettronica di consumo, una delle conferenze più importanti del settore che storicamente “inaugura” il nuovo anno.
Il CEO di NVIDIA scelto come relatore principale per l’apertura del CES 2025
La CTA (Consumer Technology Association), associazione proprietaria e organizzatrice del CES di Las Vegas, ha comunicato nella giornata di ieri (7 ottobre 2024) che sarà Jensen Huang, CEO e fondatore di NVIDIA, il relatore principale del discorso di apertura del CES 2025 di Las Vegas.
Il discorso di apertura è in programma per lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 18:30 (locali), un giorno prima dell’apertura dei cancelli. Questo il commento di Gary Shapiro, CEO di CTA:
Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Jensen Huang come relatore principale al CES 2025. Jensen è un vero visionario nel settore tecnologico. Le sue intuizioni e innovazioni migliorano il mondo, potenziano l’economia e ispireranno il nostro pubblico del CES.
La RTX 5090 sarà protagonista al CES 2025?
Sempre con riferimento al comunicato diffuso dalla CTA, possiamo carpire che il CEO di NVIDIA spazierà su svariate tematiche durante il suo discorso, inclusa l’intelligenza artificiale. Di seguito riportiamo il commento di Kinsey Fabrizio, presidente della CTA:
NVIDIA rappresenta l’innovazione all’avanguardia che celebriamo. Non potevamo pensare a un momento migliore per immergerci e portare un faro di innovazione come NVIDIA sul nostro palco principale.
Il CEO di NVIDIA potrebbe quindi concentrarsi su hardware e software dedicati all’intelligenza artificiale, elementi che hanno portato l’azienda a una valutazione di ben tremila miliardi di dollari, ma si dice che vi sia spazio per l’annuncio delle prossime GPU basate su architettura Blackwell.
Infatti, la scorsa settimana erano emerse indiscrezioni sul fatto che la NVIDIA GeForce RTX 5090 potesse essere annunciata proprio durante il CES di Las Vegas, a oltre due anni dall’annuncio delle attuali schede grafiche di punta della serie 40 (RTX 4090 e RTX 4080).
Tra le possibili specifiche tecniche, trapelate il mese scorso, annoveriamo 32 GB di VRAM, l’utilizzo di memorie GDDR7 e un TGP di picco da 600 W. Il modello di punta dovrebbe essere accompagnato dalla sorella minore RTX 5080, modello che dovrebbe essere più performante e al contempo risultare più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla RTX 4090.
Indiscrezioni suggeriscono il lancio di un trio di GPU NVIDIA al CES 2025
Stando a quanto riportato dal portale Wccftech, RTX 5090 e RTX 5080 potrebbero essere accompagnate dalla RTX 5070, rendendo così triplo (e ancor più interessante) il lancio di NVIDIA.
Secondo quanto diffuso su X dal leaker kopite7kimi, pare che questa terza scheda grafica possa vantare un bus di memoria a 192 bit, 12 GB di VRAM GDDR7 e un TGP a 250 W (valore maggiore del 14% rispetto a quello della RTX 4070).
Insomma. Il fatto che il CEO di NVIDIA sia stato scelto come relatore per il discorso di apertura del CES 2025, porta a pensare che dobbiamo aspettarci “roba grossa”. Mancano ancora tre mesi all’evento e immaginiamo che nelle prossime settimane possano emergere ulteriori indiscrezioni al riguardo.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon sconta tutti i Macbook Air M2 e M3 per il Black Friday, che prezzi!
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo