Meta sta testando nuovi strumenti di editing video basati sull’intelligenza artificiale che consentiranno agli inserzionisti di animare un’immagine e di espandere i bordi di un video per i loro annunci su Facebook e Instagram.

In pratica gli inserzionisti potranno caricare un’immagine statica e poi usare lo strumento di Meta per “generare” un video basato sull’immagine stessa. Ecco un esempio.

Gli inserzionisti possono trasformare un'immagine fissa in un video.

I nuovi strumenti AI di Meta consentono anche di espandere un video esistente, in modo a simile a come alcuni strumenti di modifica delle immagini basati sull’intelligenza artificiale consentono di espandere lo sfondo di un’immagine. Ecco un esempio.

Lo strumento di intelligenza artificiale di Meta amplia lo sfondo di questo annuncio Casetify.

Queste novità si basano sulle funzionalità AI che l’azienda di Mark Zuckerberg mette a disposizione degli inserzionisti, in modo che possano sfruttare la generazione di testo e immagini durante la creazione di annunci.

Meta sta iniziando a distribuire ora queste funzionalità e prevede di renderle più ampiamente disponibili all’inizio dell’anno prossimo. Gli annunci modificati dall’IA verranno mostrati anche nella nuova scheda per i video che arriverà su Facebook.

Il mese scorso Amazon ha rilasciato uno strumento di intelligenza artificiale che crea clip basate sulle immagini dei prodotti e anche TikTok sta sperimentando l’utilizzo di avatar generati dall’intelligenza artificiale negli annunci.

Segnaliamo che in occasione della Festa delle Offerte Prime 2024, Amazon sta proponendo in queste ore gli sconti sui prodotti Amazon Seconda mano (ex Warehouse). L’offerta in questione è già in vigore da alcuni giorni, ma da oggi lo sconto aumenta ulteriormente per arrivare al 30%.