Oggi NVIDIA celebra un compleanno importante, ovvero il 25° anniversario di NVIDIA GeForce 256, la prima GPU al mondo a essere stata resa disponibile sul mercato consumer l’11 ottobre 1999.
Questa scheda grafica rappresentò un importante passo avanti rispetto agli acceleratori grafici 3D, in quanto contribuì a ridefinire il gaming introducendo le tecnologie hardware Transform e Lighting, alleggerendo il carico sulla CPU e spostando l’attenzione degli sviluppatori sulla GPU.
Oltre a giochi che hanno lasciato il segno, come Unreal Tournament e Quake III Arena, la GPU GeForce 256 ha anche contribuito ai significativi progressi nella ricerca sull’intelligenza artificiale, nei flussi di lavoro dei creatori di contenuti e nello sviluppo tecnologico degli ultimi decenni.
NVIDIA GeForce 256 compie 25 anni
La GeForce 256 ha gettato le basi per un futuro guidato dall’intelligenza artificiale permettendo a NVIDIA di diventare l’azienda di maggior valore al mondo.
Ora c’è una grande aspettativa per la GPU GeForce RTX 5090 che potrebbe debuttare a gennaio con specifiche mostruose, tuttavia ci sarà anche la sorella minore GeForce RTX 5080.
La società fa sapere che le celebrazioni sui suoi social iniziano oggi e con l’occasione ha rilasciato un trailer su YouTube che potete vedere qui sotto.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Miyoo Mini Plus, la piccola e potente console perfetta per il retrogaming
- 🖥️ Intel Arrow Lake: analisi delle prestazioni, profili Intel, E-Core e tutto quello che dovete sapere
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo