Il team di Apple è attualmente al lavoro per espandere il supporto della funzione CarKey ai veicoli di altri costruttori: stando alle ultime indiscrezioni emerse, tra non molto anche le chiavi digitali di determinati modelli Audi, Volvo e Polestar potranno essere salvate nel wallet disponibile su iPhone ed Apple Watch. E non è tutto: la VP di Apple Jennifer Bailey ha confermato la prossima crescita dei marchi supportati e parlato della futura espansione in un settore finora inesplorato: quello delle auto a noleggio.
Apple CarKey: le chiavi di altri marchi in arrivo su iPhone
L’informazione in discorso non è ancora ufficiale, ma è stata individuata dal team di MacRumors in modifiche nel codice di backend dell’app Wallet di Apple. I più attenti di voi ricorderanno forse che la funzione CarKey era stata presentata dal colosso di Cupertino ben quattro anni addietro, con le auto di BMW a fare da apripista, seguite poi da altri marchi rilevanti quali ad esempio BYD, Hyundai/Genesis/Kia, Lotus e Mercedes-Benz e dal lancio di un’app di test dedicata.
Il funzionamento è semplice ed intuitivo: la funzione CarKey sfrutta il chip NFC e pertanto può essere utilizzata sia su iPhone che su Apple Watch: una volta salvata nel wallet la chiave digitale della propria auto, l’utente può aprirla, chiuderla e avviare il motore semplicemente avvicinando il dispositivo Apple al lettore NFC della vettura.
Naturalmente, la disponibilità della funzione in discorso dipende dal supporto del marchio e del modello specifico. Come detto, i prossimi costruttori che a stretto giro dovrebbero consentire ai clienti di aprire/chiudere l’auto con l’iPhone e con l’Apple Watch sono Audi, Volvo e Polestar. Per la lista completa delle auto supportate dal servizio, è possibile fare riferimento alla pagina del sito Apple dedicata a CarPlay: qui è possibile leggere un elenco in ordine alfabetico — suddiviso per marchio — delle vetture funzionanti con CarPlay, con una piccola chiave che contraddistingue quelle già supportate da CarKey.
Conferme e anticipazioni ufficiali di Apple
Se nell’elencare i nomi dei prossimi costruttori che dovrebbero essere supportati da Apple CarKey ci siamo mossi nel campo delle mere indiscrezioni, alcuni dettagli sono stati confermati direttamente da Jennifer Bailey, la vicepresidente di Apple a capo di Apple Pay e Apple Wallet, che ha rilasciato un’intervista a The Points Guy in occasione del decimo anniversario di Apple Pay.
Nella fattispecie, la dirigente del colosso di Cupertino ha dato voce alle ambizioni per il prossimo futuro, raccontando come Apple stia lavorando con oltre 30 costruttori di auto per aggiungere nuove chiavi digitali tra quelle supportate in Apple Wallet.
Ma la novità più interessante — soprattutto dal punto di vista dei viaggiatori — potrebbe essere un’altra: in un futuro non troppo lontano CarKey potrebbe essere sfruttato come sistema di sblocco contactless di auto a noleggio. Nelle parole di Bailey, il funzionamento dovrebbe essere più o meno il seguente: all’atto della prenotazione del veicolo a noleggio, previa autenticazione e conferma della propria identità, l’utente riceverebbe dal fornitore del servizio una chiave digitale da usare per sbloccare l’auto. La dirigente non ha condiviso ulteriori dettagli su questo nuovo scenario di utilizzo, che tuttavia sembra costituire una priorità per il team di Apple Wallet.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Ecco perché iPhone 17 Air potrebbe essere migliore dei modelli Pro
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo