Durante una chiamata sui risultati finanziari di Tesla, il CEO Elon Musk ha confermato che un’auto da 25.000 dollari ancora in produzione non rientra più nei piani dell’azienda.

Il numero uno della società ha affermato che “Avere un modello normale da 25K è inutile. Sarebbe sciocco”, poiché ritiene che il futuro di Tesla sia la guida autonoma.

Il miliardario ha dichiarato che la sola Tesla “economica” sarà il robotaxy Cybercab recentemente presentato e previsto entro il 2026, il quale dovrebbe avere un costo di 30.000 dollari ed essere destinato anche agli utenti privati.

Il futuro è la guida autonoma secondo Elon Musk

Secondo Musk, la semplicità con cui il Cybercab potrà essere condiviso potrebbe addirittura lanciare una nuova economia basata sull’affitto della sua vettura a guida completamente autonoma.

Tuttavia la strategia di Elon Musk rischierebbe di far perdere appeal al marchio, in quanto saranno probabilmente necessari ancora molti anni affinché la guida completamente autonoma venga implementata e approvata a livello normativo.

Inoltre il recente restyling della Model 3 ed il prossimo della Model Y potrebbero non essere sufficienti per soddisfare un mercato che ha un’offerta sempre più ampia e concorrenziale.

Xiaomi, che all’inizio di quest’anno ha lanciato in Cina la sua prima vettura SU7, potrebbe lanciare altre 3 auto elettriche in due anni.