Il colosso cinese dei veicoli elettrici BYD ha superato per la prima volta la casa automobilistica statunitense Tesla in termini di ricavi.

Anche se Tesla ha venduto più veicoli elettrici di BYD, quest’ultima ha registrato più di 28,2 miliardi di dollari di ricavi tra luglio e settembre, il 24% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, superando i ricavi trimestrali dell’azienda automobilistica di Elon Musk che sono stati di 25,2 miliardi di dollari.

L’utile netto è stato di 1,6 miliardi di dollari, un record storico per l’azienda cinese, per un margine lordo del 21,9%.

BYD ha superato Tesla nei ricavi

Il successo di BYD deriva da molteplici fattori, tra cui una gamma di modelli molto più ampia e recente di quella di Tesla, inoltre BYD produce internamente molti dei componenti dei suoi veicoli.

Altro fattore importante è l’innovazione tecnologica, in quanto BYD investe in tecnologie avanzate per le batterie e i sistemi di propulsione, offrendo veicoli con autonomia e prestazioni competitive.

Il tutto avviene mentre le vendite di veicoli elettrici in Cina stanno ricevendo un impulso dai sussidi governativi volti a incoraggiare i consumatori a sostituire le loro auto a benzina con modelli elettrici o ibridi.

Ma all’estero si sta diffondendo una crescente reazione negativa contro il sostegno del governo cinese alle case automobilistiche nazionali come BYD.

L’UE che ha da poco ufficializzato in via definitiva i dazi sulle auto elettriche cinesi come contromisura ai maxi sussidi elargiti da Pechino che permettono al paese del dragone di distribuire veicoli con un prezzo molto più basso dei competitor europei.

Nel frattempo Tesla sta spostando la sua attenzione sui futuri robotaxi e sullo sviluppo del sistema di guida autonoma Full Self-Driving, tuttavia la Casa di Elon Musk è più esposta alle fluttuazioni della domanda nei mercati occidentali, mentre BYD beneficia della crescita del mercato cinese.

I nostri contenuti da non perdere: