Nella serata di ieri, secondo martedì del mese, come di consueto, Microsoft ha avviato il rilascio di nuovi aggiornamenti per i propri sistemi operativi ancora supportati, ovvero Windows 10 e Windows 11.

Entrambi hanno ricevuto il Patch Tuesday di novembre 2024, un aggiornamento principalmente mirato alla sicurezza (include la correzione di numerose vulnerabilità, anche gravi), che risolve anche alcuni bug e implementa miglioramenti all’esperienza utente complessiva. Scopriamo tutti i dettagli.

Windows 11 e 10: arriva il Patch Tuesday di novembre 2024

Come anticipato in apertura, Microsoft ha da poche ore avviato il rilascio del Patch Tuesday di novembre 2024, un nuovo aggiornamento della sicurezza che coinvolge tutti i sistemi operativi attualmente supportati dal colosso di Redmond.

Nel caso di Windows 11, l’aggiornamento in distribuzione varia leggermente a seconda della versione effettiva del sistema operativo in esecuzione sul computer: per quei PC che eseguono la più recente versione 24H2, in fase di rilascio graduale da inizio ottobre, arriva la build 26100.2314 (codice aggiornamento KB5046617); per coloro che eseguono la versione 23H2, arriva la build 22631.4460 (KB5046633); per coloro che eseguono la versione 22H2, arriva la build 22621.4460 (KB5046633).

Per quanto concerne Windows 10, invece, le uniche versioni ufficialmente supportate sono le 21H2 (Windows 10 Enterprise and Education, IoT Enterprise e Enterprise multi-session) e 22H2 che ricevono, rispettivamente, le build 19044.5131 e 19045.5131 (in entrambi i casi, l’aggiornamento è etichettato come KB5046613).

Le novità del Patch Tuesday di ottobre 2024 per Windows 11

Il focus principale del nuovo aggiornamento per Windows 11 è la sicurezza (una consuetudine per i Patch Tuesday). Sono state risolte infatti 91 vulnerabilità, quattro delle quali risultano catalogate come zero-day (e, di queste, due sono state sfruttate attivamente da hacker per la distribuzione di malware):

  • CVE-2024-43451 (sfruttata attivamente): è una vulnerabilità di sicurezza, classificata come “critica”, scoperta in Microsoft Windows. Più nello specifico, si tratta di una vulnerabilità di spoofing degli hash NTLM che, se sfruttata con successo, potrebbe consentire a un malintenzionato di ottenere credenziali di accesso e ottenere privilegi di livello elevato.
  • CVE-2024-49039 (sfruttata attivamente): è una vulnerabilità di sicurezza scoperta in Microsoft Windows Task Scheduler. Questa vulnerabilità, classificata come “importante”, permette ad un malintenzionata di ottenere privilegi di livello elevato all’interno di un sistema compromesso.
  • CVE-2024-49040: è una vulnerabilità di sicurezza scoperta in Microsoft Exchange Server 2016 e 2019. Questa vulnerabilità, classificata come “importante”, permette ad un malintenzionato di falsificare l’indirizzo del mittente di un’email.
  • CVE-2024-49019: è una vulnerabilità di sicurezza scoperta in Microsoft Active Directory Certificate Services. Questa vulnerabilità, classificata come “importante”, permette ad un malintenzionato di ottenere privilegi di livello elevato.

Al netto della risoluzione delle vulnerabilità (le altre 87 risolte fanno riferimento a bug di esecuzione di codice remoto, escalation di privilegi, bypass delle funzionalità di sicurezza e vulnerabilità legate al Secure Boot), il Patch Tuesday di ottobre include tutti i miglioramenti già inclusi con l’aggiornamento KB5044380 (sulle versioni 22H2 e 23H2) e quelli già inclusi con l’aggiornamento  KB5044384 sulla versione 24H2.

Proprio gli utenti della più recente versione di Windows 11 possono finalmente mappare il pulsante fisico dedicato a Copilot, attribuendogli la possibilità di lanciare un’app a scelta e non di essere la porta d’accesso alle potenzialità dell’assistente smart del colosso di Redmond. Per sfruttare questa possibilità, basterà seguire il percorso “Impostazioni > Personalizzazione > Immissione di testo” e modificare il campo “Personalizza il tasto di Copilot sulla tastiera”.

Le note di rilascio del Patch Tuesday per Windows 11 24H2:

In evidenza

Questo aggiornamento risolve problemi di sicurezza per il tuo sistema operativo Windows.

Miglioramenti

Questo aggiornamento di sicurezza include miglioramenti che facevano parte dell’aggiornamento KB5044384 (rilasciato il 24 ottobre 2024). Di seguito è riportato un riepilogo dei principali problemi risolti da questo aggiornamento quando lo si installa. Se ci sono nuove funzionalità, sono elencate anche queste. Il testo in grassetto tra parentesi indica l’elemento o l’area della modifica che stiamo documentando.

  • Task Manager (problema risolto): il conteggio del numero di gruppi era errato o sempre pari a zero (0) nella scheda Processi. Ciò si verificava quando veniva attivata l’opzione “Raggruppa per tipo”.
  • Sottosistema Windows per Linux (WSL) (problema risolto): non era possibile accedere al Dev Drive.
  • Connessione internet (problema risolto): un numero limitato di dispositivi non riusciva a connettersi a internet a causa di problemi con i server DHCP.

In fase di annuncio dei nuovi aggiornamenti legati alla sicurezza, inoltre, il team di sviluppo di Microsoft ha annunciato che nel mese di dicembre 2024 non verrà rilasciato alcun aggiornamento di anteprima delle nuove funzionalità ma solo il canonico Patch Tuesday; i normali rilasci, riprenderanno a gennaio 2025.

Per maggiori informazioni e per conoscere le note di rilascio complete, vi rimandiamo alle pagine dedicate (24H2, 23H2 e 22H2) sul portale del supporto Microsoft.

Le novità del Patch Tuesday di ottobre 2024 per Windows 10

Anche l’aggiornamento di ottobre 2024 per Windows 10 si concentra sulla risoluzione di bug (vengono sistemati due problemi legati a giochi e app che non si avviavano) e sul miglioramento della stabilità di sistema e sulla sicurezza. Sono inclusi poi tutti i miglioramenti apportati con l’aggiornamento KB5043131 (datato 24 settembre 2024).

Per maggiori informazioni e per conoscere le note di rilascio complete, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul portale del supporto Microsoft.

Come aggiornare Windows 10 e Windows 11

Tutte le nuove build di cui vi abbiamo parlato sono già disponibili al download per tutti gli utenti che eseguono le versioni supportate di Windows 10 e Windows 11 e, specie per ottenere i più recenti aggiornamenti relativi alla sicurezza, vi consigliamo di procedere con l’aggiornamento.

Per aggiornare gli ultimi due sistemi operativi di Microsoft all’ultima versione disponibile, basterà seguire i seguenti percorsi:

  • Windows 10: “Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Verifica disponibilità aggiornamenti
  • Windows 11: “Impostazioni > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti

I nostri contenuti da non perdere: