Intorno alle ore 18:40 di oggi, 11 dicembre 2024, WhatsApp, Instagram e Facebook stanno dando diversi problemi a vari utenti. Le segnalazioni sono numerose e sembrano riguardare malfunzionamenti generalizzati, sia in Italia che altrove. A seguire gli aggiornamenti sulla situazione, tornata alla normalità in serata.

WhatsApp, Instagram e Facebook down oggi, 11 dicembre: la situazione attuale

I problemi in corso in queste ore sembrano coinvolgere tutti e tre i principali servizi di Meta: WhatsApp, Instagram e Facebook, social che per numerosi utenti risultano al momento inaccessibili e/o non utilizzabili appieno. Come mostra il sito Downdetector, ci sono migliaia di segnalazioni a partire dalle ore 18:40 di oggi, 11 dicembre.

Le cause di questi malfunzionamenti non sono ancora chiare, ma è importante sottolineare che se non riuscite a pubblicare un post, a inviare un messaggio, a condividere una storia, a navigare nel feed o a usare alcune funzioni di Facebook, WhatsApp o Instagram, il problema non risiede nel vostro smartphone. Di solito, problemi di questo tipo vengono risolti entro poche ore, appena i tecnici individuano e correggono eventuali falle.

Questo “down” generalizzato segue un’altra grande interruzione dei servizi di Meta risalente allo scorso marzo, occasione in cui non hanno funzionato per un po’ Facebook, Instagram e Threads.

Comunque, al momento Meta non ha condiviso ulteriori informazioni al riguardo, ma vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Aggiornamento delle ore 21:30

A giudicare dalla quantità di segnalazioni presenti su Downdetector, la situazione sembra essere in leggero miglioramento sia per Facebook che per Instagram e WhatsApp, che tuttavia stanno continuando a dare ancora problemi di vario tipo. È possibile comunque verificare se i problemi sono stati risolti da questa pagina web di Meta, oppure controllare se l’azienda ha condiviso aggiornamenti al riguardo sugli altri social, come X.

Aggiornamento del 12 dicembre: situazione tornata alla normalità

Nel corso della serata dell’11 dicembre Meta ha risolto i problemi riscontrati dagli utenti di WhatsApp, Facebook e Instagram, social network che sono tornati a funzionare dopo alcune ore dalle prime segnalazioni.

I nostri contenuti da non perdere: