Con un canestro da oltre 24 metri di distanza, il robot umanoide di Toyota ha stabilito un nuovo Guinness World Record.
Battezzato dal colosso giapponese “Cue”, il robot prodigio del basket ha fatto canestro da 80 piedi e 6 pollici a Nagakute, in Giappone, assicurandosi il suo secondo titolo nel Guinness World Records.
Il primo tiro di CUE è fallito, ma imparando dai propri errori e correggendo aspetti come la postura, la posizione del braccio e la potenza del tiro, al secondo tentativo il robot di Toyota ha centrato il canestro con una bomba a tutto campo.
Il robot umanoide di Toyota fa canestro da 80 piedi
Tomohiro Nomi, responsabile del progetto CUE di Toyota, ha affermato che questi risultati sono stati possibili applicando l’intelligenza artificiale alla struttura del robot, in modo che potesse apprendere e pensare allo stile di lancio più efficace per centrare l’obiettivo.
Cue è nato nel 2017 ad opera di alcuni volontari Toyota e a marzo 2018 la prima generazione del robot ha debuttato in una partita casalinga dell’Alvark Tokyo, una squadra di basket professionistica in Giappone.
Divenuto virale sui social, Toyota ha lanciato diversi nuovi modelli nel corso degli anni e a maggio 2019 il modello di terza generazione ha ottenuto il suo primo Guinness World Record per “Il maggior numero di tiri liberi consecutivi di basket di un robot umanoide (assistito)”, con 2.020 tiri liberi realizzati.
Da allora il robot ha costantemente migliorato le sue abilità, come il tiro da tre punti, il palleggio e i tiri liberi. A seguire trovate il video che ha certificato il primato.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Xiaomi Smart Band 9 Pro: un regalo last minute adatto a tutti
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo