Un recente studio di WeFix.it ha preso in considerazione i 40 smartphone lanciati nel 2024 per stilare una classifica di quelli che mantengono di più il valore nel tempo e che quindi possono essere rivenduti senza perderci troppi soldi.

Per stilare la graduatoria è stato utilizzato il sistema di monitoraggio WeFix.it Index che si basa sulla svalutazione del prezzo rispetto al nuovo, la qualità dell’assistenza tecnica, la durabilità nel tempo e il valore residuo sul mercato dell’usato.

Gli iPhone 16 sono gli smartphone più rivendibili del 2024

Dall’indagine è risultato che Apple guida la classifica con tutti e quattro i suoi iPhone 16. L’iPhone 16 Pro si distingue con un punteggio di svalutazione di 9,72, seguito dall’iPhone 16 Pro Max con 9,02 e dal modello base con 8,99.

Gli iPhone 16 primeggiano in tre dei quattro parametri di valutazione, ovvero svalutazione, durabilità e rivendibilità, con il modello Pro leader in tutte e tre, mentre la variante Plus risulta essere la meno gradita.

Ecco dunque la classifica dei primi dieci:

  1. iPhone 16 Pro
  2. iPhone 16
  3. iPhone 16 Pro Max
  4. iPhone 16 Plus
  5. Samsung Galaxy Z Flip6
  6. OPPO Find X8 Pro
  7. Xiaomi 14 Ultra
  8. Samsung Galaxy S24
  9. Samsung Galaxy S24 FE
  10. Samsung Galaxy Z Fold6

In ambito Android il migliore è stato lo smartphone pieghevole Samsung Galaxy Z Flip6 grazie ai punteggi su durabilità (8,63) e rivendibilità (7,92), davanti a OPPO Find X8 Pro con punteggi bilanciati e Xiaomi 14 Ultra che si è distinto per la durabilità.

In generale il segmento medio e medio-basso ha il vantaggio di approdare sul mercato a prezzi aggressivi, ma si svaluta rapidamente già dopo pochi mesi.

I nostri contenuti da non perdere: