Come ampiamente previsto, nella nottata NVIDIA ha annunciato al CES di Las Vegas il debutto delle nuove schede grafiche GeForce RTX 50, le prime soluzioni basate su architettura GPU Blackwell che promettono faville non solo in gaming ma in tutti quegli ambiti dove si possono sfruttare le potenzialità avanzate dell’AI.

Il keynote tenuto dal CEO NVIDIA, ha confermato più o meno quanto emerso dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, ovvero un netto salto in avanti rispetto alla generazione precedente RTX 40 Ada Lovelace. Secondo l’azienda infatti, la nuova generazione migliora le prestazioni fino a due volte, non solo per via dell’evoluzione dell’hardware, ma anche dell’AI e di altre novità come Neural Shaders e DLSS 4 di cui ci occuperemo a breve.

Detto questo, NVIDIA propone un poker di nuove schede grafiche desktop, confermando tra l’altro anche il debutto delle varianti mobile che andranno ad equipaggiare i notebook next-gen, sia quelli gaming che quelli destinati alla produttività. C’è la nuova ammiraglia NVIDIA GeForce RTX 5090 con 32 GB di VRAM GDDR7, ma anche la GeForce RTX 5080 e i modelli GeForce RTX 5070 per la fascia medio-alta del segmento consumer.

NVIDIA GeForce RTX 50 Blackwell: tutte le novità delle nuove GPU

NVIDIA GeForce RTX 5090

La tradizione NVIDIA continua anche quest’anno, come di consueto il CEO Jen-Hsun Huang ha annunciato personalmente tutti i nuovi prodotti, non solo le GeForce RTX 50 desktop ma anche le varianti laptop che arriveranno più avanti (a fine inverno per la precisione).

Le parole del CEO NVIDIA non lasciano scampo a molte interpretazioni ed enfatizzano molto la nuova architettura GPU Blackwell:

Blackwell, il motore dell’intelligenza artificiale, è arrivato per giocatori, sviluppatori e creativi su PC. Fondendo il rendering neurale basato sull’intelligenza artificiale e il ray tracing, Blackwell è l’innovazione più significativa nella computer grafica da quando abbiamo introdotto lo shading programmabile 25 anni fa.

Le nuove schede grafiche NVIDIA possono contare su diverse novità hardware e software, non poteva essere diversamente vista la bontà della gamma GeForce RTX 4000 e dell’architettura Ada Lovelace. Le nuove GPU sono dotate di Tensor Core di quinta generazione e RT Core di quarta generazione, abbinati a innovazioni nel rendering basato sull’Intelligenza Artificiale, tra cui shader neurali, tecnologie umane digitali, geometria e illuminazione.

La nuova top di gamma, la GeForce RTX 5090, è ora il riferimento assoluto nel settore gaming e della produttività; la sua GPU Blackwell GB202-300, integra ben 92 miliardi di transistor con un picco di 3.352 TOPS e prestazioni che, grazie al nuovo DLSS 4, permettono di addoppiare le performance rispetto alla GeForce RTX 4090.

NVIDIA alza il tiro con il DLSS 4 ed RTX Neural Shaders: le prestazioni volano

NVIDIA GeForce RTX 5070 ti

Prima di parlare ancora di hardware, caratteristiche e configurazioni delle nuove schede grafiche NVIDIA, un cenno a una delle novità più importanti annunciate dall’azienda, ovvero l’evoluzione della tecnologia di Super Sampling basata sull’Intelligenza Artificiale NVIDIA DLSS, giunto ora alla sua quarta iterazione.

Stando a quanto dichiarato da NVIDIA, il DLSS 4.0 permette di aumentare le prestazioni fino a 8 volte rispetto al rendering tradizionale; utilizzando il nuovo Multi Frame Generation, incrementa i frame rate utilizzando l’AI per generare fino a tre frame per frame renderizzato, bilanciando la latenza con NVIDIA Reflex 2.

NVIDIA DLSS 4

Rimanendo in tema, NVIDIA Reflex 2 introduce Frame Warp, una tecnica innovativa per ridurre la latenza nei giochi aggiornando un frame renderizzato in base all’ultimo input del mouse appena prima che venga inviato al display. Reflex 2 può ridurre la latenza fino al 75%, offrendo all’utente un vantaggio nei giochi multiplayer ad esempio, ma anche negli FPS.

Con il DLSS 4 arriva anche la prima applicazione in tempo reale dell’architettura del modello transformer nel settore della grafica. I modelli DLSS Ray Reconstruction e Super Resolution basati su Transformer utilizzano il doppio dei parametri e un’elaborazione quattro volte superiore rispetto al passato per fornire più stabilità, riduzione dell’effetto ghosting, maggiori dettagli e anti-aliasing migliorato. NVIDIA DLSS 4 sarà supportato sulle GPU GeForce RTX serie 50 in oltre 75 giochi e applicazioni già in fase di lancio.

NVIDIA DLSS 4 PERFORMANCE

NVIDIA RTX Neural Shaders: l’Intelligenza Artificiale arriva anche negli shader e non solo

A distanza di venticinque anni dall’introduzione di GeForce 3, degli shader programmabili, passando nel tempo al pixel shading, compute shading e al ray tracing in tempo reale, con le GeForce RTX 50 NVIDIA introduce RTX Neural Shaders; questa tecnica in pratica porta piccole reti AI in shader programmabili, sbloccando materiali di qualità cinematografica, illuminazione e molti altri effetti in tempo reale nei giochi.

In questo contesto migliora anche il rendering dei personaggi nei giochi, uno dei compiti più impegnativi nella grafica in tempo reale, poiché gli artefatti sono facilmente visibili. Qui arrivano in aiuto RTX Neural Faces, una tecnica che prende un semplice volto rasterizzato e dati di posa 3D come input e utilizza l’AI generativa per eseguire il rendering di un volto digitale temporalmente stabile e di alta qualità, il tutto in tempo reale e aiutato allo stesso tempo da RTX Mega Geometry.

Allo stesso tempo, NVIDIA sta lavorando a tecniche che sfruttano le funzionalità e le capacità dell’AI per creare/realizzare personaggi di gioco autonomi parallelamente al rendering del gioco. Tra queste troviamo un’evoluzione e l’implementazione di NVIDIA ACE, tecnologia già nota che consente di creare personaggi di gioco in grado di percepire, pianificare e agire come giocatori umani. Sempre in ambito software AI, sviluppatori e GeForce RTX 50, l’azienda propone i microservizi NVIDIA NIM per creare agenti e assistenti AI; NVIDIA rilascerà una pipeline di microservizi NIM e progetti AI per PC AI RTX da parte di sviluppatori come Black Forest Labs, Meta, Mistral e Stability AI.

Non ci sono solo i gamer, ma anche i creator, sempre più concentrati e dipendendi dall’Intelligenza Artificiale; a tal proposito le GPU GeForce RTX serie 50 potenziano i flussi di lavoro creativi in quanto supportano la precisione FP4, raddoppiando le prestazioni di generazione delle immagini AI per modelli come FLUX e consentendo ai modelli AI generativi di funzionare localmente con meno spreco di risorse (vedi memoria) rispetto all’hardware di generazione precedente.

C’è infine anche l’app NVIDIA Broadcast, aggiornata con due funzionalità beta basate sull’AI per i livestreamer; parliamo di Studio Voice, che aggiorna l’audio del microfono, e Virtual Key Light, che riaccende i volti per flussi rifiniti.

NVIDIA GeForce RTX 50 desktop: ecco tutte le specifiche e i modelli annunciati

NVIDIA GeForce RTX 5080

Ma passiamo al succo di questo annuncio, ovvero le specifiche tecniche delle nuove NVIDIA GeForce RTX 50 desktop. NVIDIA presenta al pubblico quattro modelli:

  • NVIDIA GeForce RTX 5090 32 GB GDDR7
  • NVIDIA GeForce RTX 5080 16 GB GDDR7
  • NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti 16 GB GDDR7
  • NVIDIA GeForce RTX 5070 12 GB GDDR7

Partiamo dalla nuova ammiraglia, la tanto attesa GeForce RTX 5090, un “nuovo mostro” se così possiamo definire questa GPU a dir poco impressionante. Basata come detto sul chip NVIDIA Blackwell GB202-300 con 92 miliardi di transistor, GeForce RTX 5090 è equipaggiata con 32 GB di velocissima VRAM GDDR7 da 28 Gbps e un’ interfaccia memoria che dai 384 bit della RTX 4090 passa a ben 512 bit.

NVIDIA GeForce RTX 5090 FE

Nessun compromesso per questa scheda sulla carta fantastica, che offre 21.760 Cuda Core e una larghezza di banda pari a 1.792 GB/s; segnaliamo inoltre che NVIDIA è passata anche allo standard PCI-E 5.0, così come importante è segnalare il TBP impressionante di 575 watt. L’alimentazione è affidata a un singolo connettore PCI-E 12V-2×6, mentre per fortuna non aumentano le dimensioni del sistema di dissipazione, almeno della Founders Edition, che arriva con un dissipatore a doppia ventola ottimizzato con il design double flow-through.

Dai primi dettagli emersi dopo il lancio, sappiamo che la GeForce RTX 5090 FE misura 304 mm in lunghezza e 137 mm in altezza; il cooler utilizza un TIM liquido mentre il PCB della scheda risulta essere a triplo strato.

Come vedremo a breve nel riassunto delle specifiche tecniche condivise da NVIDIA, GeForce RTX 5090 lascia il vuoto dietro, o meglio, lo stacco rispetto alla GeForce RTX 5080 è molto più netto, lasciando comunque un certo spazio per una GeForce RTX 5080 SUPER che arriverà sicuramente più avanti.

NVIDIA GeForce RTX 5090 b

Non si ripete quindi l’errore visto con la serie GeForce RTX 40, la GeForce RTX 5090 doppia per prezzo e specifiche la sorella minore che comunque rimane sulla carta validissima e a quanto pare molto competitiva rispetto alla “vecchia” GeForce RTX 4090. In questo caso, la GeForce RTX 5080 utilizza una GPU da 10.752 Cuda Core che sfrutta memorie GDDR7 (16 GB) da 30 Gbps su bus a 256 bit; la larghezza di banda arriva quindi a 960 GB/s, rimangono invariate le altre caratteristiche di base viste sul modello flagship (il TBP scende a 360 watt).

NVIDIA GeForce RTX 5070

Chiudono per il momento la gamma GeForce RTX 50 i modelli RTX 5070, l’interessante GeForce RTX 5070 Ti con 8.960 Cuda Core e 16 GB GDDR7 (300 watt) e la GeForce RTX 5070 con 6.444 Cuda Core, 12 GB di VRAM GDDR7 e interfaccia memoria a 192 bit (TBP 250 watt).

Specifiche tecniche delle NVIDIA GeForce RTX 50 Blackwell (desktop)

NVIDIA GeForce RTX 5090:

  • GPU GB202-300
  • Streaming Multiprocessor 170
  • Cuda Core 21.760
  • Memoria 32 GB GDDR7
  • Velocità memoria 28 Gbps
  • Interfaccia memoria 512 bit
  • Larghezza di banda memoria 1.792 GB/s
  • Alimentazione 1x PCI-E 16 pin
  • TBP 575 watt
  • Interfaccia PCI-E 5.0
  • Output video 3x Display Port 2.1a, 1x HDMI 2.1

NVIDIA GeForce RTX 5080:

  • GPU GB203-400
  • Streaming Multiprocessor 84
  • Cuda Core 10.752
  • Memoria 16 GB GDDR7
  • Velocità memoria 30 Gbps
  • Interfaccia memoria 256 bit
  • Larghezza di banda memoria 960 GB/s
  • Alimentazione 1x PCI-E 16 pin
  • TBP 360 watt
  • Interfaccia PCI-E 5.0
  • Output video 3x Display Port 2.1a, 1x HDMI 2.1

NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti:

  • GPU GB203-300
  • Streaming Multiprocessor 70
  • Cuda Core 8.960
  • Memoria 16 GB GDDR7
  • Velocità memoria 28 Gbps
  • Interfaccia memoria 256 bit
  • Larghezza di banda memoria 896 GB/s
  • Alimentazione 1x PCI-E 16 pin
  • TBP 300 watt
  • Interfaccia PCI-E 5.0
  • Output video 3x Display Port 2.1a, 1x HDMI 2.1

NVIDIA GeForce RTX 5070:

  • GPU GB205-300
  • Streaming Multiprocessor 70
  • Cuda Core 6.144
  • Memoria 12 GB GDDR7
  • Velocità memoria 28 Gbps
  • Interfaccia memoria 192 bit
  • Larghezza di banda memoria 672 GB/s
  • Alimentazione 1x PCI-E 16 pin
  • TBP 250 watt
  • Interfaccia PCI-E 5.0
  • Output video 3x Display Port 2.1a, 1x HDMI 2.1

NVIDIA GeForce RTX 50 laptop: anche i notebook passano alle GPU Blackwell

NVIDIA GeForce RTX 50 LAPTOP

Non ci sono solo le schede grafiche desktop ma anche le NVIDIA GeForce RTX 50 Laptop, altrettanto interessanti, ma che stando al produttore approderanno sui notebook da gaming e non solo a partire dal mese di marzo.

Per la piattaforma notebook NVIDIA ricalca l’offerta vista su desktop, rispettivamente con GeForce RTX 5090, GeForce RTX 5080, GeForce RTX 5070 Ti e GeForce RTX 5070. A seguire le specifiche tecniche condivise per il momento dall’azienda:

NVIDIA GeForce RTX 5090 Laptop:

  • GPU GB203
  • Cuda Core 10.496
  • Memoria 24 GB GDDR7
  • Interfaccia memoria 256 bit
  • TGP 95-150 watt

NVIDIA GeForce RTX 5080 Laptop:

  • GPU GB203
  • Cuda Core 7.680
  • Memoria 16 GB GDDR7
  • Interfaccia memoria 256 bit
  • TGP 80-150 watt

NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti Laptop:

  • GPU GB205
  • Cuda Core 5.888
  • Memoria 12 GB GDDR7
  • Interfaccia memoria 192 bit
  • TGP 60-115 watt

NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop:

  • GPU GB206
  • Cuda Core 4.608
  • Memoria 8 GB GDDR7
  • Interfaccia memoria 128 bit
  • TGP 50-100 watt

NVIDIA GeForce RTX 50: disponibilità e prezzi

NVIDIA GeForce RTX 5090

Partiamo subito con la disponibilità. NVIDIA GeForce RTX 5090 e GeForce RTX 5080 saranno disponibili dal 30 di gennaio, mentre le GeForce RTX 5070 Ti e GeForce RTX 5070 arriveranno a febbraio. Come già anticipato, le versioni GeForce RTX 50 Laptop invece arriveranno sul mercato a marzo, con i modelli di punta GeForce RTX 5090 e 5080; le proposte più economiche GeForce RTX 5070 invece sono programmate per il mese di aprile.

Parlando di prezzi invece, vengono confermate le indiscrezioni delle scorse settimane con la GeForce RTX 5090 che lievita rispetto alla sua antenata sino a ben 1.999 dollari. Ma riassumiamo tutto al meglio:

  • NVIDIA GeForce RTX 5090 32 GB GDDR7 1.999 dollari
  • NVIDIA GeForce RTX 5080 16 GB GDDR7 999 dollari
  • NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti 16 GB GDDR7 749 dollari
  • NVIDIA GeForce RTX 5070 12 GB GDDR7 549 dollari

Seguici su Instagram per ulteriori novità dal CES 2025, direttamente da Las Vegas!