La divisione display di LG ha recentemente presentato al CES il suo pannello di quarta generazione in grado di raggiungere i 4.000 nit di luminosità grazie al suo nuovo design OLED tandem a quattro strati. Il nuovo display sarà incluso in alcuni dei televisori più attesi del 2025, tra cui il G5 di LG e il Z95B di Panasonic.

LG Display ha affermato che il nuovo pannello OLED è più luminoso del 33% rispetto alla generazione precedente e ottimizzato per l’era dell’AI TV.

LG Display annuncia il suo pannello di quarta generazione per le TV del 2025

L’azienda spiega che la struttura Primary RGB Tandem applicata al pannello TV OLED di quarta generazione organizza la sorgente luminosa in quattro pile aggiungendo due strati di elementi blu e strati indipendenti di elementi rossi e verdi, migliorando la luminosità massima aumentando la quantità di luce prodotta da ogni strato rispetto alla struttura precedente.

Al CES Samsung ha annunciato la TV S95F che utilizzerà il pannello QD-OLED più luminoso che mai di Samsung Display, ma mentre il colosso sudcoreano punta tutto sulla finitura antiriflesso del suo display, LG adotta una finitura lucida più tradizionale, ma con una tecnologia a bassissima riflessione.

LG Display afferma che la luminosità del colore del nuovo pannello OLED di quarta generazione può raggiungere i 2.100 nit, ovvero un miglioramento del 40% rispetto alla versione precedente, inoltre il pannello è migliore anche dal punto di vista energetico.

Il nuovo display è tecnicamente impressionante, ma ciò non significa necessariamente che i produttori di TV come Panasonic lo spingeranno al massimo delle sue possibilità nei prodotti consumer.

I nostri contenuti da non perdere: