Sono trascorsi sei anni da quando Jony Ive ha lasciato Apple ma il suo ricordo come uno dei personaggi più celebri del colosso di Cupertino è ancora vivo tra gli appassionati di tecnologia e gli addetti ai lavori.

E della sua esperienza in quel di Cupertino è tornato a parlare nelle scorse ore in occasione di un’intervista rilasciata allo staff di Desert Island Discs, programma della BBC Radio.

Jony Ive e il passaggio da Apple a LoveFrom

Dopo avere lasciato Apple, Jony Ive ha fondato una sua azienda, chiamata LoveFrom e queste sue due esperienze sono collegate tra loro dall’amore per il design.

A dire di Ive, ogni singolo oggetto realizzato può essere considerato una sorta di ambasciatore delle persone che lo hanno creato e un esempio è rappresentato dal Macintosh, un computer che trasmetteva immediatamente le caratteristiche dei suoi designer.

Jony Ive ha iniziato a lavorare in Apple con il Newton MessagePad, realizzato prima che Steve Jobs tornasse nell’azienda statunitense. Una volta rientrato Jobs, tra i due si è creata immediatamente una connessione molto forte, dalla quale sono nati dei dispositivi poi divenuti iconici (basti pensare ad iPhone).

Il loro primo prodotto è stato l’iMac, realizzato in un momento particolarmente difficile per Apple e Ive ha sostenuto che la sua progettazione è avvenuta nel giro di 2 o 3 settimane.

Sempre Jony Ive ha spiegato che la decisione di lasciare Apple, nonostante il forte legame con l’azienda, non è stata molto difficile, essendo arrivato il momento giusto per prenderla mentre ciò che si è rivelato davvero molto complicato è stato abituarsi alla sua nuova vita dopo quasi 30 anni vissuti nel colosso di Cupertino.

A questo punto il popolare designer è pronto per nuove avvenute ed a tal proposito lo scorso anno si sono diffuse delle indiscrezioni relative ad un suo possibile interessamento per l’intelligenza artificiale.