A praticamente un anno dall’annuncio della passata edizione (era sempre l’ultimo martedì di marzo), Apple ha appena annunciato ufficialmente le date in cui si terrà la WWDC25, l’edizione 2025 della conferenza annuale dedicata agli sviluppatori.

La trentaseiesima edizione della conferenza si svolgerà esclusivamente online e sarà gratuita per sviluppatori e sviluppatrici. Il periodo scelto dal colosso di Cupertino è grosso modo lo stesso a cui ci ha sempre abituati: infatti la conferenza si svolgerà dal 9 al 13 giugno 2025. Scopriamo tutti i dettagli ufficiali e proviamo a capire ciò che potremmo aspettarci.

La WWDC25 di Apple inizia a prendere forma

Come anticipato in apertura, abbiamo finalmente le date in cui si terrà l’edizione 2025 della Worldwide Developer Conference, annuale conferenza del colosso di Cupertino dedicata agli sviluppatori giunta alla sua trentaseiesima edizione.

La WWDC25 aprirà i battenti (in forma esclusivamente virtuale) in data lunedì 9 giugno 2025 e saluterà tutti venerdì 13 giugno 2025, dopo cinque giorni intensi e ricchi di annunci e iniziative dedicate agli sviluppatori e agli studenti. Di seguito riportiamo le parole di Susan Prescott, vicepresidente di Apple per le relazioni con gli sviluppatori a livello globale:

“Siamo felici di celebrare questa nuova edizione della WWDC insieme alla nostra community di sviluppatori e sviluppatrici di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di presentare gli strumenti e le tecnologie più recenti che aiuteranno ogni developer a continuare a innovare.”

Oltre alla conferenza online, il 9 giugno (giorno di apertura della conferenza), Apple ha in programma un evento in presenza durante il quale sviluppatori e sviluppatrici (numeri limitatissimi) potranno guardare in presenza all’Apple Park sia il keynote che il Platforms State of the Union.

La Swift Student Challenge 2025

Anche quest’anno, come prassi, ci sarà spazio per la Swift Student Challenge, uno dei programmi che punta a supportare la prossima generazioni di sviluppatori, creatori di contenuti e imprenditori. I candidati di quest’anno verranno informati circa il risultato della candidatura il 27 marzo e, da allora, i vincitori potranno fare domanda per la partecipazione in presenza all’Apple Park.

Cinquanta vincitori di spicco (Distinguished Winner), premiati per “proposte eccezionali” saranno invitati a Cupertino per vivere un’esperienza di tre giorni all’interno del quartier generale della mela morsicata.

Cosa possiamo aspettarci dalla WWDC25

Come intuibile da quanto scritto poc’anzi, la nuova conferenza per sviluppatori di Apple sarà occasione di studio, di analisi e di scambio d’idee. D’altronde il nocciolo della questione è proprio l’invito che la mela morsicata rivolge agli sviluppatori che potranno interagire con gli ingegneri e i designer Apple alla ricerca di nuove concezioni, nuovi spunti e contenuti.

Le novità software che Apple potrebbe svelare alla conferenza

Senza prenderci in giro, a noi comuni mortali la parte della conferenza che più ci interessa, è quella relativa alle novità che il colosso di Cupertino è solito presentare, ovvero le nuove versioni di iOS, iPadOS, watchOS, macOS, tvOS e (dallo scorso anno) visionOS.

Il 2025 è l’anno di iOS 19, iPadOS 19, watchOS 12, macOS 16, tvOS 19 e visionOS 3; al termine del keynote di apertura, Apple dovrebbe anche rilasciare le prime versioni beta di tutti i sistemi operativi agli sviluppatori registrati.

Come già avvenuto lo scorso anno, l’interesse sarà rivolto alle nuove generazioni di tutti i sistemi operativi della casa: da Cupertino cercheranno di tirare fuori qualcosa di rivoluzionario sul fronte dell’intelligenza artificiale, dopo una prima iterazione non proprio riuscitissima.

Rispetto allo scorso anno, Greg Joswiak, Senior VP della divisione Marketing di Apple) non fa riferimenti all’IA nel suo solito post su X per annunciare la data della conferenza, limitandosi stavolta a suggerire che gli utenti vorranno “sicuramente salvare l’appuntamento per la settimana del 9 giugno!”

Presto nuove informazioni sulla WWDC25

La WWDC24 è stata l’occasione con cui abbiamo conosciuto Apple Intelligence, suite di funzionalità IA che sono arrivate a scaglioni su iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15 Sequoia e che debutteranno in Italia solo a inizio aprile, a 6 mesi di distanza dal debutto statunitense.

Con la WWDC25 le novità dovrebbero essere ancor più interessanti perché, come abbiamo avuto modo di vedere, il colosso di Cupertino ha bisogno di recuperare terreno sulla concorrenza; di conseguenza, ancor di più dello scorso anno, gli sviluppatori della mela morsicata potrebbero avere nuovi trucchi di magia da mostrare.

Almeno per il momento, tutte le ufficialità del caso relative alla WWDC25 si limitano alle date scelte da Apple per l’evento che, come dicevamo, si svolgerà dal 9 al 13 giugno 2025.

Vi invitiamo comunque a continuare a seguirci perché presto giungeranno ulteriori informazioni e, tra qualche settimana, il colosso di Cupertino fornirà il programma dettagliato della conferenza tramite l’app Apple Developer e il sito Web dedicato alla WWDC25.