La SD Association, l’organizzazione americana che stabilisce gli standard delle schede di memoria, ha annunciato oggi la nuova specifica per le future schede SD 8.0, pronte per un grosso aumento in termini di velocità fino a 4 GB/s di transfer rate.
Questi risultati arrivano grazie all’uso delle specifiche PCI Express (PCIe) 4.0 e la continuazione dell’uso del protocollo NVMe Express (NVMe), e promettono nuova linfa alle schede di memoria che potrebbero trovare nuovi utilizzi e maggior applicazione grazie proprio a queste migliori prestazioni.
La specifica SD 8.0 prevede due differenti tipologie di velocità di trasferimento: la prima prevede l’uso dell’architettura PCIe 3.0 x2 o PCIe 4.0 x1 e sarà possibile raggiungere i 2 GB/s con l’aggiunta di 2 pin nella seconda fila degli attuali, mentre la seconda vede aggiungere una terza fila di pin necessari al doppio canale PCIe 4.0 x2 per raggiungere velocità fino a 4 GB/s.
Punto forte di questa nuova specifica è la mantenuta retrocompatibilità: le nuove schede SD potranno infatti essere utilizzate su slot SD tradizionali senza alcun problema, ovviamente accontentandosi di velocità di trasferimento inferiori.
Per maggiori informazioni vi lasciamo al comunicato ufficiale della SD Association.
Potrebbe interessarti anche: Migliori schede SD di Maggio 2020
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Come trasferire denaro da Postepay a Libretto con l'app
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo