Se siete assidui frequentatori di Twitter vi sarete certamente accorti che nelle scorse ore è successo qualcosa di molto grave. In un attacco informatico inaudito prima d’ora per quanto riguarda la recente storia di Twitter, decine di profili di persone di un certo calibro sono stati violati fra cui quello di Elon Musk, Bill Gates, Barak Obama, Apple, Uber, Kaney West e tanti altri.

Si pensa ad un aiuto interno a Twitter

Da quanto è stato scoperto dai colleghi di Motherboard, sembra che il responsabile non abbia forzato le misure di sicurezza degli account sopracitati, ma che in realtà sia riuscito a sfruttare un pannello di controllo interno riservato ai dipendenti di Twitter. In una serie di screenshot pubblicati, sembrerebbe che l’incidente sia stato reso possibile da un non meglio precisato addetto ai lavori di Twitter.

twitter hacking luglio 2020

Secondo quanto dichiarato da fonte anonima interpellata da Motherboard, viene indicato che il dipendente Twitter avrebbe ricevuto in cambio del danaro per permettere a malintenzionati di accedere ad un pannello di controllo che normalmente sarebbe esclusiva dei dipendenti dell’azienda.

Nei minuti successivi alla grave violazione subita da Twitter e dai profili interessati, l’azienda bloccava preventivamente il cambio della password di tutti gli account verificati (quelli con la spunta blu di fianco al nome) e li “silenziava”, ovvero impediva la pubblicazione di nuovi tweet.

The Verge sostiene che l’indirizzo blockchain associato agli hacker avrete raccolto più di 100 mila dollari dall’inizio dell’invio dei messaggi fasulli, e che il sito web a cui gli account violati invitavano ad inviare denaro sarebbe associato a “Anthony Elias” ed era stato registrato con l’indirizzo email mkeyworth5@gmail.com.

Nel mentre Jack Dorsey, CEO di Twitter, ha dichiarato che l’azienda sta investigando su quanto accaduto e che tutte le informazioni saranno presto condivise pubblicamente per spiegare meglio l’accaduto.