Ecovacs Deebot T30S Combo Complete, nome complicatissimo per esprimere in realtà un concetto semplice: fornire all’utente una soluzione all-in-one completissima per la pulizia della casa, combinando le funzionalità di un aspirapolvere robot di ultima generazione con la praticità di una scopa elettrica senza fili integrata.

Sappiamo bene che i robot aspirapolvere – lavapavimenti sono assistenti davvero comodi e utili per le nostre case, tuttavia chiunque ne abbia posseduto uno, ha anche imparato che hanno dei limiti e difficilmente potranno mai essere completamente autosufficienti e sufficienti per la pulizia: spesso ci vuole la mano umana per arrivare dopo il robot non riesce per limiti tecnici e di ingombri, o a volte è molto più pratico usare un piccolo aspirapolvere senza fili per una pulizia rapida. Ecovacs ha quindi pensato di unire il tutto in una combo, con robot aspirapolvere + scopa elettrica con vari accessori + base di svuotamento condivisa che integra tutto quanto. Un’idea molto pratica e funzionale per chi vuole avere meno spreco di spazio possibile, senza dover scendere a compromessi.

Recensione Ecovacs Deebot T30S Combo Complete: una soluzione funzionale e definitiva per pulire casa 1

I robot Ecovacs sono moltissimi, facciamo chiarezza

In un mercato in continua evoluzione e sempre più affollato come quello degli aspirapolvere robot, Ecovacs si sta ritagliando un ruolo di primo piano grazie ad una produzione davvero instancabile e prodotti spesso innovativi. Tutto molto bello, ma il catalogo del produttore è diventato così vasto che in molti potrebbero chiedersi da dove salti fuori questa combo. Facciamo chiarezza: la serie T30 si posiziona nella fascia media di Ecovacs, al di sopra troviamo la famiglia X, top di gamma, mentre al di sotto la famiglia N entry level. L’oggetto di queste recensione, Deebot T30S Combo Complete è uno dei prodotti più costosi a catalogo, ma il prezzo elevato è dovuto alla completezza della “combo”, che oltre al robot vede la scopa elettrica compresa di diversi accessori.

La famiglia di T è però particolarmente numerosa, il Deebot T30S Combo Complete rappresenta la soluzione più completa, al di sotto troviamo varie declinazioni con qualcosa in meno (accessori in meno, assenza di funzioni di AI o assistente vocale), mentre la base tecnica dell’aspirapolvere rimane sempre la stessa. T30 Omni non dispone dell’assistente vocale Yiko e riconoscimento dell’ambiente, il T30 Pro Omni aggiunge proprio quelle due funzionalità. Si passa poi al T30S condivide il robot e le funzioni con T30 Pro Omni ma ha una base di ricarica e svuotamento diversa, presa in prestito dal X2, top di gamma 2023, si passa poi al T30S Combo che unisce al robot aspirapolvere la scopa l’aspirapolvere senza fili, mentre il T30S Combo Complete aggiunge alla dotazione la prolunga e la spazzola da terra che rendono completa anche la scopa elettrica abbinata.

Recensione Ecovacs Deebot T30S Combo Complete: una soluzione funzionale e definitiva per pulire casa 2

Offerta

Playstation 5 Slim Digital

374€ invece di 449€
-17%

Design e qualità costruttiva

L’Ecovacs deebot T30S Combo Complete si presenta con un design moderno e minimale, linee pulite e da un’estetica elegante che si integra bene in qualsiasi ambiente domestico. La stazione di ricarica, che funge anche da base per l’aspirapolvere senza fili, è ben organizzata, con un design che ottimizza lo spazio e facilita l’accesso ai diversi componenti. Chiaramente gli ingombri sono importanti, perché deve esserci spazio anche per la scopa elettrica e per i suoi accessori (spazzola per tappeti, beccuccio per gli angoli, beccuccio con setole, tobo di prolunga e spazzola per pavimento).

La qualità costruttiva e percepita della base è ottima, tutta in plastica nera opaca con piccoli LED di stato bianchi o RGB, gli sportellini si aprono con cerniere robuste e con un sistema push and pull. Sulla destra della colonna principale trova posto la scopa elettrica, alla quale deve essere smontata la prolunga per essere riposta, rimanendo solo con il corpo principale di aspirazione, dove si trova il motore, i filtri e il serbatoio. Si tratta di un sistema tutto in uno, non separabile nei due elementi, calcolate quindi bene lo spazio necessario. Sulla parete destra poi c’è una piccola maniglia in cui si può attaccare la prolunga della scopa elettrica con la spazzola principale.

La colonna principale ospita un fondo removibile che servirà per il lavaggio dei moci del robot, più in alto c’è lo scompartimento per il sacchetto di svuotamento, ancora più sopra i due serbatoi da 7,5 litri totali per acqua pulita e sporca. Due elementi tecnici ci hanno colpito positivamente: il primo è lo svuotamento combinato di robot e scopa elettrica nello stesso sacchetto, riponendo infatti la scopa elettrica nel suo apposito alloggiamento, la base si occuperà di svuotarla esattamente come fa per il robot e la sporcizia confluirà nello stesso raccoglitore unico. L’altro aspetto interessante è che sia il robot che la scopa elettrica si ricaricheranno sulla stessa base, per cui troverete entrambi sempre pronti all’uso.

Il robot presenta un design circolare classico, con un’altezza di appena 10 cm che gli consente di muoversi agevolmente sotto mobili e divani, raggiungendo anche gli angoli più nascosti della casa. È dotato di una spazzola laterale rotante, di una spazzola principale con sistema anti groviglio e taglio dei capelli, un serbatoio dell’acqua per il lavaggio e due moci controrotanti con possibilità di estensione di quello di destra e sistema di sollevamento di 9 mm.

Sulla parte superiore, invece, è presente il modulo di navigazione LDS (Laser Direct Structuring), un “occhio” tecnologico che permette al robot di mappare l’ambiente con precisione millimetrica, creando una mappa dettagliata della casa e pianificando percorsi di pulizia ottimizzati. Ecovacs ha poi aggiunto il sensore True Detect 3D 3.0 per l’evitamento degli ostacoli, sensore anticaduta e sensore per il riconoscimento dei tappeti. Rispetto alla famiglia X non troviamo invece una fotocamera anteriore per la mappatura e il riconoscimento degli ostacoli e le funzioni di sentinella, assente inoltre un serbatoio dosatore per il detergente, che andrà eventualmente aggiunto nel serbato dell’acqua pulita.

L’aspirapolvere senza fili, è molto leggero e maneggevole, è ideale per la pulizia di divani, poltrone, tende, interni auto e tutte quelle superfici che il robot non può raggiungere, come scale, mensole e angoli stretti. Non aspettatevi però una grande potenza di aspirazione, parliamo di un modello paragonabile alla fascia bassa delle scope elettriche, per quanto svolga comunque il suo lavoro egregiamente.

Recensione Ecovacs Deebot T30S Combo Complete: una soluzione funzionale e definitiva per pulire casa 12

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 353 x 351 x 104 mm
  • Batteria: 5200 mAh (200-290 min)
  • Rumorosità: 65 – 78 dBA
  • Navigazione: TrueDetect 3D 3.0 con tecnologia LDS
  • Potenza di aspirazione: 11.000 Pa
  • Filtro HEPA lavabile a 13 livelli
  • Serbatoio polvere: 275 ml
  • Serbatoio acqua pulita: 4 litri
  • Serbatoio acqua sporca: 3,5 litri
  • Pulizia della base: 70 °C
  • Peso aspirapolvere senza fili: 1,2 kg
  • Tecnologia di lavaggio: OZMO™ Turbo 2.0 con moci rotanti e sollevamento automatico di 9 mm, pressione di 6 N
  • Lavaggio dei bordi TrueEdge

Applicazione Ecovacs e funzionalità

L’Ecovacs T30S Combo Complete si gestisce tramite l’app Ecovacs Home, disponibile sia per Android che per iOS. L’applicazione è intuitiva e facile da usare, anche per chi non ha mai avuto a che fare con un robottino aspirapolvere. Attraverso l’app, potrete avere il controllo completo del robot e personalizzare l’esperienza di pulizia in base alle vostre esigenze.

Si parte innanzi tutto dalla prima configurazione che è facilissima e sorprendentemente rapida. Dopo aver associato il robot al proprio account, creandone eventualmente uno, si procede con la mappatura della casa. Ecovacs la chiama True Mapping 2.o: il robottino si muove rapidamente tra le varie stanze e crea una mappa dell’abitazione in pochissimi minuti (6 min per 100 metri quadrati), bisogna solo avere l’accortezza di sollevare da terra gli ostacoli più grandi e aprire le porte delle stanze perché possa muoversi liberamente.

Dopo la prima mappatura automaticamente verrà creata la piantina dell’abitazione con una suddivisione delle stanze, sulla quale potete comunque agire per modificare le divisioni delle stanze, creare sottozone, assegnare nomi diversi ad ogni zona o stanza. La mappa si può personalizzare con colori diversi in ogni stanza e aggiungere elementi come mobilio, tappeti, tipo di pavimenti.

Portata a termine la prima configurazione si potrà poi disporre di diverse funzionalità, la più importante è il controllo remoto del robot per la pulizia. Possiamo scegliere tra pulizia automatica, stanze, zone, scenari.

  • Pulizia automatica: in questo caso il robot andrà a coprire l’intera abitazione. L’utente può specificare se realizzare una sola aspirazione, solo lavaggio, pulizia più lavaggio o pulizia e lavaggio in momenti successivi. Troviamo poi 3 livelli di portata di acqua per il lavaggio, 4 livelli di potenza di aspirazione, 1 o 2 passaggi, 3 livelli di meticolosità nella pulizia. Con la pulizia automatica possiamo attivare anche l’aiuto dell’AI, una funzione che sfrutta i sensori del robot per capire quanto e come pulire le diverse aree di casa in base allo sporco rilevato.
  • Pulizia stanze: intuitivamente questa funzione consente di selezionare le stanze da pulire e determinare l’ordine con cui procedere. Valgono sempre i parametri specificati sopra per la qualità e quantità dei passaggi ma non è possibile impostare parametri diversi per le diverse stanze.
  • Zona: qui si possono disegnare fino a 5 zone diverse da pulire sulla mappa, sempre valide le possibilità di scelte sui parametri di pulizia.
  • Scenari: è l’impostazione di pulizia più avanzata. Qui per ogni stanza è possibile scegliere cosa fare creando appunto uno “scenario”. Ad esempio è possibile creare una “routine” in cui la stanza “A” va solo aspirata, la stanza “B” va solo lavata, nella stanza “C” bisogna pulire solo il tappeto e così via. Per ogni stanza è possibile impostare tutti i parametri di cui abbiamo parlato sopra, inoltre è possibile impostare una portata d’acqua non solo tra 3 livelli ma su una scala tra 0 e 100.

Tramite l’interfaccia dell’applicazione si possono avviare vari stadi di pulizia e svuotamento della base oltre a quelli che vengono eseguiti automaticamente, ad esempio un lavaggio dei mop oppure lo svuotamento del serbatoio della scopa elettrica, l’asciugatura dei mop ecc. Tra le impostazioni possiamo poi tenere sotto controllo gli aggiornamenti software, lo stato di usura dei componenti, eventuali anomalie (vaschette dell’acqua piene o vuote, robot incastrato, spazzole bloccate ecc.), scegliere alcuni parametri aggiuntivi per la pulizia come l’estensione del braccetto del mop per la pulizia degli angoli (TruEdge Adaptive), frequenza del lavaggio dei mop, durata dell’asciugatura dei mop, sensibilità del riconoscimento ostacoli, pulizia programmata.

Tra le varie funzioni troviamo poi l’assistente vocale YIKO, grazie al quale possiamo comandare completamente il robot solo attraverso la voce. I comandi vocali sono moltissimi e coprono praticamente tutte le funzionalità. Oltre all’assistente interno di Ecovacs, rimane valida la possibilità di associare il robot a Google Home o altre piattaforme, per impartire comandi vocali tramite Google Assistant, Siri o Alexa.

Recensione Ecovacs Deebot T30S Combo Complete: una soluzione funzionale e definitiva per pulire casa 23

Aspirazione e lavaggio

La potenza di aspirazione di 11.000 Pa permette al robot di catturare efficacemente polvere, briciole, peli di animali e detriti di vario genere, sia su pavimenti duri che su tappeti. Non che tutta questa potenza serva sempre, anzi, sentirete il robot spingersi al massimo solo passando sui tappeti a pelo lungo o per brevi momenti in cui rileva uno sporco ostinato. Come da tradizione Ecovacs la pulizia è molto efficiente, la spazzola laterale funziona bene ed evita che i detriti vengano sparati in giro per la stanza e anzi, li arpiona spingendoli verso la bocca di aspirazione.

La spazzola anti-groviglio funziona piuttosto bene, i capelli non rimangono incastrati ma se vengono risucchiati fili di altro genere (per esempio in casa abbiamo un tappeto in lana che perde qualche filo ogni tanto) allora si avvilupperanno e il sistema posteriore ZeroTangle non potrà fare un granché. Si tratta di un pettine posizionato dietro alla spazzola che va a tagliare i capelli o fili che si attorcigliano.

Il lavaggio è decisamente buono, i due mop controrotanti eseguono il loro lavoro riuscendo anche ad imprimere una discreta forza sul pavimento e rimuovendo così anche alcune macchie più ostinate. Come sempre ricordiamo che un aspirapolvere di questo tipo non può sostituire una lavapavimenti, l’acqua utilizzata è fredda, il lavaggio va inteso più che altro come uno strumento per rimuovere efficacemente tutta la polvere.

Tra gli aspetti positivi di Ecovacs T30s c’è sicuramente la silenziosità, è un robot davvero discreto nel suo funzionamento, sia per quanto riguarda l’aspirazione e il lavaggio, sia per tutti i rumori dovuti al movimento. Anche la base di svuotamento è piuttosto silenziosa, in particolare nelle sessioni di asciugatura, dove emette un leggero sibilo assolutamente poco fastidioso.

Qualche dubbio in più ci rimane invece sul sistema di svuotamento, ci è capitato che sia il serbatoio del robot che quello della scopa elettrica non venissero svuotati correttamente. Questo perché probabilmente le bocchette di uscita per lo svuotamento sono un po’ strette, per cui se lo sporco aspirato si accumula e crea una piccola “palla” di detriti, allora è facile che dobbiate poi intervenire manualmente per sistemare le cose. Ecco, in questi casi abbiamo notato che l’app non genera alcun tipo di avviso, ci siamo accorti del problema perché il robot non era più efficace nell’aspirazione.

Recensione Ecovacs Deebot T30S Combo Complete: una soluzione funzionale e definitiva per pulire casa 24

La scopa elettrica

La scopa elettrica abbinata all’aspirapolvere è di buona qualità, Ecovacs non dichiara le specifiche di suzione ma siamo su un livello inferiore rispetto ai prodotti specifici del settore scope elettriche. All’interno del corpo c’è un sistema HEPA lavabile a 12 livello e una struttura ciclonica a 6 canali che confluisce in una rete filtrante in acciaio inossidabile. Gli accessori forniti nella confezione della versione Combo Complete sono 4: beccuccio rigido, beccuccio morbido, testina rotante di piccole dimensioni per tappezzeria e spazzola da terra rotante con tecnologia ZeroTangle, molto simile a quella presente nel robot.

Tra i vantaggi di questo aspirapolvere senza c’è sicuramente il peso di appena 1,2 Kg, molto utili anche i LED di illuminazione sulla spazzola da pavimento, impagabile poi la comodità della base autosvuotante. Un accessorio sempre pronto, perfettamente complementare al robot.

Recensione Ecovacs Deebot T30S Combo Complete: una soluzione funzionale e definitiva per pulire casa 25

In conclusione

Siamo alle battute finali della recensione di Ecovacs Deebot T30S Combo Complete, proposto a 1299 euro di listino. Il prezzo è abbastanza elevato ma spesso si possono sfruttare sconti e promozioni che rendono il pacchetto decisamente più allettante. Se guardiamo solo alla convenienza economica probabilmente è possibile risparmiare qualcosa acquistando due prodotti separatamente (robot e aspirapolvere senza fili), ma sotto il profilo della praticità la combo di Ecovacs è davvero vincente: stessa base, accessori in ordine, aspirapolvere e robot sempre pronti all’azione, intervento umano ridotto all’indispensabile.

Pro:

    • potenza di aspirazione
    • applicazione ben fatta e completa
    • grande praticità e versatilità grazie alla stazione all-in-one

Contro:

    • scopa elettrica poco potente
    • base di ricarica ingombrante

Voto finale:

8,5