Amazon Echo: quale scegliere fra Dot, Echo, Echo Plus, Input, Show | TuttoTech.net
Amazon continua a invadere le nostre case coi suoi dispositivi intelligenti dotati di Alexa, gli Amazon Echo. Se ne possono contare ormai decine e per questo motivo potrebbe essere difficile individuare quello che fa al caso proprio. Ecco perché abbiamo voluto stilare un piccolo compendio dei prodotti Amazon Echo dedicati alla smart home (e non solo).
Nelle righe che seguono vi spieghiamo cosa differenzia un prodotto dall’altro e soprattutto cosa potrebbe spingervi ad acquistarne uno; senza dimenticare quali sono i vantaggi che offrono e le funzionalità che li contraddistinguono.
Prima di cominciare a parlare dei prodotti di Amazon è però necessaria una premessa: molti di questi dispositivi sono solo il punto di partenza per addentrarsi nel mondo della domotica. Generalmente noto come smart home, è un universo ormai che consente di avere una casa automatizzata che punta al comfort e all’efficienza con il minimo sforzo. Grazie ad Amazon Alexa e alle partnership di Amazon, ci sono decine di migliaia di prodotti compatibili e comandabili attraverso l’assistente digitale di Amazon, integrato in tutti i prodotti della famiglia Amazon Echo.
Proprio attraverso tale assistente vocale integrato in questi piccoli dispositivi si possono fare grandi cose e non solo nella gestione smart della casa e dei dispositivi dello stesso produttore. Perché proprio di recente si sta affermando lo standard Matter, una soluzione che promette interoperabilità fra dispositivi di diversi marchi. Ma qui soffermiamoci sugli Amazon Echo, sui modelli più recenti che l’azienda ha reso disponibili in Italia in questi ultimi mesi e qualche vecchio extra.
Indice:
Amazon Echo Input
Fra i prodotti più economici della famiglia Echo c’è Amazon Echo Input, un dispositivo dotato solo di un’uscita audio da 3,5 mm, della connessione Bluetooth e Wi-Fi dual band per poterlo collegare ad altri speaker smart, e consente di poter utilizzare Alexa con qualsiasi speaker/cuffie/impianto audio vogliamo.
È rivolto a coloro che desiderano avere un prodotto dal minimo ingombro da poter collegare al proprio impianto audio casalingo, magari perché non soddisfatti della qualità sonora degli Amazon Echo. Il prezzo inoltre è davvero competitivo: spesso si trova in offerta alla metà del prezzo di Amazon Echo Dot, il più piccolo speaker smart. Si può acquistare su Amazon a 19,99 euro.
Amazon Echo Dot 5
Questo piccolo concentrato di tecnologia è con buona probabilità il più venduto esponente della famiglia Echo da sempre: piccolo, elegante ma non per questo da meno rispetto ai fratelli più grandi. Di base Echo Dot 5 è uno speaker Bluetooth dotato di un altoparlante da 44 mm e Wi-Fi dual band che possiamo utilizzare principalmente per 4 cose: ascoltare musica/podcast/audiolibri in streaming, servirsi di Amazon Alexa e delle sue decine di migliaia di Skills, gestire i dispositivi smart home compatibili ed effettuare/ricevere chiamate.
Alimentato da un piccolo caricabatterie incluso nella confezione, possiamo usare Echo Dot 5 per lo streaming di musica dal nostro smartphone. Una delle feature più interessanti è la possibilità di poter costruire una rete multi room per l’ascolto di musica in streaming: con Echo Dot è possibile collegare tra di loro i vari speaker smart per poter ad esempio ascoltare contemporaneamente in ogni stanza la musica che preferiamo. In commercio anche la variante Echo Dot con orologio, che aggiunge dei LED con cui visualizzare orario, temperatura esterna, timer, sveglie, il risultato di un calcolo matematico, il titolo di una canzone, e altro.
Amazon Echo Dot 5 e Echo Dot 5 con orologio sono disponibili rispettivamente a 59,99 e 69,99 euro:
Amazon Echo 4
Rispetto alle funzionalità offerte da Amazon Echo Dot non cambia poi molto. A bordo di Amazon Echo 4 c’è un woofer più grande, da 76 mm e un tweeter da 20 mm che sono perfetti per poter ascoltare della musica in un ambiente di media grandezza. Ed è possibile richiamare l’assistente Amazon Alexa per poter chiedere informazioni sul meteo, trasporti, impartire comandi sui prodotti domotici che abbiamo in casa o ricevere/effettuare chiamate, oltre a far riferimento sulle skill e su tutte le altre funzioni compatibili.
La differenza con Echo Dot è data dalla sua potenza, dalle dimensioni e dalla presenza di ben 7 microfoni per poter ricevere sempre i nostri comandi vocali. Il dispositivo è compatibile con lo standard Dolby, e non mancano Wi-Fi dual-band, Bluetooth e uscita audio da 3,5 mm.
Amazon Echo 4 è acquistabile a 99,99 euro su Amazon, ma non è raro trovarlo in offerta considerando che comincia ad avere qualche mese sul groppone.
Amazon Echo Studio 5
Si tratta dello speaker Amazon Echo più capace in termini di qualità del suono. Il modello presentato a settembre 2022 alza ulteriormente l’asticella pur non cambiando esteticamente. Tutto ciò che di buono c’era già nell’Echo Studio della generazione precedente, come il supporto al Dolby Atmos e al Sony 360 Reality Audio, è stato mantenuto.
Le principali migliorie riguardano una nuota tecnologia di elaborazione audio spaziale e una più ampia gamma di frequenze supportate. L’obiettivo è cercare di ricreare le performance di un sistema stereo hi-fi, con la voce più presente al centro e la parte strumentale meglio definita ai lati. La tecnologia di estensione della gamma di frequenza, invece, offre prestazioni migliori rispetto alla generazione precedente, garantendo una maggiore chiarezza dei medi e bassi più profondi.
Ma audio a parte, Amazon promette per Echo Studio 5 diversi livelli di controllo in tema privacy, per attivare o disattivare i microfoni e cancellare le registrazioni vocali. Per il resto, segnaliamo la presenza di tre altoparlanti midrange da 2″, un tweeter da 1″ e un woofer da 5,25″ che promettono 330 W di potenza massima. C’è anche un ingresso audio da 3,5 mm, Wi-Fi dual band e un DAC a 24 bit, oltre al consueto supporto di Amazon Alexa e tutte le sue funzionalità.
Di listino Amazon Echo Studio 5 costa 199,99 euro su Amazon, disponibile in antracite e bianco ghiaccio.
Amazon Echo Show 10 (3a gen)
L’evoluzione degli speaker smart secondo Amazon: qui infatti troviamo anche un ampio display da 10,1″ con risoluzione HD che consente di espandere infinitamente le potenzialità di Alexa. Oltre ad avere un feedback vocale dall’assistente Alexa possiamo infatti visualizzare sullo schermo di Amazon Echo Show 10 (3a Gen) informazioni sullo stato dei nostri dispositivi domotici, oppure avviare una videochiamata grazie alla fotocamera da 13 MP integrata (disattivabile con un coperchio fisico). Possiamo anche guardare serie TV e film da Amazon Prime Video, avviare canali TV in streaming o visualizzare il testo di una canzone che stiamo ascoltando, ad esempio.
Diciamo che Amazon Echo Show 10 (3a gen) e i suoi sodali, è un po’ come se fosse una plancia di comando smart, specialmente se sfruttiamo sapientemente l’Hub Zigbee integrato collegando tanti prodotti domotici ad esso: sensori di movimento, termostati, lampadine e prese smart, sistemi di videosorveglianza e tanto altro. L’unico limite per utilizzare Amazon Echo Show è la fantasia. Dotato di un sistema 2.1 stereo con 2 tweeter da 25 mm e un woofer da 76 mm, è perfetto in cucina o nel salone per la sua posizione privilegiata come dispositivo smart per il consumo multimediale ed il controllo dei dispositivi domestici.
Per acquistare Amazon Echo Show 10 (3a gen) a 249,99 euro basta far riferimento su Amazon.
Amazon Echo Show 5 (2a Gen) ed Echo Show 8 (2a Gen)
Stessa filosofia del precedente Echo Show, ma molto più economico e pratico: Echo Show 5 (2a Gen) ha un display compatto da 5,5”, altoparlanti meno potenti ed una fotocamera da 2 Megapixel, adeguata per videochiamate.
Dato il display più piccolo rispetto al fratello la sua destinazione d’uso tipica è meno per l’intrattenimento multimediale e più per avere un potente alleato smart nella propria casa: visualizzare informazioni, controllare lo stato dei dispositivi elettronici, avviare routine attraverso Amazon Alexa, controllare il feed video delle telecamere di sorveglianza e avere una sveglia super-intelligente sul nostro comodino sono alcune delle funzionalità di questo Echo Show 5. Purtroppo, rispetto ad Echo Show, perde l’Hub Zigbee integrato: in compenso è molto, molto più economico.
Amazon Echo Show 5 (2a Gen) si può acquistare su Amazon a 84,49 euro (listino) oppure optare per Echo Show 8 (2a Gen), che condivide molto e in più ha uno schermo da 8″, una fotocamera da 13 MP e la personalizzazione Visual ID. Costa 129,99 euro di listino.
Amazon Echo Show 15
Nonostante condivida con questi ultimi parte del nome e peculiarità, Amazon Echo Show 15 è per certi versi un dispositivo a sé. Nasce per essere appeso a una parete o a un ripiano e dà il meglio di sé come vero tuttofare intelligente per gestire la smart home.
Alla base c’è un ampio display da 15,6″, dentro un processore quad core accompagnato da un sistema di apprendimento automatico che promette efficacia e funzionalità in tutti gli scenari d’uso. Fra le chicche, da segnalare la funzione Visual ID che permette ad Alexa di riconoscere l’utente davanti allo schermo, fornendogli delle informazioni personalizzate o la galleria di widget, personalizzabile con calendari, liste della spesa, impegni, e tanto altro ancora.
Interessante il widget dedicato alla smart home, che semplifica di molto la gestione della casa intelligente. Ma uno dei suoi punti forti è chiaramente l’intrattenimento. Amazon Echo Show 15 può diventare una TV da cucina ad esempio in cui guardare i contenuti di Netflix o Amazon Prime Video, ma anche per riprodurre musica, leggere le ultime notizie e trasformarsi in un supporto per seguire in maniera più semplice le proprie ricette.
Amazon Echo Show 15 è acquistabile su Amazon al prezzo di 249,99 euro (listino).
Amazon Echo Buds 2
Il prodotto che più si discosta da smart speaker e display intelligenti è Amazon Echo Buds 2. Come intuibile, sono un paio di cuffie true wireless di fascia medio-alta che hanno la particolarità di avere Alexa integrata.
Sono delle in-ear dotate di un sistema di cancellazione attiva del rumore (ANC), di Bluetooth 5.0 HFP, e supportano fino a 5 ore di ascolto con una singola ricarica, autonomia che aumenta di netto sfruttando la custodia di ricarica, che promette fino a 15 ore in totale, numeri che si riferiscono a un ascolto con cancellazione del rumore attiva.
Le Amazon Echo Buds 2 sono acquistabili direttamente su Amazon al prezzo di 139,99 euro (listino).
In conclusione
Si conclude così la nostra guida ai dispositivi smart Amazon Echo: i più interessanti per chi vuole davvero rendere la propria casa smart sono ovviamente quelli con hub Zigbee integrato, che consente di avere una compatibilità e versatilità maggiore per il controllo dei dispositivi domotici, nonostante la strada verso Matter sia ormai spianata.
Ad oggi Amazon Echo Dot è lo speaker smart più venduto su Amazon, non solo perché esteticamente bello e con uno speaker potente, ma perché economico e capace di portare tutta la potenza di Amazon Alexa, con le sue migliaia di skill, alla portata di tutti. I nuovi arrivi? Li aggiungeremo a questa pagina, al di sotto della quale vi lasciamo alle ultime notizie sull’intera famiglia Amazon Echo.