La più importante qualità di una casa è la luce: una casa buia modifica il nostro stato d’animo e ci fa vivere con angoscia, ma una casa ben illuminata? Sembra più grande, più spaziosa, ed il nostro mood ne trarrà sicuramente beneficio! Negli ultimi anni abbiamo assistito a due importanti innovazioni per l’illuminazione degli ambienti, sia a casa che in ufficio. Da una parte, abbiamo abbandonato la vecchia tecnologia delle lampadine a incandescenza, con quasi 150 anni alle spalle, in favore di una tecnologia più moderna e dai consumi energetici nettamente inferiori: stiamo parlando delle lampadine LED, le quali vengono utilizzate in quasi tutti gli ambienti, sia a casa che in ufficio.
La seconda, grande innovazione è stata rendere queste luci intelligenti: controllabili attraverso assistenti vocali, app su smartphone, sono oramai veri e propri dispositivi smart per la casa, capaci di adattarsi dinamicamente alle nostre esigenze e al mood. Non stupisce quindi che, al giorno d’oggi, la scelta d’acquisto possa ricadere su decine di brand che producono ottime luci smart, ma bisogna fare attenzione: come qualsiasi altro prodotto, è difficile orientarsi in un mercato concorrenziale, soprattutto quando non si conoscono bene le proprie esigenze o a cosa dare importanza in fase di acquisto di una lampadina smart.
Un potenziale acquirente potrebbe decidere di tagliare la testa al toro e acquistare quello che, a prima vista, può sembrare il miglior prodotto sul mercato: solitamente, quello più costoso e viene anche reputato più affidabile, ma il prezzo non dice nulla sulle sue caratteristiche. Il prodotto che costa di più potrebbe rivelarsi insufficiente, non adatto all’utilizzo che ne viene fatto o incompatibile con l’infrastruttura di rete utilizzata in casa – su questo torneremo nei paragrafi precedenti.
Viceversa, un prodotto fin troppo economico potrebbe presentare troppi compromessi e minare l’esperienza d’uso quotidiana, tale da renderla frustrante o, a lungo andare, un vero incubo. Per orientare i consumatori ad una scelta consapevole abbiamo deciso così di stilare una lista delle caratteristiche da prendere in considerazione in fase d’acquisto di una lampadina smart, ma non solo: se volete un consiglio sulle migliori luci smart in commercio, nella parte finale di questa guida troverete anche la nostra personale selezione alle migliori lampadine smart. All’interno di questa lista troverete solo i prodotti per l’illuminazione domotica che reputiamo davvero degni di nota: date un’occhiata per una panoramica sulle migliori luci smart in commercio.
Indice:
- Luci smart: come si connettono
- Luci smart: framework supportati
- Luci smart: il tipo di attacco
- Luci smart: cosa sono i lux e i lumen?
- Luci smart: attenzione ai consumi
- Luci smart: temperatura colore
- Le migliori lampadine smart a colori sul mercato
- Le migliori lampadine smart a luce bianca sul mercato
- Le migliori lampadine smart Ikea
- Le migliori lampadine smart innovative sul mercato
Luci smart: come si connettono
La prima cosa da capire, quando intendiamo comprare una lampadina intelligente, è comprendere come possiamo controllarle. In genere, quasi tutti gli apparecchi domotici comunicano attraverso uno di questi quattro standard di comunicazione:
- Z-Wave: un protocollo sviluppato appositamente per la domotica, caratterizzato da un flusso di dati ridotto a bassa latenza; opera intorno alla frequenza dei 900 MHz, evitando interferenze con i sistemi Bluetooth e WiFi, oltre a consentire di attraversare le pareti grazie ad una penetrazione maggiore.
- Zigbee: uno dei principali standard di comunicazione per la creazione di WPAN (Wireless Personal Area Networks); operante sulla frequenza a 2.4 GHz nel nostro paese, è una tecnologia semplice e più economica rispetto a quella Bluetooth
- Bluetooth: lo conosciamo tutti, e tantissimi dispositivi in nostro possesso ne sono dotati, a partire dai nostri smartphone; consente di comunicare con molti device in un raggio però abbastanza ridotto, di solito non superiore ai 15m.
- Wi–Fi: il metodo che consente una compatibilità più ampia, dato che quasi tutte le nostre case ed uffici sono dotato di una connessione WiFi che può essere usato come “ponte” per connettere luci smart, controller e tutto il necessario per gestire l’illuminazione.
Ovviamente, dovremo fare attenzione agli standard supportati dalle lampade intelligenti: Bluetooth e WiFi sono gli standard più versatili, in quanto utilizzabili con una pletora di dispositivi che già possediamo in casa nostra.
Per le luci che comunicano attraverso lo standard Z-Wave o Zigbee avremo necessariamente bisogno di un HUB che funga da “ponte” di comunicazione tra i nostri apparecchi, come smartphone e speaker smart, e le luci. Molte aziende propongono luci smart in bundle con HUB o Bridge dello standard corrispondente, per cui prestate attenzione al tipo di connessione supportato dalle lampadine in fase di acquisto.
Luci smart: framework supportati
Facciamo attenzione alla compatibilità con i framework più diffusi: solitamente le nostre luci smart supportano almeno uno dei più utilizzati. Un framework consente di controllare le luci utilizzando altri dispositivi appartenenti alla stessa famiglia, oppure abilitare opzioni di controllo avanzate come l’impostazione di scene colore, gruppi separati per accensione e spegnimento e tanto altro. I framework più comunemente supportati sono:
- Google Home (o Assistant)
- Amazon Alexa
- Apple HomeKit
- IFTTT
I nomi sono abbastanza esplicativi, ma vogliamo spendere alcune parole su IFTTT: più che un framework è un servizio web basato sulla creazione di catene di eventi. Ad esempio, per le luci compatibili con IFTTT, possiamo impostare operazione collegate alla nostra geolocalizzazione: quando entriamo in casa le luci si accenderanno, e viceversa quando ci allontaniamo da casa si spegneranno automaticamente.
Perché è importante sapere con quale framework/standard sono compatibili le nostre luci? Per consistenza e semplicità d’uso. Utilizzando prodotti che supportano uno o più standard saremo in grado di utilizzarli con grande efficienza ed evitando molti grattacapi.
Luci smart: il tipo di attacco
Le lampadine smart si presentano con la stessa forma delle loro controparti non smart: il bulbo termina quindi con un attacco in tutto e per tutto identico. Se avete intenzione di sostituire le luci della vostra casa con luci LED smart, allora dovrete soltanto prendere nota del tipo di attacco utilizzato e scegliere il prodotto corretto in fase di acquisto. I tipi di attacco più utilizzati per le lampadine sono E27, dotato di un diametro maggiore, e E14, con un diametro più piccolo.
Ne esistono di altri tipi, ma sono meno comuni e sul mercato è molto più difficile trovare delle controparti smart per sostituire farette o luci alogene, ma non impossibile. L’importante è identificare correttamente l’attacco utilizzato in fase di acquisto.
Luci smart: cosa sono i lux e i lumen?
Sono due diverse misure della quantità di luce generata: il lumen indica la quantità totale del flusso luminoso, mentre il lux misura la quantità di luce che raggiunge una superficie illuminata.
La maggior parte delle volte troveremo la luminosità espressa in lumen, che così esprime la quantità totale di luce emessa dalla lampada. Le lampade più luminose possono arrivare ad avere oltre 1600 lumen, equivalente grossomodo alle vecchie lampade ad incandescenza da 100W di potenza.
Luci smart: attenzione ai consumi
La tecnologia LED delle moderne lampade smart consente un notevole risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica rispetto ad altre tipologie di lampade, come ad esempio quelle a incandescenza o alogene.
Generalmente, il consumo di una luce LED è compreso tra i 3 e gli 11 Watt all’ora, ma ovviamente esistono lampade meno potenti (da atmosfera) e più potenti. Se sostituiamo un’intera casa composta da lampadine ad incandescenza, potremo avere consumi inferiori fino al 90% l’anno, e ne gioverà anche la durata: la vita media di una lampada LED si attesta tra le 30.000 e le 50.000 ore.
Luci smart: temperatura colore
Altro dato a cui prestare la massima attenzione in fase di acquisto di una luce smart è la temperatura colore della luce: questa caratteristica è espressa in Kelvin, una misura che esprime la temperatura di cui la lampadina è dotata quando utilizziamo la luce bianca.
Come possiamo vedere dall’infografica, per valori bassa la luce bianca tende ad assumere sfumature giallo/arancioni, risultando in una luce calda; tra i 4000 e i 5500K avremo un bianco neutro, sterile, da laboratorio; per valori superiori ai 5500K la luce bianca sarà azzurrina e così via, fino a sfociare in un blu acceso e una luce definita fredda.
La luce naturale ha un valore che si assesta tra i 5500K e i 6500K, quindi sicuramente ti consigliamo di comprare delle luci smart che supportino questa temperatura colore. Per quanto riguarda il range, più è ampio più il costo delle lampade aumenta, ma potrai sbizzarrirti a creare effetti luce particolari. Non dimenticare inoltre che molto dipende dal tipo di arredamento e dai colori che usi a casa tua o nel tuo ufficio.
Le migliori lampadine smart a colori sul mercato
Philips Hue White and Color Ambiance Starter KIT
Confezione: questo kit comprende due lampadine RGBW con attacco E27 da 9.5W ed un Bridge Zigbee.
Protocollo: Zigbee
Controllo: Alexa, Google, HomeKit, Cortana
Temperatura: 2000-6500K
Acquistale su Amazon
Le luci Philips Hue sono alcune delle luci smart più affidabili e apprezzate sul mercato. A fronte di un costo mediamente più alto rispetto alle altre soluzioni, il loro punto di forza è nell’alta qualità costruttiva e le soluzioni integrate con altri prodotti della stessa famiglia grazie all’utilizzo di un Hub Smart o Bridge che mette in comunicazione tutte le lampadine con una bassa latenza grazie al protocollo Zigbee, garantendo una risposta immediata ai nostri comandi vocali o tramite app. A differenza di altre soluzioni targate Philips, queste lampadine non possono essere utilizzate senza l’hub tramite una connessione diretta via bluetooth o wi-fi, ma sono largamente compatibili con qualsiasi framework domotico di vostro gradimento.
LIFX Lampadina a LED Smart
Confezione: unica lampadina con attacco E27 da 11W e 1100 Lumen
Protocollo: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
Controllo: Alexa, Google, HomeKit, Nest, IFTTT
Temperatura: fino a 9000K
Acquistale su Amazon
Uno dei migliori prodotti sul mercato, qualitativamente al pari se non superiori alle Philips Hue ma con un catalogo di prodotti meno vasto. Si distinguono da tutte le altre per le specifiche tecniche davvero più che complete, con la possibilità di impostare il punto di bianco fino alla temperatura di 9000K e con una luce molto forte da 1100 Lumen, superiore a tutte le altre proposte sul mercato. A fronte di queste caratteristiche il prezzo è maggiore rispetto alla concorrenza, ma se volete una delle migliori luci smart sul mercato le lampadine smart LIFX non deludono. Consigliate per chi vuole essere libero da qualsiasi compromesso.
Lampadina Mijia Yeelight 1S a colori
Confezione: unica lampadina RGBW con attacco E27 da 8,5W e 800 Lumen (2° Modello)
Protocollo: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
Controllo: Alexa, Google, HomeKit, IFTTT, Smart Things
Temperatura: 1700-6500K
Acquistala su Amazon
Xiaomi non ha bisogno di presentazioni, e queste lampadine Yeelight riassumono tutte le caratteristiche che ritroviamo in altri prodotti: qualità costruttiva al top, specifiche tecniche molto buone, compatibilità assoluta con l’ecosistema di prodotti dell’azienda e la possibilità di controllarle tramite assistenti vocali e IFTTT. Nonostante qualche problemino in fase di configurazione se ordiniamo i modelli provenienti dalla Cina, una volta impostate correttamente non deludono, e con l’app Yeelight è possibile controllare tante opzioni avanzate e l’integrazione con gli assistenti vocali ed altri prodotti smart home. Per ulteriori informazioni sul prodotto potete anche consultare il nostro approfondimento cliccando qui.
ANTELA Lampadine Smart LED Wi-Fi
Confezione: kit lampadine RGBW da due pezzi con attacco E27 da 9W e 806 Lumen
Protocollo: Wi-Fi
Controllo: Alexa, Google, IFTTT
Temperatura: da 2700K a 6500K
Acquistale su Amazon
Direttamente da ANTELA un kit ad un prezzo estremamente competitivo per entrare nel mondo delle lampadine smart a colori. Il collegamento Wi-Fi permette di poter collegare queste lampadine sia ad Alexa che a Google Home, oppure di pianificare l’automazione tramite comandi rapidi grazie a IFTTT. Le lampadine sono mediamente luminose, grazie agli oltre 800 lumen generati, e consentono di gestire la temperatura colore del bianco da 2700K fino a 6500K, adattandosi a tutti i gusti ed ambienti con un ampio range di scelta. Non manca la possibilità di impostare scene di colore personalizzate oppure colori solidi, il tutto anche tramite l’app Smart Life / Tuya, spesso utilizzata per la gestione di prodotti d’illuminazione smart di aziende minori. Tuya è infatti un colosso mondiale per l’illuminazione smart, e molti dei prodotti presenti a catalogo su Amazon sono poco più che rebrand di Tuya con un packaging differente e un nuovo logo.
TP-Link Lampadina Wi-fi L530 con Luce Colorata Regolabile
Confezione: unica lampadina RGBW con attacco E27 da 8,7W e 806 Lumen
Protocollo: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
Controllo: Alexa, Google, IFTTT
Temperatura: da 2700K a 6500K
Acquistala su Amazon
Nessun hub necessario per questo prodotto TP-Link, un brand che conosciamo bene per i dispositivi dedicati al network: a tal proposito, potrebbe interessarvi la nostra guida ai migliori router/modem in commercio. La lampadina è di facile installazione, opera attraverso il protocollo wi-fi, è in linea con la concorrenza per specifiche tecniche e si può controllare sia a voce che tramite l’app gratuita disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Ottima luce, grazie alla potenza di 800 Lumen, compatibilità con Alexa e Google oltre ad un range ampio per la scelta della temperatura colore della luce bianca fanno di queste luci smart un prodotto estremamente valido, specie se potete acquistarle in offerta su Amazon.
Le migliori lampadine smart a luce bianca sul mercato
Philips Hue White Lampadina LED
Confezione: unica lampadina con attacco E27 da 8.5W
Protocollo: Zigbee+Bluetooth
Controllo: Alexa, Google, HomeKit, Bridge Hue
Temperatura: 2700K
Acquistala su Amazon
Per chi si approccia al mondo delle lampadine smart le luci Philips Hue White sono il punto di partenza ideale: questa lampadina smart permette di “dialogare” con i framework più utilizzati, anche senza la necessità di avere un hub Zigbee. Si possono controllare le funzionalità smart della lampadine direttamente tramite connessione Bluetooth, a discapito della reattività e velocità di collegamento, oltre che della portata, la quale non arriva a più di 20-30 metri in assenza di ostacoli. Il prezzo contenuto e la facilità di utilizzo però sono impareggiabili; di contro, la temperatura colore è fissa, è possibile soltanto regolare la luminosità, ma in compenso si possono controllare fino a 50 dispositivi contemporaneamente comprando un hub Hue Bridge a parte, dal costo di circa 50€.
Philips Lighting Hue White Ambiance Lampadina LED
Confezione: unica lampadina con attacco E27 da 8.5W
Protocollo: Zigbee+Bluetooth
Controllo: Alexa, Google, HomeKit, Bridge Hue
Temperatura: 2200K-6500K
Acquistala su Amazon
Identica sotto il punto di vista hardware e del design al modello Hue White, questa nuova aggiunta alla line-up per l’illuminazione smart targata Philips presenta una caratteristica molto importante: il controllo della temperatura. Invece di avere una temperatura colore fissa, con questa lampadina dimmerabile è possibile selezionare la temperatura colore in ampio range che va dai 2200K ai 6500K. Ricordate di prendere il prodotto con la dicitura White ambiance, in quanto è il modello che permette di selezionare la temperatura colore.
Philips Hue White Filament G125 e ST72
Confezione: unica lampadina attacco E27 da 7W
Protocollo: Zigbee+Bluetooth
Controllo: Alexa, Google, HomeKit
Temperatura: 2100K
Acquista Filament G125 su Amazon / Acquista Filament ST72 su Amazon
Queste lampadine smart di Philips ripropongono dei grandi classici in chiave moderna. Controllabili direttamente tramite Bluetooth, oppure in combinazione con Hue Bridge grazie al protocollo Zigbee, queste luci smart hanno una temperatura colore fissa di 2100K, e donano un’atmosfera vintage all’ambiente. Le lampadine a filamento sono garantite per 15.000 ore di utilizzo e si controllano tramite app o assistente virtuale proprio come qualsiasi altro prodotto Philips Hue.
meross Lampadina Intelligente Wifi LED
Confezione: due lampadine LED a luce calda con attacco E27 da 6W e 810 lumen
Protocollo: WiFi 2,4 GHz
Controllo: Alexa, Google, HomeKit, SmartThings
Temperatura: 2700K
Acquistale su Amazon
Le lampadine smart di meross hanno dalla loro un’efficienza energetica elevata: nonostante il consumo ridotto di appena 6W, sono in grado di erogare 810 lumen. Il protocollo WiFi utilizzato consente di avere una risposta ai comandi più rapida del protocollo Bluetooth, e sono compatibili con le maggiori infrastrutture domotiche in commercio. Sono dimmerabili e belle da vedere, ma hanno una temperatura colore fissa.
Osram Smart+ Lampadina LED
Confezione: unica lampadina LED luce calda con attacco E27 da 8,5W
Protocollo: Zigbee
Controllo: Alexa, Google
Temperatura: 2700K
Acquistala su Amazon
Le lampadine OSRAM sono conosciute per il loro alto rapporto qualità/prezzo, oltre ad essere compatibili con tanti standard di comunicazione, tra cui Zigbee. Dovrete dotarvi quindi di un Hub compatibile per poterle utilizzare, ma le caratteristiche tecniche delle OSRAM Smart+ sono assolutamente da prendere in considerazioni in virtù della fascia di prezzo: se già possedete un hub Philips Hue, un Echo Plus o Echo Show, o lo SmartThing Hub di Samsung, potete risparmiare acquistando queste lampadine del costo contenuto.
TP-Link Lampadina Tapo Wi-Fi E27
Confezione: unica lampadina LED luce calda con attacco E27 da 8,7W
Protocollo: Wi-Fi
Controllo: Alexa, Google
Temperatura: 2700K
Acquistala su Amazon
TP-Link produce molti prodotti domotici a basso costo, ma di ottima qualità, e questa lampadina Tapo ne é l’ennesimo esempio. Con una luminosità dichiarata di 806 lumen è ideale per illuminare stanze di medie dimensioni, con un consumo di inferiore ai 9W. La luce è soltanto gialla con temperatura colore da 2700K, ma è dimmerabile dall’1% al 100% e può essere facilmente connessa e comandata tramite Alexa o Google Assistant. Tra le luci smart è da prendere in considerazione se vogliamo una lampadina dimmerabile che non necessita di un hub per funzionare, in quanto utilizza il protocollo Wi-Fi per comunicare con gli assistenti virtuali o l’app per smartphone.
Le migliori lampadine smart Ikea
Bulbo smart TRÅDFRI by Ikea
Confezione: unica lampadina con attacco E27 da 11W e 1000 Lumen
Protocollo: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
Controllo: Alexa, Google, HomeKit
Temperatura: 2700K
Acquistala sul sito di Ikea
Se pensavate che IKEA vendesse solo mobili, ricredetevi: queste lampadine smart sono davvero ottime e sono vendute ad un prezzo davvero molto interessante. Non presentano caratteristiche tecniche di rilievo, ma sono comunque molto luminose e hanno la possibilità di impostare diverse temperature per la luce bianca, così da adattarsi ad ogni tipo di ambiente. Non le migliori sul mercato ma quelle con il prezzo più basso (o quasi, la concorrenza è agguerrita), sono un ottimo punto di partenza per modernizzare l’illuminazione casalinga senza spendere troppo.
Pannello luminoso FLOALT by Ikea
Confezione: pannello luminoso LED con attacco da 12,5W e 670 Lumen
Protocollo: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
Controllo: Alexa, Google, HomeKit
Temperatura: 2200K-2700K-4000K
Acquistala sul sito di Ikea
Chi è alla ricerca di un vero e proprio pannello LED può dare un’occhiata ai prodotti della serie FLOALT di IKEA: si tratta di pannelli di piccole dimensioni, a partire da 30 cm x 60 cm, con la possibilità di poter cambiare la temperatura colora tra tre differenti preset. I pannelli sono dimmerabili e controllabili a distanza tramite Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit; in alternativa si può sempre utilizzare l’app Home Smart di IKEA o un controller fisico della serie TRÅDFRI. Si possono controllare con un solo telecomando fino a 10 pannelli differenti, per cui potete dare libero sfogo alla vostra vena creativa aggiungendo tutti i pannelli che desiderate in un’unica, grande composizione.
Le migliori lampadine smart innovative sul mercato
Govee Glide Smart Wall
Confezione: 6+1 pezzi RGBIC con attacco proprietario da 40W totali
Protocollo: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
Controllo: Alexa, Google, HomeKit
Temperatura: 1800-6000K
Acquistale su Amazon
Il marchio Govee è uno dei migliori sul mercato per rapporto qualità/prezzo, ma non solo: offre alcune delle soluzioni sul mercato più innovative. Questo Smart Wall è composto da 6 pezzi componibili della lunghezza di 30 cm circa, oltre ad un pezzo aggiuntivo che crea un angolo di 90°. Con Govee Glide Smart Wall si possono creare composizioni interessanti e sfruttare le oltre 40 scene di colore dinamiche preimpostate, o lasciare che le luci seguano il ritmo della musica con 6 differenti modalità.
Nonostante strizzino l’occhio al mondo del gaming, non c’è alcuna regola scritta per cui queste luci non possano essere utilizzate con successo in soggiorno o in cucina: grazie all’app potrete trovare la scena o combinazione di colore che più si addice all’ambiente, creando un’atmosfera unica.
Nanoleaf Aurora Smarter Kit
Confezione: 9 luci RGBW con attacco proprietario da 2W ciascuna e 900 Lumen
Protocollo: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
Controllo: Alexa, Google, HomeKit, IFTTT
Temperatura: 1700-6500K
Acquistale su Amazon
Sembrano quasi provenire dal futuro queste luci smart di Nanoleaf. Non hanno la solita forma a bulbo ma bensì sono dei triangoli di luce modulari: offrono la possibilità di essere concatenati per disegnare a nostro piacimento qualsiasi forma, il limite è solo nella nostra fantasia e nella quantità di moduli acquistabili. Queste luci smart possono essere controllate dall’app proprietaria oppure tramite assistenti vocali, ed offrono anche un modulo Rhythm che consente di sincronizzare le scene luminose con la musica circostante: perfette per qualsiasi party!
Nel tempo Nanoleaf ha anche prodotto altri formati, andando ad ampliare notevolmente l’offerta: l’idea di base è sempre la stessa, ovvero delle luci modulare che è possibile integrare per formare vere e proprie opere d’arte fatte di luce, ma ora non si è più limitati alla forma triangolare. Di seguito elenchiamo gli altri kit Nanoleaf in vendita:
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro di credito: come approfittarne
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo