Negli ultimi anni gli aspirapolvere senza filo hanno preso sempre più piede, evolvendosi e diventando più performanti, in grado senza problemi di sostituire gli aspirapolvere tradizionali a filo.
Il problema più grande rimane quello dell’autonomia, che generalmente arriva a 50-60 minuti a bassa potenza o a una decina di minuti alla massima potenza. JIMMY JV53 utilizza una soluzione semplice quanto geniale.
È infatti uno dei pochi aspirapolvere ai quali è possibile sostituire la batteria, mantenendo ciononostante un prezzo davvero competitivo. Lo abbiamo provato per qualche settimana e adesso vi raccontiamo come funziona.
Design ed ergonomia
JIMMY JV53 non si distingue per soluzioni particolari presentandosi, nella configurazione tipo, con una spazzola motorizzata e il serbatoio per la raccolta dello sporco perpendicolare al tubo di aspirazione.
Qui emerge la prima criticità, visto che passando l’aspirapolvere sotto ai mobili più bassi, quelli dove il robot aspirapolvere non passa, il serbatoio tocca il pavimento, costringendo l’utente a ruotare il serbatoio lateralmente per riuscire a pulire. Rispetto ad altri modelli provati, manca anche una fila di LED sulla spazzola, apparentemente inutili ma che si rivelano preziosi negli angoli o dietro ai mobili. Peccato.
Anche la spazzola motorizzata non ha un comportamento sempre fluido, e in certi momenti sembra muoversi per conto proprio, soprattutto negli spazi più angusti, risultando a volte scomoda da utilizzare. Niente da dire però negli spazi più ampi.
Per il resto l’uso è davvero intuitivo, con l’interruttore a “grilletto” proprio sull’impugnatura e il tasto, azionabile comodamente con il pollice, per attivare la modalità turbo. Ergonomia imbattibile dunque sotto questo punto di vista.
La rimozione dei vari componenti è semplice, Una pressione del blocco permette di rimuovere la spazzola e il tubo di prolunga, per installare gli altri accessori. Nella confezione di vendita oltre alla spazzola motorizzata, con sistema che evita l’ingarbugliamento di peli e capelli, troviamo una spazzola motorizzata per materassi e cuscini/divani e un paio di spazzole per gli angoli e le tende.
La spazzola principale non trattiene effettivamente capelli o sporco, risultando decisamente pulita anche al termine di un ciclo di pulizia intensa, così come la spazzola per materassi.
Prestazioni
Con i suoi 125AW di potenza JIMMY JV53 è in grado di pulire decisamente bene un’abitazione, soprattutto se utilizzato con una certa costanza. Non abbiamo mai avuto problemi con briciole e sporco normale, anche senza dover ricorrere alla modalità turbo, indicata solo per zone particolarmente sporche della casa.
Risulta semplice lo svuotamento del raccoglitore della polvere, che si apre in basso per una pulizia completa. È possibile rimuovere completamente il raccoglitore per pulirlo in maniera profonda, anche sotto il rubinetto.
JIMMY JV53, con i suoi 1,46 Kg, risulta agevole da utilizzare anche in spazi angusti, senza diventare difficile sa sollevare, un vantaggio che sarà apprezzato dalle persone più anziane.
Batteria e autonomia
L’autonomia dichiarata è di 45 minuti in modalità normale e il dato è estremamente realistico. Utilizzato tutti i giorni garantisce la possibilità di pulire senza problemi almeno 70-80 metri quadri senza dover ricaricare la batteria.
Attivando la modalità Turbo l’autonomia cala drasticamente, e la batteria si esaurisce in poco meno di 10 minuti, comunque sufficienti per pulire piccoli appartamenti, o per pulire gli angoli e le zone nelle quali non passa, ad esempio, un robot aspirapolvere.
La possibilità di sostituire la batteria è un must che permette di raddoppiare l’autonomia, o di avere sempre una batteria pronta all’uso. La ricarica avviene infatti con un connettore fissato sulla batteria, per cui potrete rimuoverla e collegarla all’alimentatore, con un considerevole risparmio di spazio in questo senso.
Conclusioni
Questo JIMMY JV53 ci ha impressionato in maniera positiva e tranne un paio di piccoli difetti può sfidare ad armi pari anche modelli decisamente più blasonati e costosi, senza assolutamente sfigurare.
In occasione del Black Friday potete acquistarlo sullo store ufficiale italiano a soli 163,02 euro, un ottimo prezzo che ne fa indubbiamente un Best Buy.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Abbiamo provato Starlink a 29 Euro al mese: pro e contro dell'internet satellitare di Musk
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo