A distanza di una decina di giorni dall’annuncio ufficiale, i ragazzi di iFixit sono riusciti a mettere le mani sulle nuove AirPods 2. Attraverso la loro guida al disassemblaggio delle nuove cuffie TWS di Apple, abbiamo avuto la conferma di qualcosa che temevamo: la riparabili fai da te è praticamente impossibile.
Da quello che è venuto fuori dal teardown è molto chiaro che le AirPods 2 non sono fatte per essere riparate (probabilmente nemmeno da un centro autorizzato Apple). Infatti, non è possibile accedere a nessun componente senza compromettere l’integrità di un altro.
Inoltre, come molti stanno incominciando a scoprire con le AirPods di prima generazione dopo due anni dal loro utilizzo, la vitalità della batteria di ogni auricolare (con capacità di 93 milliwatt) è la vera spada di Damocle di questi accessori: non essendo possibile accedere alla batteria, quando smette di funzionare bisogna necessariamente affidarsi al (costoso) servizio di Apple per la sostituzione.
La stessa difficoltà è stata riscontrata anche nel disassemblaggio del case che, oltre ad avere a disposizione la stessa setta batteria della versione precedente, ha come unica novità una bobina di rame con un dissipatore attaccato per la ricarica wireless.
Non è quindi una sorpresa che il punteggio finale fornito da iFixit al grado di riparabilità delle nuove AirPods 2 è un bello 0 su 10, dove 10 vuol dire una semplicità estrema nella riparazione fai da te.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che la nuova generazione è già in fase di pre-ordine su Amazon Italia al costo di 229 euro.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Xiaomi Smart Band 9 Pro: un regalo last minute adatto a tutti
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo